sabato, Dicembre 21, 2024
HomeAree tematicheDieta e capelliOlio di pesce (omega-3, EPA e DHA): tutto quello che devi sapere

Olio di pesce (omega-3, EPA e DHA): tutto quello che devi sapere

spot_imgspot_img

Omega 3 benefici: il caso degli eschimesi

In campo dermatologico, gli omega-3 sono indispensabili per mantenere la pelle in salute.
Migliorano le condizioni cutanee in caso di pelle secca e prematuramente invecchiata, danno sollievo ai capelli fragili e inariditi.

Gli effetti benefici degli omega-3 sono stati scoperti studiando il rischio cardiovascoalre di popolazioni eschimesi, grandi consumatori di pesce azzurro, salmone e merluzzo.
Il fatto è che queste stesse popolazioni emigrando nei paesi industrializzati e abbandonando, quindi, le sane abitudini alimentari tradizionali presentavano un rischio maggiore di morte cardiovascolare. Inoltre, avevano anche una incidenza significativamente più elevata di dermatite atopica e psoriasi, malattie cutanee, piuttosto rare negli eschimesi.

Olio di pesce: carenze

Del resto, è noto che questi acidi grassi essenziali sono componenti fondamentali delle membrane biologiche e del tessuto epiteliale. Infatti, essi contribuiscono alla formazione del film idrolipidico da parte delle ghiandole sebacee e sudoripare sia a livello della cute che del cuoio capelluto.

Per cui, una carenza di acidi grassi insaturi provoca un incremento delle perdite di acqua transepidermiche. A sua volta, questo può essere responsabile di pelle secca, tendenza all’acne e allo sviluppo di stati eczematosi. Altre conseguenze possono essere: capelli fragili e opachi, unghie fragili, presenza di forfora e predisposizione alle allergie.

Psoriasi: come agisce l’olio di pesce

Alcuni studi suggeriscono che una maggior quantità di acidi grassi omega-3 a lunga catena permetterebbe di controllare problemi legati a patologie dermatologiche particolari, come la psoriasi. La psoriasi è un’eruzione desquamativa di origine infiammatoria e ad andamento cronico caratterizzata da iperproliferazione dei cheratinociti. La malattia, che negli Stati Uniti ha una prevalenza dell’1%, ha basi genetiche.

Inoltre, nella patogenesi della psoriasi gioca un ruolo essenziale anche l’alimentazione. Infatti, un recente studio dimostra come una dieta ricca di omega-3 provenienti da olio di pesce possa avere particolari effetti benefici.

Del resto, è risaputo che, in affezioni cutanee quali dermatiti e psoriasi, la composizione del sebo cutaneo subisce uno squilibrio strutturo-funzionale. In tal caso, gli omega-3 aiutano a ristabilire le percentuali di acidi grassi ideali per una funzionalità e una integrità ottimali della struttura epiteliale.

Omega 3 ricrescita capelli

A livello tricologico, gli omega-3 svolgono una azione antinfiammatoria importante (vedi ruolo del sistema immunitario nella alopecia androgenetica) data dalla produzioni di eicosanoidi antinfiammatori. L’integrazione con olio di pesce titolato in EPA e DHA conviene dal momento che non c’è garanzia che il più diffuso omega3, ossia l’acido linolenico, sia trasformato efficientemente dagli enzimi in questione (D5D, D6D ed elongasi) in EPA e DHA ossia in acidi diretti precursori degli eicosanoidi.

Infine, va detto che questi due acidi grassi hanno anche proprietà anti-dht tra le maggiori riscontrabili nelle sostanze naturali.

Va anche evidenziata l’integrazione con Vitamina E, perché questa impedisce che gli acidi grassi si ossidino portando a danni ossidativi. Inoltre, ha a sua volta una sua potente azione sul metabolismo dei grassi e di contrasto delle citochine infiammatorie favorendo la rigenerazione cellulare.

Infatti, da tempo si parla in tricologia degli effetti positivi per la ricrescita dei capelli di vitamina E e derivati come tocotrienoli e tocoferoli effetti che possono essere ottenuti anche con alti dosaggi di vitamina E alfa tocoferolo (E400).

 

ARTICOLI CORRELATI

Acidi grassi e capelli


Integratore Alimentare a base di olio di pesce con acidi grassi insaturi e Omega 3 (min. 90%) e EPA/DHA (min. 75%)

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 


Integratore di vitamina E naturale, integratore alimentare per capelli

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 

 

[Numero Voti: 1 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.