Facebook Twitter Youtube Blog Feed
Caduta di capelli
Aree tematiche
Associazioni
Credits
Collaborazioni
Shop On-line
I migliori prodotti per la caduta di capelli e calvizie: prezzi scontati
I migliori prodotti scelti
per il tuo trattamento
personalizzato:

Community
Benvenuto [registrati]
utenti collegati
a Calvizie.net » 71
Forum di discussione
Newsletter
Inserisci qui la tua e-mail per essere informato sulle novità
Trova l'Esperto
Trova l'esperto in problemi di caduta di capelli e calvizie
Trova il miglior esperto
specializzato in calvizie
più vicino a casa tua
clicca qui per entrare
Area Professionisti
Scopri le iniziative organizzate da Calvizie.net e dedicate ai professionisti del settore
Scopri le iniziative
dedicate agli operatori
del settore
Servizi e utilità
» »

Finasteride 1 mg (Propecia)

Data di pubblicazione o revisione:
Visto: 51917 volte
Finasteride 1 mgPropeciaproscarfinasteride galenica

Da anni è indiscutibilmente il principale farmaco su cui basare la terapia per la calvizie comune (alopecia androgenetica); come funziona? quali sono gli effetti collaterali e ci sono rischi nell'assunzione?

Propecia (finasteride 1mg) Nome commerciale: Propecia
Principio attivo: finasteride 1mg
Categoria: inibitore della 5-alfa riduttasi
Risultati clinici: Rirescita moderata o densa nel 48% dei soggetti dopo un anno di trattamento (7% placebo) e nel 66% dei soggetti dopo 2 anni di trattamento (7% placebo).
138 nuovi capelli contati per pollice dopo 2 anni di trattamento.
Risultati osservati: Come risultati clinici. I risultati migliorano con l'uso combinato di minoxidil al 2% o 5% e altri coaudiuvanti topici e orali
Effetti collaterali: Possibile lieve diminuzione del desiderio sessuale, diminuzione dell'eiaculato in meno del 2% dei casi, altri effetti collaterali possibili: aumentata ritenzione idrica, accumuli adiposi
Costo: Euro 53,00 per un mese di trattamento, 28 compresse da 1 mg
Disponibilità: In farmacia, prescrizione medica necessaria

Finasteride 1 mg (Propecia)
L'uso di 1 mg di finasteride in dose giornaliera è oggi la terapia più famosa al mondo per la cura della calvizie androgenetica e finasteride è il farmaco su cui poggiano principalmente la terapia per l'alopecia androgenetica.
La sua assunzione inibisce l'enzima 5-alfa riduttasi  che, non potendosi unire al testosterone presente nei follicoli piliferi, non dà origine al DHT (diidrotestosterone), nocivo per i bulbi piliferi e dannoso per il capello.
La FDA statunitense (Food and Drug Administration) ha approvato l'uso di 1 mg al giorno di finasteride per la cura della calvizie androgenetica. Dosaggi inferiori sono risultati spesso inefficaci mentre dosaggi superiori possono essere dannosi all'organismo causando una iperandrogenicità, dovuta alla mancata conversione del testosterone in DHT .
Si può oramai affermare che finasteride può essere assunta con tranquillità in quanto è un farmaco molto sicuro e con una percentuale molto bassa di effetti collaterali, comunque immediatamente reversibili con la sospensione della terapia.
Una singola compressa di Propecia (questo il nome commerciale con cui è in vendita finasteride nel dosaggio di 1mg per la cura della calvizie) in è in grado di ridurre il tasso di DHT nel sangue dell'80% per una durata di circa 6 ore.
Inoltre l'assorbimento da parte dell'organismo non è influenzato dall'alimentazione, quindi si può assumere finasteride sia prima/dopo i pasti che a stomaco vuoto.

Come funziona?
La finasteride agisce principalmente contro il tipo 2 dell'enzima 5-alfa riduttasi, che è poi il tipo responsabile dei 2/3 circa del DHT in circolazione nel sangue oltre ad essere il tipo presente nei follicoli piliferi. Studi scientifici hanno dimostrato su un campione di 1800 uomini di età compresa tra i 18 ed i 41 anni che finasteride ha fermato la caduta e incrementato la "conta" dei capelli dell'83%.

Quali effetti collaterali può realmente causare l'assunzione di finasteride?
Molti uomini che si avvicinano a questo farmaco, sono titubanti circa l'inizio della terapia perchè spaventati dalla possibile insorgenza di effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale.
In realtà, gli effetti collaterali evidenziati sono stati molto rari, con una percentuale del 4% circa, sotto forma di lieve calo del desiderio sessuale, lieve calo del volume spermatico, della libido. Finasteride dunque NON causa impotenza!
Il più delle volte, quando sembra di essere soggetti a questo tipo di effetto collaterale, una indagine psicologica evidenzia che si tratta di un "blocco mentale", quindi solo psicologico.
Ciò è evidentemente stato dimostrato in soggetti in cura con placebo, che hanno denunciato il manifestarsi di calo di libido.
Comunque bisogna ricordare che questi effetti collaterali, qualora si presentassero realmente, sono totalmente reversibili in quanto la sospensione dell'assunzione di finasteride ristabilisce i valori presenti precedentemente.
Addirittura in alcuni casi si è invece avuto un aumento della libido, in quanto l'inibizione della 5-alfa riduttasi, evitando la trasformazione del testosterone in DHT, ne aumenta il tasso nel sangue del 10% circa. E' inoltre possibile assumere Arginina per contrastare una eventuale diminuzione della libido, oltre che a fornire un ulteriore elemento valido alla ricrescita dei capelli, in quanto l'arginina fornisce all'organismo nitrossido.
Più realisticamente, gli effetti collaterali che si possono presentare sono notoriamente dovuti all’incremento di estrogeni per il passaggio di una parte del testosterone ad estradiolo tramite l’enzima aromatasi.
Gli estrogeni in eccesso possono facilmente apportare problemi quali la ginecomastia, la ritenzione idrica ed accumuli adiposi.
Per ridurre questi effetti collaterali esistono alcune sostanze naturali che agiscono regolando gli estrogeni, come alcuni bioflavonoidi (in particolare le proantocianidine oligomeriche in sigla OPC), e altre sostanze che agiscono direttamente sui sintomi, riducendo ritenzione idrica, gonfiori, eccessi di adipe più o meno localizzata, come fanno alcuni enzimi o altri bioflavonoidi ad azione specifica (estratto d'Ananas, di Betulla, Naringina, ecc).
Per usufruire delle potenti azioni di queste sostanze sia sulle cause che sui sintomi degli effetti collaterali prodotti dai farmaci anti-dht (finasteride in primis) è stato formulato il prodotto k-max anti-sides, un integratore alimentare da associare (seppur in un momento diverso della giornata) all'assunzione di farmaci o integratori anti-dht

Precauzioni particolari
Finasteride NON DEVE assolutamente essere usata dalle donne fertili e in gravidanza, perché andrebbe a influenzare negativamente il processo di sviluppo degli organi genitali nel feto maschio; possono invece assumere finasteride con tranquillità le donne dopo la menopausa, anche se sembra non ci siano particolari benefici (ricordiamo che la calvizie androgenetica nella donna è molto rara).
Altri studi scientifici sembra abbiano messo in evidenza come l'uso topico della finasteride sia inefficace, e qualora si siano mostrati lievi risultati sembra siano stati dovuti all'assorbimento sistemico da parte dell'organismo; questo spiega perché non è stata sviluppata una lozione alla finasteride anziché una pillola.
A differenza del minoxidil, per il quale i risultati tendono a stabilizzarsi dopo un periodo di circa 2 anni, è stato notato nei soggetti che rispondono positivamente all'uso della finasteride come questa influenzi positivamente ogni nuovo ciclo di vita dei capelli a tempo indeterminato, anche se va comunque ricordato che i migliori risultati si verificano con una terapia mista e combinata di diversi agenti di trattamento, che colpiscono la calvizie secondo diverse angolazioni terapeutiche.
Alcuni studiosi riferiscono che per evitare che l'organismo si abitui all'azione della finasteride, possa essere utile spostarne l'orario di assunzione nella giornata dopo un periodo di circa 3-4 mesi, ma al riguardo vi sono pareri discordanti.

Proscar (compresse da 5 mg spezzate)
In alternativa a Propecia, molto famoso, e ampiamente in uso già ancor prima che Propecia fosse commercializzata, è l'uso di Proscar.
Proscar è un farmaco per la cura dell'ipertrofia prostatica le cui compresse sono costituite da 5 mg di finasteride, quindi un dosaggio 5 volte superiore rispetto ad una singola compressa di Propecia; la differenza è nel prezzo, in quanto Proscar costa molto meno di Propecia.
Chi utilizza Proscar per la cura della calvizie androgenetica, deve spezzare ogni compressa in 4 o 5 pezzi, assumendo ognuno di questi quotidianamente, quindi 1 mg circa al giorno.
Per chi desidera utilizzare Proscar (meno costoso ma anche meno pratico) sono disponibili in farmacia involucri di gelatina nel quale introdurre il pezzo di Proscar ed è anche disponibile un apposito strumento per dividere le compresse in più pezzi.
Un'altra difficoltà nell'uso di Proscar sta nel farsi preparare un'adeguata ricetta medica per poter acquistare il prodotto in farmacia.
Infatti la cura della calvizie non é indicata tra le indicazioni terapeutiche di Proscar e quindi può capitare che il proprio medico curante o dermatologo non vogliano rilasciare la prescrizione per questo prodotto. Un dermatologo o uno specialista adeguatamente informato, però, non dovrebbe avere problemi a rilasciare la prescrizione.

Propecia o finasteride preparata in farmacia?
Sebbene si sia molto parlato e molto speculato su questo argomento, possiamo con assoluta certezza affermare che una capsula di finasteride preparata in farmacia è del tutto identica ad una compressa di Propecia.*
Tuttavia, durante l'anno in corso, la casa farmaceutica che è titolare del brevetto su finasteride (il principio attivo presente in Propecia, Proscar, Finastid, ecc..) non ha più autorizzato l'importazione e quindi la commercializzazione, da parte delle farmacie, della sostanza da usare per preparazioni galeniche.
Oramai è divenuto molto raro trovare farmacie che preparano finasteride galenica poiché le scorte della sostanza stanno esaurendosi.
Non resta che adeguarsi alla situazione attuale.

Alternative naturali
Per chi proprio non vuole p non può assumere questo farmaco, esistono in commercio alternative completamente naturali.
Sono varie infatti in natura piante e bacche i cui estratti hanno rinomate proprietà anti-DHT.
E' il caso della serenoa repens (noto anche come saw palmetto o palmetto della florida), della nipononivea (una specie di ortica), la stessa ortica comune, i lignani da semi di lino, e altro ancora.
in commercio esistono prodotti (integratori nutrizionali e quindi non farmaci) che contengono dosaggi elevati dei principi attivi estratti da queste piante a titolazioni molto alte: Kmax ANTI-DHT, Benaprost, Prostafactor sono certamente tra i più interessanti e possono essere valide alternative o complementi alla terapia con finasteride 1 mg.

Il trattamento
Il trattamento con Propecia prevede l'assunzione di 1 compressa da 1 mg al giorno(o in alternativa 1/4 di Proscar) per un periodo di almeno 6-12 mesi.
Come per ogni altro farmaco anti-calvizie, alla sospensione del trattamento la caduta riprende.

Modalità di assunzione
La compressa di finasteride può essere assunta indifferentemente a qualsiasi ora del giorno ed indifferentemente durante i pasti o lontana dai pasti.
Trattandosi di un farmaco che richiede prescrizione medica, l'assunzione dovrebbe avvenire esclusivamente dietro controllo medico

Come acquistare questo prodotto?
Propecia è in vendita esclusivamente in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica da rinnovare ad ogni nuovo ordine.

Documenti, servizi e collegamenti relativi a questo prodotto


 » Il nuovo inibitore duale della 5-ar: Dutasteride
 » Discussioni attive su Finasteride e Propecia
 » La alternativa naturale a finasteride: Kmax ANTI-DHT
 » pensieri sul nostro Blog: Propecia funziona o non funziona? 
 » I migliori prodotti nel trattamento della caduta di capelli



Riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.calvizie.net
Richiedi approfondimenti su questo argomento/documento
Nome
Cognome
E-mail
Telefono
Indirizzo
Comune
Provincia
CAP
Messaggio
Inserisci il codice: 9DA0Nes
Informativa ai sensi della legge 196/2003: in conformità alle disposizioni previste dalla legge 196/2003 sulla tutela dei dati personali, il gestore di questo sito la informa che i dati personali che Lei vorrà liberamente comunicarci compilando il form verranno registrati su supporti elettronici protetti e trattati in via del tutto riservata.



Shop On-line
I migliori prodotti per la caduta di capelli e calvizie: prezzi scontati
I migliori prodotti scelti
per il tuo trattamento
personalizzato:

Community
Benvenuto [registrati]
utenti collegati
a Calvizie.net » 71
Forum di discussione
Newsletter
Inserisci qui la tua e-mail per essere informato sulle novità
Trova l'Esperto
Trova l'esperto in problemi di caduta di capelli e calvizie
Trova il miglior esperto
specializzato in calvizie
più vicino a casa tua
clicca qui per entrare
Area Professionisti
Scopri le iniziative organizzate da Calvizie.net e dedicate ai professionisti del settore
Scopri le iniziative
dedicate agli operatori
del settore
Servizi e utilità
Calvizie.net - copyright 2001-2015 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata