Microparticelle di chitosano per il miglior rilascio di minoxidil.

0
46

J Microencapsul. 9 Agosto 2011
Microparticelle di chitosano per aumentare  il rilascio topico di minoxidil solfato .
Gelfuso GM, Gratieri T, Simão PS, Pedro de Freitas LA, Vianna Lopez RF.

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Scuola di Scienze Farmaceutiche di Ribeirão Preto, Università di San Paolo, Av.. fare Café, s / n. 14040-903,Ribeirão Preto, SP, Brasile.

Sintesi
Data l’ipotesi che le microparticelle possono penetrare la barriera cutanea lungo il percorso transfollicolare, questo lavoro mira a ottenere e  a selezionare le microparticelle di chitosano caricate con solfato di minoxidil (MXS) per studiare la loro capacità di aumentare il rilascio del farmaco, provando una nuova applicazione per utilizzarle in un sistema di somministrazione mirata per il trattamento topico dell’alopecia.

Microparticelle di chitosano, contenenti diverse proporzioni di MXS / polimero, sono state preparate con essiccamento a spruzzo e sono state valutate per rendimento, efficienza di incapsulamento, dimensioni e morfologia. Le microparticelle selezionate per ulteriori studi hanno mostrato un’elevata efficienza di incapsulamento (82% cirva), un diametro medio di 3,0 micron e una morfologia sferica senza porosità.

Sospese in una soluzione di etanolo/acqua, le micro particelle di chitosano si gonfiano istantaneamente, aumentando il loro diametro medio del 90%. Gli studi sul rilascio hanno rivelato che le microparticelle di chitosano sono  in grado di aumentare di circa tre volte il tasso di rilascio del MXS. Questa caratteristica, combinata con le dimensioni adeguate, conferisce a queste microparticelle la possibilità di rendere più mirata e quindi di migliorare la terapia topica contro l’alopecia con minoxidil.


Approfondimenti

 Minoxidil e 5 alfa-riduttasi
 Minoxidil 5% (Regaine, Rogaine)
 Minoxidil: studi sulla terapia a lungo termine
 L’uso di minoxidil al 5% nel trattamento dell’Alopecia Androgenetica
 Minoxidil topico per la ricrescita di capelli
 Minoxidil sulfate is the active metabolite that stimulates hair follicles.
 Intervista al Dott.Marliani (5/2004): il minoxidil nella terapia della calvizie 
 Endothelium-Derived Relaxing Factor and Minoxidil: Active Mechanisms in Hair Growth 
 Minoxidil causa dermatite?

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui