venerdì, Novembre 15, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieStudio sull'olio essenziale di menta

Studio sull’olio essenziale di menta

spot_imgspot_img

Olio essenziale di menta: la tesi dello studio

Toxicol Res. Dicembre 2014 30 (4): 297-304. doi: 10,5487 / TR.2014.30.4.297.

L’olio essenziale di menta piperita promuove la crescita del pelo dei topi senza segni di tossicità.

Oh JY 1, Park MA 2, Kim YC 2.
1 Dipartimento di Cosmetica, Daeduk College, Daejeon, Corea.
2 Dipartimento della Pubblica Sanità, Università Keimyung, Daegu, Corea
.

La scoperta 

La menta piperita (Mentha piperita) è una pianta originaria dell’Europa ed è stata ampiamente utilizzata come carminativo e stimolante gastrico in tutto il mondo. Questo pianta è stata anche utilizzato nelle formulazioni cosmetiche come agente componente della fragranza e condizionante cutaneo.

Questo studio ha esaminato l’effetto dell’olio essenziale di menta piperita sulla crescita del pelo dei topi C57BL/6. Gli animali sono stati randomizzati in 4 gruppi in base alle diverse applicazioni topiche: soluzione salina (SA), olio di jojoba (JO), minoxidil al 3% (MXD) e olio essenziale di menta piperita 3% (PEO).

Olio essenziale di menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita al 3% si rivelato più attivo del minoxidil ad analoga percentuale nel far crescere il pelo dei topi da laboratorio senza dare alcun effetto collaterale.

Gli effetti della crescita del pelo con applicazioni topiche di 4 settimane sono stati valutati in termini di crescita del pelo, analisi istologica, attività enzimatica della fosfatasi alcalina (ALP) ed espressione genica di insulin-like growth factor-1 (IGF-1), noti biomarcatori della la crescita sostenuta del pelo.

Tra i 4 gruppi sperimentali, il gruppo PEO ha mostrato gli effetti della crescita del pelo più rilevanti: un significativo aumento dello spessore dermico, del numero di follicoli e della profondità del follicolo.
L’attività della ALP e dell’IGF-1 sono notevolmente aumentate nel gruppo PEO.

L’aumento di peso corporeo e l‘assorbimento del cibo non sono risultati significativamente differenti tra i gruppi. Questi risultati suggeriscono che il PEO induce una rapida fase anagen e può essere utilizzato come pratico attivo per la crescita dei capelli senza rischi di cambiamento del peso corporeo e di assorbimento del cibo.

 

APPROFONDIMENTI 

Calvizie rimedi: un mix naturale può emulare minoxidil?

 

PRODOTTI CORRELATI


Shampoo anti-caduta sviluppato per detergere i capelli e aiutare a rallentarne la caduta stimolando una sana ricrescita. Kmax stimulating shampoo.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 


Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.

[Numero Voti: 0 Media: 0]
[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.