Mesoterapia: cos’è?
La mesoterapia è un trattamento farmacologico integrativo, praticato in cliniche e istituiti specializzati, che consiste di microiniezioni intradermiche nel cuoio capelluto. In genere, la posologia di questa cura consiste in due sedute al mese per due mesi, seguite da una seduta al mese per sei mesi.
Mesoterapia e capelli
Fig.1: Effettuato punto per punto, questo è il PRP con iniezioni intradermiche.
Nutrendo a fondo i follicoli piliferi, la mesoterapia per capelli viene consigliata per trattare determinate carenze vitaminiche (soprattutto dopo operazioni o malattie), la caduta dei capelli stagionale (effluvio) e la calvizie temporanea (quindi sarebbe esclusa la calvizie androgenetica).
Perché scegliere questo trattamento
I benefici che si possono trarre optando per la mesoterapia sono:
- L’aumento della densità dei capelli (per gli uomini soprattutto sulle tempie) e il rafforzamento del follicolo pilifero;
- Un ottimo apporto dei micronutrienti essenziali per mantenere il capello in salute;
- La velocizzazione del processo di crescita dei capelli;
- Il rallentamento degli effetti dell’alopecia androgenetica in alcuni soggetti.
Fig. 2: La mesoterapia viene effettuata anche per contrastare la perdita di capelli.
Mesoterapia: quanto dura?
In genere, la mesoterapia è un trattamento molto lungo. In alcuni casi, può arrivare a durare anche anni, oltre che la terapia deve essere ripetuta almeno due volte all’anno. Infine, è bene tener presente anche che può essere un po’ dolorosa a causa delle ripetute microiniziezioni effettuate al cuoio capelluto.
APPROFONDIMENTI
HSC: In sperimentazione un nuovo trattamento mesoterapico della calvizie
PRODOTTI CORRELATI
Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus integratore Integratore alimentare con Mela Annurca campana, ortica e equiseto
Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.