venerdì, Novembre 15, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieTrattamento topico dell'alopecia androgenetica con lo spironolattone

Trattamento topico dell’alopecia androgenetica con lo spironolattone

spot_imgspot_img

Trattamento topico dell’alopecia androgenetica con lo spironolattone

Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, Settembre 1997, vol. 9,
no. 1001, pp. 31-31(1)
Dill-Muller D.; Zaun H.

Sintesi :
Lo spironolattone, l’antagonista del recettore dell’aldosterone, possiede effetti antiandrogenici grazie all’inibizione di recettori periferici e riduzione dell’attività enzimatica nella biosintesi del testosterone.
Abbiamo valutato l’effetto del trattamento topico con spironolattone (1% in soluzione Cordes(R)) nella calvizie androgenetica femminile.
La diagnosi è stata basata su criteri clinici (diradamento biparietale e/o centrale), più del 25% di capelli in telogen nel tricogramma frontale, stato endocrinologico regolare e in qualche caso è stata effettuata una biopsia incisionale. 60 pazienti di sesso femminile divise in tre gruppi (Gruppo 1: 24 pazienti con monoterapia emilaterale; Gr. 2: 20 pazienti con applicazione bilaterale e Gr. 3: 16 pazienti con terapia antiandrogenica sistemica combinata) hanno ricevuto un trattamento topico con 10 gocce (gr. 1) di soluzione allo spironolattone e 20 gocce (grr. 2 e 3) al dì nell’area dello scalpo soggetta agli androgeni per un minimo di 6 mesi, fino a due anni per il momento
Lo stato clinico ed il tricogramma sono stati controllati dopo 3 e 6 mesi.
In caso di oggettiva risposta nel gruppo I, le pazienti venivano trasferite alla terapia bilaterale.
Nel gruppo 1 il 65% delle pazienti ha presentato una risposta effettiva e il 40% di queste – le prime ad aver intrapreso la terapia allo spironolattone – presentavano ricrescita di nuovi capelli.
Nel gruppo 2 la terapia topica ha prodotto miglioramenti nel 60% delle pazienti.
Invece nel gruppo 3 solo il 50% delle pazienti presentava una riduzione, o per lo meno stabilizzazione della caduta dei capelli; pur sempre un risultato accettabile, relativamente alle precedenti terapie sistemiche a lungo termine senza benefici. Non si sono avute variazioni nei segni vitali, per esempio ipotonia o squilibri ormonali, durante la terapia.
Lo spironolattone è un trattamento topico efficace per l’alopecia androgenetica nelle donne.

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.