Riunione primavera 2007 della Società Italiana di Tricologia (S.I.Tri.)

0
Data di revisione
43

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Si è tenuta il giorno 15 aprile 2007 la sessione primaverile del Sitri sul tema “dalla fisiologia alla terapia”.

1) I loop della mente
La riunione  è iniziata con l’abituale intervento del Dott. Guido Vido Trotter dal titolo “I loop della mente”, relativo alla gestione dell’ansia della caduta dei capelli.

2) Durata delle fasi del ciclo
sucessivamente, prende la parola il Dott. Marliani per relazione sul suo “cavallo di battaglia” della sua vita di ricercatore in tricologia: l’errore storico relativo alla durata della fase catagen.

E’ stato dimostrato, anche con l’ausilio di analisi in microscopio a luce polarizzata in presa diretta, come la fase catagen e le sue caratteristiche peculiari (bulbo cheratinizzatocon assenza di mitosi, presenza di guaine ecc.) abbiano portato in passato (ed ancora oggi) a confondere questa fase con la fase anagen o telogen, alterando i risultati del tricogramma in luce bianca.

Società Italiana di TricologiaCome tradizione la riunione Sitri si è tenuta nella splendida cornice delle colline di Fiesole presso l’albergo “Il Trebbiolo”

3) International Hair Research Foundation (IHFR)
è stata presentata questa nuova fondazione di recente costituzione, che si occupa di ricerca e divulgazione tricologica, rivolgendosi non solo ai medici ma anche ai farmacisti, alle aziende ed agli hair professionals.
La fondazione divulgherà le proprie scoperte e conoscenze tramite un sito web (www.ihrf.eu) libri, articoli e convegni.
Fanno parte del comitato scientifico nomi illustri di ricercatori italiani quali Rebora, Tosti, Rossi, Rinaldi e altri.

4) Limiti dell’autotrapianto nella donna
Il Dott. Agostinacchio ha presentato alcuni risultati di trapianto nella donna, soffermandosi tuttavia sull’importanza di una diagnosi corretta e nell’attuazione di una terapia farmacologica preventiva, che può portare a splendidi risultati senza necesità di ricorrere all’intervento chirurgico.

5) Trapianto di capelli sul pube
La curiosa relazione del Dott. Tesauro ha evidenziato quanto si stiano diffondendo i trapianti di capelli nell’area pubica nella donna.
I numeri sono ancora limitati (in italia solo 36 interventi all’anno sugli oltre 6000 complessivi) ma la moda potrebbe influire sull’incidenza di questa tiologia di interventi.

6) Alopecia Psicogena
Il Dott. Campo è ritornato a relazionare su un possibile nuovo inquadramento diagnostico della alopecia: la alopecia psicogena (AP).
In sostanza, lo stress potrebbe essere in alcuni casi la causa scatenante e non una concausa come sinora ritenuto.
Come è noto, lo stress provoca rilascio di NGF (nerve growth factor) che tramite vari passaggi chimici porta alla apoptosi delle cellule del follicolo o ad una diminuzione di proliferazione cellulare. in pratica, ad un più veloce passaggio dalla fase anagen alla fase catagen.

sono seguite altre relazioni sino al termine dei lavori al tardo pomeriggio.
Relazioni dettagliate sugli argomenti trattati saranno pubblicate a breve.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui