Secondo i ricercatori dell’Università di Perth, in Australia, esiste un nesso ben preciso tra calvizie precoce e uso di proteine e botox.
La dottoressa Jennifer Martinick, coordinatrice degli studi australiani, ha spiegato che la calvizie precoce ha raggiunto un incremento dell’oltre 30%, questo significa che c’è qualcosa che favorisce la perdita di capelli e, escluso il fattore ereditario, le cause della calvizie potrebbero essere identificate proprio nell’uso di determinate sostanze.
![]() |
La Dr. Jennifer Martinick ha coordinato gli studi presso l’università di Perth. E’ stata presidentessa della International Society of Hair Restoration Surgery (ISHRS) nel 2011/2012 oltre che essere stata insignita di numerose cariche e riconoscimentil. |
Ma perché proteine e botox incentiverebbero la comparsa della calvizie in età precoce’
Pare che tutto dipenda dalle sostanze chimiche che si sviluppano all’interno del nostro corpo in seguito all’assunzione di integratori proteici o in seguito all’impiego di botox.
Infatti è noto da anni che esiste un legame tra la calvizie precoce ed il tipo di sostanze che l’organismo assimila.
Per meglio intenderci, la composizione dell’alimentazione quotidiana è alla base della salute dei capelli, i quali sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95% e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi.
Questo ci fa capire che un apporto eccessivo di proteine o altre sostanze, potrebbe alterare l’equilibrio capillare, promuovendo così la calvizie precoce. per questo, spiega la dottoressa Martinick, è essenziale che i medici consiglino il giusto comportamento ai propri pazienti, magari fornendo loro alcune elementari informazioni sulla composizione del capello e sulle conseguenze che alcune sostanze potrebbero avere sui capelli.
Documenti, servizi e collegamenti relativi a questo prodotto
» Dieta e capelli: tutto quello che devi sapere
» La International Society for Hair Restorarion Surgery
» Alimentazione e calvizie: integratori per il benessere dei capelli