Farmaci e medicine anticalvizie via internet: alcune considerazioni

0
Data di revisione
266

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Sovente si sente parlare della sicurezza/liceità dell’acquisto di farmaci su internet. Ecco alcuni farmaci anticalvizie che si possono trovare su internet, ma attenzione ad acquistarli dall’estero! i rischi sono molti. Calvizie.net spiega come ottenere gli stessi prodotti per la propria terapia, rispettando le normative italiane con un occhio di riguardo alla propria salute.

Minoxidil 5% (Regaine, Rogaine)
Minoxidil è un vero veterano nella cura della calvizie; nato oltre 15 anni fa originariamente al 2%, ora la formulazione al 5% insieme a finasteride è considerata l’altro caposaldo nella terapia della calvizie comune ereditaria (alopecia androgenetica).
Il minoxidil è’ il farmaco da più tempo famoso per la cura della calvizie androgenetica, conosciuto come valido stimolatore della crescita, agisce secondo questa angolazione terapeutica. Minoxidil al 5%, approvato negli USA, è ormai diventato il sostituto del Minoxidil 2%, avendo studi scientifici mostrato la maggiore efficacia a percentuale più alta in soluzione. Sembra che vi siano studi per un Minoxidil fino all’80% in gel, che ne permetterebbe appunto una percentuale così alta.
È un farmaco sulle cui capacità non si discute oramai più e una valida cura contro la calvizie androgenetica non dovrebbe farne a meno. Il Minoxidil agisce stimolando la fase di crescita del capello (anagen). In commercio esistono diverse formule al 2% o al 5% (Regaine, Rogaine), alcune formule addirittura oltre il 12%! (Remox); solitamente si usa aggiungere al minoxidil, in percentuali precisamente dosate, alcuni agenti di trattamento (molecole di sintesi o sostanze di origine naturale) che ne aumentano l’efficacia. E’ il caso dell’ acido retinoico, dello spironolattone, del progesterone, del ciproterone acetato, dell’ acido azelaico e di altre sostanze, che il dermatologo può prescrivere da associare in percentuali variabili in funzione della diagnosi e della terapia che ne deriva.
Alcune farmacie sono specializzate nel preparare galenicamente queste soluzioni dosando le percentuali degli agenti di trattamento. E’ questa la soluzione decisamente migliore, perchè la farmacia sarà in grado di preparare la lozione ESATTAMENTE come ha prescritto il vostro dermatologo, in molto altamente personalizzato e possibilmente con costi contenuti.

Remox, Remox II, Remox III
E’ un prodotto dello studiuoso americano Dr. Oscar Klein, uno dei pionieri nella ricerca contro la caduta dei capelli.
Il prodotto si è andato evolvendo nel corso degli anni, assumendo differenti denominazioni: Remox, poi Remox II, e infine dopo un decennio, Remox III. Remox III Lotion non contiene alcool e glicole propilenico.
Questo prodotto si basa sulla sinergia del minoxidil (contenuto in precentuali che possono arrivare fino al 12,5%) con altri noti agenti di trattamento della calvizie, quali ad esempio la tretinoina, lo spironolattone, l’idrocortisone.
E’ ordinabile esclusivamente dagli USA, ma la legislazione italiana vieta l’importazione di farmaci via internet dall’estero. Inoltre, questa formula è semplicemente preparabile da una farmacia specializzata dietro la presentazione della ricetta del proprio medico curante o dermatologo, con il vantaggio indiscutibile di avere una supervisione medica durante la terapia.
Infine, dosaggi di minoxidil oltre il 5% sono altamente sconsigliati.

Xandrox
E’ un prodotto formulato dallo studioso americano Dr. Robert Lee. E’ composto da minoxidil 5-12%, acido azelaico 5%, betametasone valeerato 0.025%, alcool etilico, glicole propilenico, acqua purificata e vitamina E. Viene fornito anche come minoxidil 5%, acido azelaico 5%, betametasone valeerato 0.025% , acido retinoico 0.025%, alcool etilico, glicole propilenico, acqua purificata e vitamina E per la formulazione notturna.
Anche per questo prodotto valgono le stesse considerazioni appena fatte circa il Remox.

Alcune considerazioni sull’acquisto di farmaci e medicine anticalvizie via internet
Per la legislazione italiana, Farmaci e Medicine sono acquistabili esclusivamente in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica (ove richiesta) da rinnovare ogni qualvolta sia necessario. Suggeriamo pertanto di diffidare dai siti internet che ne propongono la vendita on-line, di provenienza da stati esteri; prima di tutto perchè non è possibile avere garanzie sulla qualità del prodotto, secondariamente perchè le dogane italiane vietano l’ingresso di farmaci dall’estero e quindi il rischio di non ricevere il prodotto già pagato è molto alto, con conseguente perdita del denaro versato, oltre che il pagamento di utleriori costi di ispezione doganale.

Per quanto riguarda prodotti come Minoxidil, Regaine, Xandrox e Remox, le loro formule sono agevolemente preparabili in modo galenico da farmacie autorizzate e specializzate in questo, pertanto dietro presentazione della ricetta del proprio medico/dermatologo curante, si può ottenere un prodotto preparato “ad hoc” per le proprie esigenze terapeutiche, con garanzie sulla bontà/qualità del prodotto e l’importante controllo medico (che non dovrebbe mai mancare quando si fa uso prolungato di farmaci, per quanti sicuri e già sperimentati da moltissimi anni!).

Quali sono i prodotti acquistabili in internet con sicurezza e tranquillità?
Prodotti quali Revivogen, Tricomin, Folligen, FNS, ecc. (in vendita on-line, ad esempio, su Hairshopeurope.com) sono prodotti regolarmente importati e notificati al Ministero della Salute, che ne ha certificato gli ingredienti per uso topico e/o cosmetologico a norma di legge. L’acquisto di questi prodotti è pertanto assolutamente sicuro e rispetta le norme vigenti nel nostro Paese.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui