Aldosterone, ipertensione e calvizie, anche nelle donne ?

0
Data di revisione
221

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Ipertensione e livelli di aldosterone in donne con alopecia androgenetica incipiente. (Br J Dermatol. 10 Novembre 2009)

Arias-Santiago S, Guiérrez-Salmerón MT, Buendía-Eisman A, Girón-Prieto MS, Naranjo-Sintes R.
San Cecilio University Hospital, Department of Dermatology, Av Dr Oloriz 16, Granada 18012, Spain.

Premessa. Pochi studi hanno analizzato la relazione tra l’alopecia androgenetica nelle donne e I disturbi cardiovascolari.  E’ stato rilevata un elevata prensenza di ipertensione tra gli uomini con alopecia androgenetica (AGA) ed è stato proposto che entrambi i fenomeni possono essere spiegati dalla presenza dell’iperaldosteronismo. Comunque nessun dato sulla pressione sanguinea e i livelli di aldosterone nelle donne con AGA è stato pubblicato sino ad oggi.

Obiettivo.  L’obiettivo di questo studio è quello di valutare i livelli di aldosterone e la presenza di ipertensione diastolica e sistolica nelle donne allo stato iniziale dell’AGA e in un gruppo di controllo senza AGA.

Metodo. Questo studio di controllo ha incluso 40 donne con AGA e 40 donne senza AGA del Dipartimento di Dermaotologia dell’Opsedale San Cecilio di Granada in Spagna.

Risultati. Le pazienti con AGA hanno mostrato una pressione sanguinea sistolica (139,43 contro 107,80 mmHg P<0,0001), valori di pressione diastolica (87,65 contro 67.48 mmHg P<0,0001) e livelli di aldosterone
(249,55 contro 155,14 pg/ml; P=0,002) significativamente maggiori rispetto al gruppo di controllo. E’ descritto una correlazione positiva tra i livelli di aldosterone e i valori di pressione sistolica e diastolica.

Conclusione. E’ stata riscontrata un’alta prevalenza di ipertensione nelle donne con alopecia androgenetica. I livelli elevati di aldosterone in queste pazienti può contribuire, insieme ad altri meccanismi, allo sviluppo dell’AGA e può anche spiegare la prevalenza dell’ipertensione. Il monitoraggio della pressione sanguinea in donne con AGA permetterà diagnosi precoci di ipertensione latente e l’inizio di terapie adeguate.

Approfondimenti


» Aldosterone, ipertensione e calvizie

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui