Nuove cause di calvizie: cosa dicono gli studi a riguardo

0
35

Secondo i ricercatori dell’Università di Perth, in Australia, esiste un nesso ben preciso tra calvizie precoce e uso di proteine e botox.

La dottoressa Jennifer Martinick, coordinatrice degli studi australiani, ha spiegato che la calvizie precoce ha raggiunto un incremento dell’oltre 30%, questo significa che c’è qualcosa che favorisce la perdita di capelli e, escluso il fattore ereditario, le cause della calvizie potrebbero essere identificate proprio nell’uso di determinate sostanze.

La Dr. Jennifer Martinick ha coordinato gli studi presso l’università di Perth.

E’ stata presidentessa della International Society of Hair Restoration Surgery (ISHRS) nel 2011/2012 oltre che essere stata insignita di numerose cariche e riconoscimentil.

Ma perché proteine e botox incentiverebbero la comparsa della calvizie in età precoce?
Pare che tutto dipenda dalle sostanze chimiche che si sviluppano all’interno del nostro corpo in seguito all’assunzione di integratori proteici o in seguito all’impiego di botox.

Infatti è noto da anni che esiste un legame tra la calvizie precoce ed il tipo di sostanze che l’organismo assimila.
Per meglio intenderci, la composizione dell’alimentazione quotidiana è alla base della salute dei capelli, i quali sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95% e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi.

Questo ci fa capire che un apporto eccessivo di proteine o altre sostanze, potrebbe alterare l’equilibrio capillare, promuovendo così la calvizie precoce. per questo, spiega la dottoressa Martinick, è essenziale che i medici consiglino il giusto comportamento ai propri pazienti, magari fornendo loro alcune elementari informazioni sulla composizione del capello e sulle conseguenze che alcune sostanze potrebbero avere sui capelli.

Documenti, servizi e collegamenti relativi a questo prodotto


» Dieta e capelli: tutto quello che devi sapere
» La International Society for Hair Restorarion Surgery

» Alimentazione e calvizie: integratori per il benessere dei capelli

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui