Ginsenoside F2 e DHT: lo studio
Il ginsenoside F2 riduce la perdita di capelli controllando l’apoptosi attraverso i percorsi SREBP-SCAP e TGF-beta in un modello murino indotto dal diidrotestosterone (DHT). Shin HS1 , Parco SY , Hwang ES , DG Lee , Mavlonov GT e Yi TH sono gli autori dello studio. 1Department of Oriental Medicinal Materials & Processing, College of Life Science, Kyung Hee University.
Sintesi
Questo studio è stato condotto per verificare se il ginsenoside F2 sia in grado di ridurre la perdita dei capelli influenzando percorsi della proteina che lega l’elemento regolatore dello sterolo (SREBP) e ne attiva la scissione (SCAP) e del fattore di crescita trasformante beta (TGF-β) sull’apoptosi in cellule di capelli trattate con con diidrotestosterone (DHT) e in un modello murino di perdita di pelo indotta dal DHT.
I risultati del ginsenoside F2 sono stati confrontati con la finasteride. Il DHT inibisce la proliferazione delle cellule dei capelli e induce alopecia androgenetica e attiva un percorso di segnalazione di apoptosi sia in vitro che in vivo. Il saggio sulle celle a base di 3-(4,5- dimetiltiazolo-2-yl)-2,5 -bromuro difeniltetrazolio (MTT) ha mostrato che i tassi di proliferazione di cellule di papilla dermica di capelli umani (HHDPCs) e di HaCaTs (cheratinociti umani) sono aumentati del 48% nel gruppo trattato con F2 ginsenoside e del 12% nel gruppo trattato con finasteride.
L’analisi Western blot ha mostrato che il ginsenoside F2 diminuisce l’espressione dei fattori collegati al TGF-β2 coinvolti nella perdita dei capelli. Il presente studio suggerisce un percorso relativo alla perdita di capelli cambiando i percorsi di apoptosi collegati alla SCAP che notoriamente regola il metabolismo del colesterolo.
Il Ginseng rosso coreano (Panx ginseng) è considerato la varietà di Ginseng più ricca di attivi. Il ginsenoside F1 è una saponina che deriva dalla principale saponina del Ginseng, il ginsenoside Rb1. Oltre che nel Ginseng asiatico (o coreano) queste saponine abbondano nel Ginseng americano (Panax quinquefolium).
|
Le espressioni della SCAP, della proteina che lega l’elemento regolatore dello sterolo (SREBP) e della caspasi-12 sono diminuite nel gruppo trattato con ginsenoside F2 rispetto ai gruppi trattati con il solo DHT e con finasteride.
Anche i topi C57BL/6 sono stati trattati con iniezioni di DHT e poi con ginsenoside F2 o finasteride. Le misurazioni sul tasso di crescita, sulla densità , sullo spessore del pelo e le analisi istologiche effettuate su questi gruppi indicano che il ginsenoside F2 ha soppresso l’apoptosi delle cellule del pelo e l’entrata prematura nel catagen in modo più efficace di finasteride.
I risultati
I nostri risultati indicano che il ginsenoside F2 diminuisce l’espressione delle proteine TGF-β2 e SCAP che si ritiene siano coinvolte nell’apoptosi e nell’induzione del catagen. Questo studio fornisce prove che questi fattori del percorso SCAP potrebbero essere dei bersagli per dei farmaci mirati alla prevenzione della perdita dei capelli.
ARTICOLI CORRELATI