lunedì, Gennaio 20, 2025
HomeAree tematicheForfora e PidocchiDiagnosi e terapia della dermatite seborroica e della psoriasi

Diagnosi e terapia della dermatite seborroica e della psoriasi

spot_imgspot_img

Prima del trattamento

Prima di intraprendere la terapia, sarà opportuno effettuare una diagnosi precisa. In caso di impossibilità clinica, il dubbio fra dermatite seborroica e psoriasi potrà essere risolto da un esame istologico.

Psoriasi o dermatite seborroica?

Nel dettaglio, nella psoriasi si possono notare paracheratosi focale, pustole spongiformi, leucociti polimorfonucleati nell’epidermide, ascessi di Munro-Sabouraud – sterili – all’interno dello strato corneo, papillomatosi, incremento emodinamico con creazione di shunt artero-venosi.

Fig.1: Le principali cause dell’insorgenza della psoriasi.

Invece, i sintomi che contraddistinguono la dermatite seborroica possono essere acantosi irregolare con strato corneo sottile orto e paracheratosico, spongiosi, vescicole spongiotiche, exocitosi dei linfociti.

Diagnosi giusta, terapia migliore

Effettuare una corretta diagnosi favorisce un trattamento più mirato ed efficace verso il disturbo in questione. Ad esempio, trattare una dermatite seborroica o una psoriasi come “forfora” porterà inevitabilmente ad un fallimento terapeutico con aggravamento dello stato ansioso del paziente. Ecco perché è importante sottolineare che la diagnosi e il trattamento della psoriasi e della dermatite seborroica sono di competenza esclusivamente sanitaria e che, quindi, sono assolutamente da evitare tentativi terapeutici (con sostanze farmacologiche) non consigliate da medici.

La terapia locale

Per trattare disturbi come la dermatite seborroica e la psoriasi, vengono impiegati dei principi attivi e degli estratti naturali particolari. Fanno parte di queste sostanze: l’acido salicilico, i catrami vegetali e minerali, il solfuro di selenio, lo zinco piritione, i cortisonici, gli imidazolici e in generale gli antifungini, lo zolfo, gli antiandrogeni e i rame peptidi. Vediamoli nel dettaglio.

Acido salicilico

L’acido salicilico è un potente cheratolitico (a concentrazione superiore al 3%). In caso di dermatite seborroica e psoriasi, questo attivo è in grado di rimuovere le squame. Tuttavia, prima di intraprendere il suo utilizzo, è opportuno valutare strutturalmente i capelli al fine di evitare che essi vengano danneggiati.

Catrami contro dermatite seborroica e psoriasi

Il catrame costituisce la frazione oleosa del liquido condensabile prodotto per distillazione secca di sostanze organiche. In particolare, i catrami vengono classificati in tre gruppi principali:

  • Catrami vegetali (dal legno di pino, abete, larice, ginepro, betulla, faggio, tiglio, ecc.): attività antibatterica, antiprurito, antinfiammatoria;
  • Catrami di schisti bituminosi (per distillazione frazionata degli schisti bituminosi, che contengono un’elevata percentuale di resti di pesci fossili; l’olio di catrame trattato con acido solforico e ammoniaca dà origine all’Ittiòlo -Merck®-): attività antiseborroica, riducente (rallentamento della velocità riproduttiva delle cellule dell’epidermide), antinfiammatoria;
  • Catrami di carbon fossile (coaltar): attività riducente e antiseborroica.

Selenio e zinco

Per trattare la dermatite seborroica e la psoriasi, vi sono poi altre due sostanze naturali molto conosciute e impiegate: il solfuro di selenio e lo zinco piritione. Essi, infatti, sono noti per la loro azione antimicotica e moderatamente riducente.

Fig.2: La formula chimica dello zinco piritione.

Zolfo e la sua azione antiseborroica

Lo zolfo è apprezzato per la sua azione fungicida e antiseborroica. Inoltre, ha una modesta azione cheratolitica e riducente. Recentemente, le sue capacità terapeutiche sono state molto ridimensionate.

Ketoconazolo & Co

Il ketoconazolo e altri composti similari sono degli imidazolici dall’azione fungicida e moderatamente antibatterica. Il loro utilizzo a livello topico unisce alla praticità d’uso anche la sua completa assenza di effetti collaterali. Queste sostanze, infatti, non comportano fenomeni irritativi di alcun tipo, come accade invece con l’utilizzo di catrame, zolfo, solfuro di selenio e zinco piritione. Frequentemente, si ottengono ottimi risultati utilizzando shampoo a base di Ketoconazolo (Nizoral, Triatop, Asquam etc).

Cortisonici

I cortisonici sono usati in crema, in gel oppure sotto forma di lozione e sono particolarmente attivi sulla componente infiammatoria e sul prurito. I noti effetti di rimbalzo causati dai derivati fluorurati (soprattutto se la sospensione è brusca) ne sconsigliano l’uso quotidiano per periodi prolungati.

Rame peptidi

Brevettati da Loren Pickart, i rame peptidi hanno eccellenti qualità antinfiammatorie e riparatrici della pelle. Per questo, sono particolarmente indicati per contrastare eventuali irritazioni del cuoio capelluto, seborrea, arrossamenti, pruriti e desquamazioni secche o grasse. Uno dei migliori prodotti che sfrutta le proprietà lenitive dei rame peptidi per una forte azione antinfiammatoria è Kmax Stimulating Follicle Spray.

Fig.3: La lozione ai rame peptidi firmata Kmax.

Antiandrogeni

Progesterone, spironolattone, ciproterone acetato e acido azelaico sono tutti antiandrogeni. Vengono impiegati per ridurre la secrezione sebacea. Anch’essi, come i cortisonici, saranno descritti in maniera più approfondita nella sezione relativa alla terapia della calvizie. La scarsa reperibilità sul mercato per alcuni di essi in lozioni adatte per il cuoio capelluto ne rende, all’atto pratico, difficile l’utilizzo.

Falsi miti

La credenza che la seborrea possa essere legata a disturbi del fegato o ad alterazioni dell’assetto lipidico nel sangue è assolutamente priva di fondamento (dato che i grassi che compongono il sebo vengono sintetizzati ex novo direttamente dalla ghiandola sebacea). A seconda dei casi potranno essere utilizzati gli imidazolici, i corticosteroidi e gli antiandrogeni (solo nelle donne con documentato iperandrogenismo).

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica

anti-sebum
Fig.4: L’integratore di Vitaminity in grado di regolare la produzione di sebo grazie ai un mix di principi attivi ed ingredienti naturali efficaci.

Infine, in caso di eccesso di sebo, possono risultare utili integratori nutrizionali a base di biotina e prodotti contenenti estratti vegetali con proprietà sebo-statiche, antibatteriche e regolatori degli squilibri ormonali. Fra questi, si consigliano Vitaminity Biotin Liquid, la biotina liquida che regola la produzione di sebo e migliora l’aspetto degli annessi cutanei, e Vitaminity Anti-Sebum, l’integratore multicomponente ideato per ridurre l’eccesso di sebo e favorire la salute di pelle e capelli.

 

APPROFONDIMENTI 

Forfora, dermatite seborroica e capelli grassi

Kmax Stimulating Follicle Spray: lozione anticalvizie ai rame-peptidi

 

PRODOTTI CORRELATI 


Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.

[Numero Voti: 3 Media: 5]

 


Integratore per acne e per regolazione del sebo di pelle e capelli. Riduce in modo naturale il sebo in eccesso con un’azione purificante e antibatterica.

[Numero Voti: 3 Media: 5]

 


Vitaminity Biotina Liquida - Integratore Alimentare in forma liquida concentrata a base di Biotina (Vitamina H) per la pelle e i capelli

[Numero Voti: 3 Media: 5]
[Numero Voti: 3 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.