sabato, Dicembre 28, 2024
HomeAree tematicheAlopecia AreataCome curarsi in caso di alopecia areata?

Come curarsi in caso di alopecia areata?

spot_imgspot_img

Come curarsi per alopecia areata? Sono numerosissime le terapie che si possono utilizzare nel trattamento dell’alopecia areata, sia locali che sistemiche. Spesso, i risultati migliori si ottengono dalla combinazione di diverse terapie. Vediamo alcune di queste terapie più da vicino, perchè sia più semplice scegliere la soluzione migliore rispetto alla propria situazione.

1. Come curarsi per alopecia areata: terapie locali contro l’alopecia areata

  • Agenti irritanti specifici

Rientrano in questa categoria l’antralina e il ditranolo. Si trovano sotto forma di creme o lozioni e sono da applicare a livello topico sulla cute affetta da alopecia areata. Nello specifico, essi sono in grado di indurre una reazione irritativa sui follicoli piliferi stimolandone la loro ricrescita.

  • Agenti sensibilizzanti

I due agenti sensibilizzanti più noti sono il difencicloprofenone (DPCP) e l’acido squarico (SADBE). Il principio terapeutico di base è molto semplice. In pratica, si crea nel paziente una reazione allergica a una delle due sostanze, le quali vengono applicate successivamente, in diverse concentrazioni, sul cuoio capelluto. Qui inducono la comparsa di una reazione allergica caratterizzata da arrossamento e prurito: questa reazione irritativa è indispensabile per il funzionamento della terapia.

  • Agenti stimolanti il follicolo pilifero

Tra le terapie dell’alopecia areata, ricordiamo minoxidil (2% o 5%) e l’acido retinoico (0.025% e 0.05%). Queste due sostanze svolgono un’azione diretta sul follicolo pilifero, in quanto ne promuovono la crescita e lo sviluppo.

2. Le terapie sistemiche

  • Corticosteroidi

Per sapere come curarsi per alopecia areata, i corticosterodi sono probabilmente la terapia più diffusa per l’alopecia areata in chiazze. I corticosteroidi possono essere iniettati direttamente nelle chiazze oppure assunti per via sistemica. Tuttavia, in quest’ultimo caso, bisogna tener presente che gli effetti collaterali possibili sono numerosi: tra questi, ricordiamo l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi, il diabete e le alterazioni mestruali. Proprio per questo motivo, i cortisonici vengono frequentemente utilizzati sotto forma di creme o di lozioni, spesso in associazione ad un agente irritante come l’acido salicilico.

  • PUVA terapia

La PUVA terapia consiste nella combinazione di raggi UVA con l’8-metilpsoralene, un sostanza chimica ad azione irritante ed immunomodulante. Anche se non si conosce con esattezza il meccanismo d’azione della PUVA terapia, essa si è rivelata efficace nel 56% delle forme di alopecia areata con poche chiazze. Tuttavia, la PUVA terapia è considerata una risorsa estrema e non può essere utilizzata in tutti i pazienti.

  • Ciclosporina

La ciclosporina A fa parte della categoria di farmaci immunosoppressori, utilizzati in trapianti d’organo per impedire il rigetto. E’ menzionata tra le indicazioni su come curarsi per alopecia areata perchè si è rivelata estremamente efficace nello stimolare la ricrescita dei capelli se assunta per via orale, mentre il suo utilizzo locale non ha dato significativi risultati. Il suo meccanismo d’azione consiste principalmente nella inibizione dell’attivazione e della proliferazione delle cellule T linfocitarie.
In Italia, l’utilizzo della ciclosporina nell’alopecia areata non è stato ancora ufficialmente approvato dal Ministero della Sanità, nonostante il farmaco sia stato approvato per il trattamento di altre patologie dermatologiche, quali la psoriasi e la dermatite atopica.

3. Come curarsi per alopecia areata: le terapie sperimentali

Esistono alcuni nuovi trattamenti che sembrano avere un potenziale terapeutico futuro.
Tra questi vale la pena citare il Tacrolimus, un composto con proprietà simili alla ciclosporina, ma più leggero per l’organismo e utilizzabile a dosaggi estremamente bassi. Il suo maggior vantaggio consiste nel fatto che viene applicato sulla cute e sembra avere un’efficacia solo dove viene applicato. Per ora, viene usato solo in modelli sperimentali di alopecia areata. Tra gli altri possibili trattamenti futuri vale la pena di citare le citochine e la terapia genica.

 

APPROFONDIMENTI 

Alopecia areata e Covid-19

Terapie “alternative” dell’alopecia areata

PRODOTTI CORRELATI 


Kmax concealing hair fibers: capelli più folti in pochi secondi. Fibre di pura cheratina per una capigliatura densa e voluminosa. Black edition.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 


Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.