domenica, Gennaio 5, 2025
HomeAree tematicheBiologia dei capelliMinoxidil e microneedling mensile

Minoxidil e microneedling mensile

spot_imgspot_img

Minoxidil e microneedling frequente. Il microneedling, una tecnica minimamente
invasiva può migliorare la crescita dei capelli rilasciando fattori di crescita.
Tuttavia, non è disponibile un protocollo standardizzato per frequenza, profondità e durata. Questo studio mira a determinare l’efficacia e la sicurezza della terapia combinata di microneedling (MN) e minoxidil nella calvizie comune (AGA).

Il test con microneedling e minoxidil

Questo studio è stato un trial clinico randomizzato controllato condotto per 12 settimane. Il gruppo di intervento ha ricevuto una terapia combinata di microneedling + minoxidil al 5% con cadenza di 4 settimane, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto solo minoxidil topico al 5%.

Trentasei soggetti che soddisfacevano i criteri di inclusione ed esclusione, hanno firmato il modulo di consenso informato, sono stati randomizzati per ricevere una terapia combinata con MN e minoxidil topico al 5% (gruppo di intervento) o una terapia con minoxidil topico al 5% (gruppo di controllo).

18 soggetti sono stati assegnati al gruppo di intervento, mentre altri 18 soggetti sono stati assegnati al gruppo di controllo. Tutti i soggetti sono stati istruiti ad applicare il minoxidil al 5% due volte al giorno per 12 settimane. I soggetti del gruppo di intervento hanno ricevuto la terapia MN ogni 4 settimane (settimane 0, 4 e 8).

microneedling

Confronto clinico della terapia combinata di micro-needling e minoxidil. a) Settimana 0; b) tricoscala alla settimana 0; c) settimana 12; d) scala tricologica alla settimana 12.

L’area di trattamento comprende la regione frontale e misura 20×5 cm. Prima della procedura, viene applicata una crema anestetica topica (lidocaina al 2,5% e prilocaina al 2,5%) sull’area bersaglio e lasciata in posa per una durata di 15-45 minuti. L’area viene quindi pulita con una soluzione fisiologica e un tampone di alcol. Si sceglie una profondità dell’ago di 0,6 mm, perché dimostratasi efficace in studi precedenti.

Si usa il microneedling sino al manifestarsi di un’emorragia puntiforme o di un lieve eritema. Al termine della procedura, l’area viene detersa con soluzione fisiologica e viene applicata una crema all’acido fusidico al 2%. Il minoxidil viene somministrato 24 ore dopo la procedura.

La profondità corretta degli aghi da microneedling è importante per ottenere la massima efficacia.

Risultati

Caratteristiche cliniche

La durata media dell’AGA nel complesso era di circa 5,5 anni. La maggior parte dei soggetti aveva una gravità di AGA III (41,6%), seguita da III vertice (19,4%), IV (16,7%), VI (13,8%) e V (8,3%). La densità media dei capelli variava da 70,3±24,1 a 96,8±18,9 capelli/cm², mentre il diametro medio era di 30,2±3 μm. Il test di trazione dei capelli è risultato negativo in tutti i soggetti.

Cambiamenti in densità

La densità dei capelli è apparsa in aumento in entrambi i gruppi a ogni follow-up. Dopo 12 settimane, la densità media dei capelli nel gruppo di intervento era di 175,8 capelli/cm2, mentre nel gruppo di controllo era di 156,3  capelli/cm2. L’aumento medio della densità dei capelli nel gruppo di intervento è stato di 95,6 capelli/cm2, mentre nel gruppo di controllo di 52,4 capelli/cm2. La differenza nella densità media dei capelli tra i due gruppi è risultata statisticamente significativa (p<0.001).

Cambiamenti dello spessore

Dopo 12 settimane, si è registrato un aumento maggiore del diametro dei capelli nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo (18 μm contro 6 μm). La differenza media nel diametro dei capelli tra i due gruppi è risultata statisticamente significativa alla fine dello studio (p=0,004).

Confronto clinico della terapia con minoxidil. a) Settimana 0; b) tricoscala alla settimana 0; c) settimana 12; d) tricoscala alla settimana 12.

Cambiamento di terminali e vellus

Dopo 12 settimane, la percentuale media di capelli terminali nel gruppo di intervento è risultata del 73,2%, mentre nel gruppo di controllo la percentuale media di capelli terminali è risultata del 58,8%. Nel frattempo, la percentuale media di capelli miniaturizzati nel gruppo di intervento è stata del 26,8%, mentre nel gruppo di controllo la percentuale mediana di capelli vellutati è stata del 41,1%.

Effetti collaterali

Complessivamente, il 25% dei soggetti ha manifestato effetti collaterali, con sei soggetti nel gruppo di intervento e tre soggetti nel gruppo di controllo. L’effetto collaterale più comunemente riportato è stato il prurito (22,2%) dopo l’uso del minoxidil. Il prurito è stato avvertito soprattutto all’inizio dell’uso del minoxidil e non ha interferito con le attività quotidiane. Un soggetto del gruppo di intervento ha riportato un eritema transitorio dopo la procedura di MN. Tutti gli effetti collaterali sono stati ben tollerati e nessun soggetto si è ritirato dallo studio.

Caratteristiche dei capelli in base al grado di
grado di alopecia

I soggetti sono stati divisi in due gruppi in base al grado di AGA.
Il gruppo AGA moderato comprendeva individui con AGA di grado III, III vertice e IV. Il gruppo AGA grave comprendeva individui con AGA di grado V e VI.  La densità dei capelli, il diametro dei capelli e la percentuale di capelli terminali nel gruppo AGA moderato erano superiori a quelli del gruppo AGA grave.

Al contrario, la percentuale di capelli vellus era maggiore nel gruppo AGA grave rispetto al gruppo AGA moderato In tutti i gruppi è stato osservato un aumento della densità rispetto al basale. Inoltre, è risultato evidente  l’aumento della densità dei capelli osservata nei gruppi di intervento, sia nel gruppo AGA moderato che in quello AGA grave, rispetto al gruppo di controllo.

Conclusioni

La procedura MN con una profondità di 0,6 mm e un intervallo di 4 settimane può essere considerata una terapia coadiuvante efficace e sicura dell’AGA.

PRODOTTI CORRELATI


Kmax healing hair transplant post-surgery follicle activator supplement è un integratore alimentare post-trapianto che incrementa la ricrescita dei capelli.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

Kmax Stimulating Leave-In Conditioner balsamo senza risciacquo ad azione stimolante e protettiva. Riveste il capello e dona morbidezza, volume, districabilità

[Numero Voti: 0 Media: 0]

APPROFONDIMENTI

La tecnica e il dispositivo di Follica

Gli ultimi studi sul microneedling contro la calvizie

Microneedling per ricrescita capelli e staminali: il test clinico

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.