sabato, Gennaio 18, 2025
HomeAree tematicheRicerca e futuroAlopecia privilegio immunitario: lo studio

Alopecia privilegio immunitario: lo studio

spot_imgspot_img

Alopecia privilegio immunitario

Alopecia privilegio immunitario: questo studio di Manchester ha preso in oggetto la perdita di questo privilegio nel bulge del follicolo verificando il ruolo nella patogenesi dell’alopecia cicatriziale acquisita primativa.

La perdita del privilegio immunitario nel ?bulge’ del follicolo gioca un ruolo nella patogenesi dell’alopecia cicatriziale acquisita primitiva ?

Breve Premessa. Il ?bulge’ (trad. “sacca”) del follicolo pilifero è stato di recente aggiunto a una lista crescente di aree circoscritte di tessuti umani che mostrano una complessa combinazione di meccanismi immunosoppressori, chiamati privilegio immunitario, che sembrano limitare i danni legati alle attività immunitarie in determinate aree. Dal momento che le cellule staminali epiteliali del follicolo risiedono nella regione del ?bulge’ è plausibile che il meccanismo del privilegio immunitario protegga questo distretto vitale dai danni delle attività immunitarie, assicurando così la continua crescita e la ciclica rigenerazione del follicolo. Le alopecie cicatriziali acquisite primitive sono un gruppo di disordini di tipo infiammatorio che esitano nella distruzione del follicolo pilifero e nella alopecia  permanente. Una crescente evidenza suggerisce che la distruzione delle cellule staminali epiteliali del follicolo pilifero sia una fattore chiave nella perdita permanente dei follicoli cui si assiste in queste condizioni.

Obiettivo.

Esplorare il possibile ruolo della perdita del privilegio immunitario del follicolo nella patogenesi dell’alopecia cicatriziale acquisita primitiva. Metodi. Riportiamo tre  casi clinicamente distinti di alopecia cicatriziale acquisita primitiva. Le analisi immunoistochimiche di biopsie congiunte di zone dello scalpo colpite e di zone non colpite sono state messe a confronto usando dei noti marcatori del privilegio immunitario.

Risultati

Le analisi immunoistochimiche hanno mostrato in tutti i casi un aumento dell’espressione dei principali complessi immunoistochimici di classe I e II e di beta2-microglobulina nelle regioni del ?bulge’ dei follicoli danneggiati rispetto a quelli non danneggiati. Inoltre, l’espressione del marcatore del ?bulge’ cheratina 15 risultava ridotto nella cute danneggiata in due casi.

Conclusioni

Questa piccola serie rappresenta i nostri primi tentativi di accertare la perdita del privilegio immunitario del ?bulge’ può avere un ruolo nella patogenesi dell’alopecia cicatriziale acquisita primitiva. Presentiamo  i parametri standard relativi al privilegio immunitario del ?bulge’ del follicolo pilifero in tre casi differenti di alopecia cicatriziale acquisita primitiva e mostriamo la presenza di caratteristiche coerenti con l’ipotesi della perdita del privilegio immunitario nel ?bulge’ del follicolo pilifero in ogni caso esaminato.

Di più sugli autori

Harries MJ, Meyer KC, Chaudhry IH, Griffiths CE, Paus R.
Dermatological Sciences, The University of Manchester, Manchester Academic Health Science Centre, Manchester, UK.

APPROFONDIMENTI 

Pseudoarea di Brocq

Lupus eritematoso

Lichen planus

PRODOTTI CORRELATI 

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.