La strana capigliatura di Donald Trump

0
5383

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Non sorprende che Donald Trump sia ossessionato dalla caduta dei capelli. “Fa in modo di non diventare calvo”, disse una volta a un dirigente della Trump Organization. “La cosa peggiore che un uomo possa fare è diventare calvo”. Durante l’incontro con la escort Stormy Daniels lei lo ha apostrofato sui capelli. “Gli dissi qualcosa tipo: <Amico, che succede’>'” Ha detto, alla rivista In Touch, nel 2011. Trump rise. Poi le disse che temeva che “se si fosse tagliato i capelli o avesse cambiato qualcosa, avrebbe perso il suo potere e la sua ricchezza.” Recentemente, il medico di Trump ha ammesso che il presidente prende il farmaco  anti-calvizie Propecia (finasteride)

Di solito quando si trova a vivere all’aperto in giornate ventose, Trump è solito usare un cappello con la scritta “Make America Great Again”.  Ma, in una giornata fredda e ventosa  di questo Febbraio, Trump ha percorso la scaletta dell’Air Force One senza cappello. Nelle avvincenti riprese video, si possono vedere i  capelli  della parte posteriore della testa di Trump alzarsi, andando con forza verso l’alto, dividendosi quasi in due lembi separati: uno a sinistra, uno a destra.

 

trump

Nella foto si vede la strana distribuzione dei capelli di Trump e nel cerchiolino una specie di cicatrice a croce che potrebbe essere la traccia di un intervento di riduzione dello scalpo effettuato negli anni ’80 quando si eseguivano questo tipo di interventi, oggi ritenuti sorpassati anche perché lasciano dolori cronici.

 

Negli ultimi anni, abbiamo fatto passi da gigante nel capire come funziona la testa di Trump. A marzo 2016, quando Trump era ancora il presunto candidato del Partito Repubblicano per la Presidenza, Ashley Feinberg di Gawker (blog di gossip ora chiuso) ha pubblicato un’indagine meticolosa e avvincente dal titolo: “I capelli di Donald Trump sono un intreccio da $ 60.000?”. Indicava una clinica di fascia alta chiamata Ivari International che, almeno per un po’, ha avuto dei complicati legami con Trump e la Trump Tower tipo quelli che avremmo visto in seguito con i rappresentati di vari governi stranieri ostili.

La questione non avrebbe mai potuto essere definitivamente provata. “Gawker sosteneva che si trattava di un intreccio a trame incrociate che andava oltre la normale pettinatura”, ha detto Gersh Kuntzman , noto giornalista USA (autore del libro “Capelli ! La storia della lotta dell’umanità contro la calvizie”)  . “Ho studiato le trame. Se lo guardi da qualsiasi angolazione, è qualcosa come un riporto elaborato e a più facce.”

In “Fire and Fury” di Michael Wolff, la teoria di Kuntzman viene rafforzata. Wolff scrive che Ivanka Trump “spesso descriveva le procedure segreta di questo speciale riporto agli amici: “ha una parte completamente glabra, una piccola isola rimasta dopo una operazione di riduzione del cuoio capelluto, circondata da un folto cerchio di capelli intorno ai lati e alla fronte”. Di questo cerchio, poi, “tutte le estremità sono tirate su per incontrarsi al centro e poi essere raccolte sulla nuca e fissate con uno spray solidificante”.

 

trump

Le indicazioni per la pettinatura a multi-riporto del presidente USA

 

La risposta più semplice pare sia quella giusta: si tratta di una tipica calvizie maschile, coperta in modo elaborato. Ma l’incidente dell’Air Force One ha solo approfondito il mistero. Che razza di capelli colpiti da calvizie di tipo maschile si alza sulla nuca?  Si finisce per non avere idea di quali parti della sua testa contengano quali capelli. Guardando i ciuffi posteriori che si alzano ripetutamente c’è da perdere le proprie convinzioni in proposito.

Poche settimane dopo l’incidente dell’Air Force One, mentre si rivolgeva alla folla alla riunione annuale della Conferenza di azione politica dei conservatori , Trump si è visto su un monitor gigante e si è  controllato subito i capelli. Quali segreti stavano mettendo in luce le varie angolazioni delle riprese’ Poi, a quanto risulta per la prima volta in assoluto, ha ammesso di perdere i capelli. “Oh gente, faccio una fatica a nascondere quella parte senza capelli ” ha detto. “Ci lavoro duramente. Ehi, teniamo duro, teniamo duro, teniamo duro su questo. Giusto ? Teniamo duro insieme.”

Dov’è la parte senza capelli? Quali sono esattamente le dimensioni di questa parte’ È tutto così stupido, così stancamente stupido. A maggio, l’ex medico personale di Trump, Harold Bornstein, ha rivelato che Trump aveva mandato delle persone a sequestrargli la propria documentazione sanitaria personale. Bornstein l’ha definito un “raid” che lo ha fatto sentire  “violentato, spaventato e triste”. Ha anche affermato che era una vendetta per aver rivelato ai media che Trump usa Propecia.

(liberamente tratto e tradotto da “Is the Age-Old Quest for a Baldness Cure Reaching Its End?” di Amos Barshad del New Yorker)

 

APPROFONDIMENTI


L’attaccatura alta dell’attaccante
Primo trapianto di cranio e scalpo
Trapianto di capelli: Paura della cicatrice’
Kmax Concealing Scalp Shader

 

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Previous articleLa calvizie reale del principe Harry
Next articleAlla scoperta dello shampoo secco e dei suoi utilizzi
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.