Ossitocina, acido cinnamico e crescita dei capelli. Una serie di studi condotti da ricercatori giapponesi mette in luce un nuovo percorso ormonale che porta alla crescita dei capelli. Si tratta dell’ossitocina, un ormone noto come “ormone delle coccole” o “dell’amore”, che può essere emulato da alcune sostanze già disponibili.
Nell’Ottobre del 2023, alcuni ricercatori giapponesi (guidati da Junji Fukuda e Tatsuto Kageyama) hanno pubblicato un interessante documento in cui si conclude che l’ossitocina ha un effetto positivo sulla crescita dei capelli attraverso l’incremento dei marcatori che caratterizzano le cellule della papilla dermica. Questi risultati sono stati successivamente ripresi da un servizio video di NHK News dal Giappone.
L’ossitocina (OXT) è meglio conosciuta come “ormone dell’amore”. Viene prodotta e rilasciata dalle donne durante il parto e l’allattamento. Viene prodotta anche durante la stimolazione della pelle, come quando ci si abbraccia o si riceve un massaggio. L’OXT è anche chiamato ormone antistress.
In questo studio, il trattamento con OXT ha determinato l’incremento di geni associati a fattori che favoriscono la crescita dei capelli. Tra questi, VEGFA (una proteina codificata dal gene VEGF), PDGFB, FGF7 e BMP2. Ciò si traduce in una crescita dei capelli simile a quella di un piolo grazie al miglioramento della capacità di crescita delle cellule della papilla dermica.
Ossitocina e crescita dei capelli. Fonte: Nature, 20 ottobre 2023. Fukuda et al.
Acido cinnamico attivazione del recettore dell’ossitocina e crescita dei capelli
Nel Febbraio del 2024, gli stessi ricercatori giapponesi hanno pubblicato un altro studio che ha scoperto che l’acido cinnamico promuove la crescita dei capelli attraverso l’attivazione dell’espressione del recettore dell’ossitocina (OXTR). La cannella è ufficialmente nota come Cinnamomum cassia e l’acido cinnamico è un componente importante della cannella.
“Il trattamento con acido cinnamico ha portato all’aumento dell’espressione dei geni OXTR e tricogenici nelle cellule della papilla dermica umana (DP)”.
“L’identificazione dell’acido cinnamico come componente specifico con proprietà di promozione della crescita dei capelli è molto promettente per migliorare l’efficacia dei prodotti per la crescita dei capelli. Inoltre, la nuova comprensione del meccanismo degli effetti di promozione della crescita dei capelli mediati dalla segnalazione dell’ossitocina fornirà nuovi spunti alla tricologia e contribuirà ad accelerare la ricerca di nuovi farmaci mirati all’espressione del recettore dell’ossitocina nel campo della scoperta dei farmaci”, ha dichiarato l’autore dello studio il dr. Kageyama.
Si noti che l’acido cinnamico può anche essere ricavato naturalmente da diverse piante. La più famosa è la cannella, mostrata nell’immagine qui sopra. Un altro ingrediente da aggiungere all’elenco dei trattamenti naturali per la caduta dei capelli.
Uno studio giapponese del 2012 ha rilevato che l’estratto di cannella promuove la biosintesi del collagene di tipo I attraverso l’attivazione della segnalazione dell’IGF-I nei fibroblasti dermici umani. Sempre nel 2012, uno studio taiwanese ha concluso che l’aldeide cinnamica (un componente della Cinnamomum cassia) ha eccellenti proprietà antinfiammatorie.
Uno studio del 2018, condotto a Taiwan, ha rilevato che le foglie di Cinnamomum osmophloeum Kanehira (COK) provocano la proliferazione delle cellule della papilla dermica e aumentano la crescita dei peli nei topi.
Agonisti del recettore dell’ossitocina
Un terzo studio relativo all’ossitocina e alla crescita dei capelli è stato pubblicato dallo stesso team giapponese di Fukuda, Kageyama, Seo e Lan. Questo studio è intitolato: “Effetti degli agonisti del recettore dell’ossitocina sulla promozione della crescita dei capelli”.
I risultati dello studio dell’Ottobre 2023 avevano mostrato gli effetti di promozione della crescita dei capelli dell’ossitocina (negli organoidi del follicolo pilifero). Tuttavia, l’uso clinico dell’ossitocina è difficoltoso a causa della sua rapida degradazione in vivo e della scarsa permeabilità dovuta al suo grande peso molecolare.
Acido cinnamico, attivazione del recettore dell’ossitocina e crescita dei capelli. Fonte: Nature, 27 febbraio 2024. Fukuda et al.
Alla ricerca di alternative, nel Febbraio 2024, il team giapponese ha riportato che l’acido cinnamico promuove la crescita dei capelli attraverso l’attivazione dell’espressione del recettore dell’ossitocina (OXTR).
Ora, nell’Ottobre 2024, i ricercatori hanno scoperto che gli agonisti del recettore dell’ossitocina WAY267464 e LIT001 aumentano l’espressione dei geni legati alla crescita dei capelli nelle cellule della papilla dermica. E hanno promosso in modo significativo la “germinazione” dei follicoli piliferi. Secondo il dott. Lan, sia WAY267464 che LIT001 sono endogeni, ma sono stati sintetizzati e sono acquistabili.
Testo tratto, tradotto e adattato da Harilosscure2020.com
PRODOTTI CORRELATI
Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.
Integratore utile per rafforzare il sistema immunitario e le difese dell''organismo. Le attività principali di questo integratore sono la prevenzione contro l''influenza, i disturbi alle vie respiratorie. Antibatterico, antisettico e antinfiammatorio.
APPROFONDIMENTI