martedì, Maggio 28, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroGeni-orologio, la crescita dei capelli e l'invecchiamento.

Geni-orologio, la crescita dei capelli e l’invecchiamento.

spot_imgspot_img

18 marzo 2010

Geyfman M, Andersen B.

Dipartimenti di Medicina e Chimica Biologica, Università di Irvine in California, Irvine 92.697 CA, USA.

I follicoli dei capelli sono sottoposti a cicli continui di crescita, di involuzione e di riposo. Questo processo, noto come il ciclo di crescita dei capelli, ha una periodicità di settimane o mesi. Allo stesso tempo, la pelle e follicoli piliferi ospitano un orologio funzionale circadiano che regola l’espressione genica con una periodicità di circa ventiquattro ore.

Nel nostro recente studio abbiamo scoperto che i geni dell’orologio circadiano svolgono un ruolo nella regolazione del ciclo di crescita dei capelli durante il ciclo sincronizzato del follicolo dei capelli, scoprendo una connessione inaspettata tra questi due sistemi di tempificazione all’interno della cute. Questo lavoro, quindi, mostra un ruolo per i geni dell’orologio circadiano in un processo ciclico di periodicità molto più lungo delle venti quattro ore.


Approfondimenti

L’intero studio (PDF in inglese)

Lo studio precedente sui geni-orologio

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.