Esiste un legame tra effluvio cronico e calvizie femminile?
Il telogen effluvium cronico è un disturbo che comporta un’abbondante perdita di capelli costante. Anche la calvizie comune femminile è una patologia che ha come conseguenza immediata la caduta di capelli copiosa. Per questa ragione, senza una corretta diagnosi, questi due malattie potrebbero essere confuse tra loro. Inoltre, molti si chiedono se vige una correlazione tra l’effluvio cronico e la calvizie femminile. Presentiamo uno studio che ha messo in luce proprio questi aspetti.
Lo studio
Clin Exp Dermatol. 22 agosto 2014. doi: 10.1111 / ced.12406.
Bittencourt C, Ferraro DA, Soares TC, Moraes AM, Cintra ML.
Dipartimento di patologia, Unicamp, Campinas, São Paulo, Brazil.
La sintesi di questo studio che mette in correlazioni due patologie riguardanti la caduta di capelli nella donna è la seguente:
“Il telogen effluvium cronico e la calvizie comune femminile sono forme separate e distinte di alopecia: un’analisi istomorfometrica e immunoistochimica.“
Premessa
Il telogen effluvio cronico (CTE) è ancora una patologia poco compresa che può essere confusa con la calvizie femminile (FPHL) oppure rappresentarne un prodromo (segno che precede il manifestarsi di un fatto). La patogenesi di entrambi è correlata con l’accorciamento del ciclo del follicolo e forse con modifiche negli afflussi di sangue.
Lo scopo
Per analizzare le eventuali correlazioni tra effluvio cronico e calvizie femminile sono stati analizzati un certo numero di reperti istomorfometrici e immunoistochimici attraverso la tecnica dell'”immunostaining” mirata al fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF), a Ki-67 e CD31 in biopsie del cuoio capelluto di 20 pazienti con CTE, 17 pazienti con FPHL lieve e 9 casi di controllo.
Metodi
L’indice di Ki-67 e la densità ottica del VEGF sono stati analizzati sulla guaina epiteliale esterna del follicolo utilizzando il software ImageJ. La densità di CD31 nei microvasi è stata valutata con una griglia Chalkley.
Risultati
Nei pazienti con calvizie femminile FPHL sono state riscontrate sia una significativa miniaturizzazione dei follicoli che una maggiore densità dei follicoli non in fase anagen rispetto ai pazienti con CTE e i casi di controllo. L’indice del Ki-67+ è risultato correlato positivamente con le caratteristiche istologiche della FPHL.
Il gruppo con FPHL ha mostrato la più alta densità ottica di VEGF, seguita dal gruppo con CTE e dal gruppo di controllo.
Tra i tre gruppi non sono state riscontrate differenze della densità del CD31 nei microvasi.
Effluvio cronico e calvizie femminile: conclusioni
Le analisi istomorfometriche stabiliscono che effluvio cronico o telogen effluvio cronico e calvizie femminile sono due disturbi separati fin dalle origini. Anche i suoi meccanismi patogenetici sono distinti. Questi risultati avvallano il meccanismo proposto di “rilascio immediato del telogen’ per il CTE che porta alla sincronizzazione del ciclo dei capelli. Nella FPHL, tassi mitotici follicolari dell’anagen accelerati, con i relativi valori più elevati di Ki-67 e VEGF, lascerebbero meno tempo alla differenziazione, con conseguente miniaturizzazione dei capelli.
APPROFONDIMENTI
Effluvio capelli significato, cause e rimedi – Indice di categoria
PRODOTTI CORRELATI
Vitaminity DHT Blocker Complex integratore anti DHT contro la caduta dei capelli a base dei migliori estratti vegetali e componenti
Shampoo anti-caduta sviluppato per detergere i capelli e aiutare a rallentarne la caduta stimolando una sana ricrescita. Kmax stimulating shampoo.