venerdì, Novembre 22, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieProdotti anticaduta provati sui ratti

Prodotti anticaduta provati sui ratti

spot_imgspot_img

Ann Dermatol. 28 Febbraio 2016

Prodotti topici per la rigenerazione dei capelli umani: uno studio comparativo su un modello animale.

Orasan MS 1, Bolfa P 2, Conegliano A 3, A Muresan 4, Mihu C 4.

1 Dipartimento di Fisiopatologia , Divisione Scienze Fisiologiche , Iuliu Hatieganu Università di Medicina e Farmacia , Cluj – Napoca , Romania . 2 Dipartimento di Scienze Biomediche  Ross University School di Medicina Veterinaria, Basseterre, St. Kitts , nelle Indie Occidentali .; Dipartimento di Patologia , Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria , Cluj – Napoca, Romania . 3 Dipartimento di Istologia, Divisione Scienze Morfologiche , Iuliu Hatieganu Università di Medicina e Farmacia , Cluj – Napoca, Romania . 4 Dipartimento di Istologia , Divisione Scienze Fisiologiche , Iuliu Hatieganu Università di Medicina e Farmacia, Cluj – Napoca, Romania .

Sintesi

Premessa
La perdita dei capelli e la crescita dei capelli è oggetto di moltissime ricerche.

Obiettivo
Questo studio ha esaminato l’efficacia di tre trattamenti chimici per uso umano contro la perdita dei capelli, utilizzando un modello murino di ricrescita dei peli. I prodotti testati sono stati: minoxidil 2%, Hairgrow (Dar-al-Dawa Pharma), Aminexil Dercos (Vichy Laboratoires) e Kerium anti-caduta (La Roche-Posay).

Metodi
Trentadue ratti Wistar-Bratislava adulti di sesso femminile sono stati assegnati a 4 gruppi. Due aree rettangolari (2 × 4 cm) sono state rasate su entrambi i lati della linea mediana dorsale (lato sinistro – controllo; destra – area di test). Il Gruppo I è stato trattato per via topica con minoxidil 2%, il gruppo II con Aminexil e il gruppo III con Kerium. Ciascun ratto ha ricevuto 0,3 ml di sostanza applicata localmente sulla pelle dorsale rasata ogni giorno per 28 giorni. I ratti nel gruppo IV sono serviti come controllo fittizio non ricevendo alcun trattamento. La ricrescita dei peli è stata valutata mediante tricoscopia (con un dermatoscopio), il peso dei capelli cresciuti (da una superficie di 1 cm2), l’esame istopatologico per lo spessore della pelle, il conteggio dei follicoli e la percentuale di induzione di anagen (valutazione morfometrica).

Centella asiatica il cui attivo è il madecassoside

La pianta della Centella asiatica è utilizzata perché contiene una serie di triterpenoidi pentaciclici chiamati genericamente centelloidi, prodotti come metaboliti secondari. Tra questi l’asiaticoside, il madecassoside e il centelloside.

Il madecassoside è il principio attivo del “Kerium anti-caduta” di La Roche-Posay che in questo studio è risultato l’attivo non farmacologico più efficace.

Risultati
Il trattamento con 2% minoxidil ha indotto la ricrescita dei capelli in modo significativo come valutato dalla tricoscopia, dall’esame del peso dei capelli e dalla valutazione morfometrica. L’esame del peso dei capelli e la valutazione morfometrica hanno dimostrato il minore effetto sulla crescita dei capelli con Aminexil tra i prodotti testati. Il trattamento con Kerium è risultato indurre la ricrescita in modo significativo (p <0,05 rispetto al gruppo di controllo).

Conclusione
Il nostro studio dimostra che l’efficacia sulla ricrescita dei prodotti consigliati per uso umano non è simile se testata sul modello animale.

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.