Ipertricosi indotte da farmaci

0
Data di revisione
1188

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Molti farmaci sono causa di ipertricosi. Una crescita eccessiva di peli può coinvolgere sia i peli vellus che i peli terminali e pigmentati.
Questi farmaci possono indurre i peli vellus ad ingrossarsi e originare peli terminali pigmentati. Questi farmaci posono anche prolungare la fase anagen del follicolo pilifero inducendolo a produrre un pello eccezionalmente lungo. In tutti questi casi il processo molecoare secondo il quale il farmaco agisce sul follicolo non è ancora completamente conosciuto.

I farmaci più conosciuti che causano ipertricosi sono:

  • Minoxidil
  • Ciclosporina
  • Corticosteroidi
  • Diazoxide
  • Streptomicina
  • Idantoina
  • PUVA terapia
  • Acetazolamide

Minoxidil
L’ipertricosi lanuginosa si localizza soprattutto sul viso e la si osserva in particolar modo nelle donne di origine mediterranea o di razza nera. Essa regredisce qualche settimana dopo l’interruzione del trattamento.
Il minoxidil fu originariamente sviluppato come trattamento orale per l’ipertensione, quando si notò che un effetto collaterale era di far crescere i capelli ed i peli.
Oggi il minoxidil è ampiamente utilizzato per via topica in lozione nel trattamento della Calvizie comune ed i suoi effetti sono principalmente circoscritti alla zona di applicazione, anche se alcune donne hanno ravvisato la crescita di peluria in aaltre zone del corpo, quali le gambe, gli avambracci, il volto.

Ciclosporina
Non si conosce ancora il meccanismo che provoca lo sviluppo di una ipertricosi con la sua assunzione sistemica, tuttavia è possibile ipotizzare che l’agente immunosoppressivo provochi una derepressione di geni “tricogeni”, con formazione di un ormone paracrino (HrGF ?).
La ciclosporina è un farmaco immunosoppressivo usato sui pazienti che subiscono un trapianto di organi per evitare che l’organismo rigetti l’organo trapiantato. E’ stato osservato come effetto collaterale l’aumento di peluria generalizzato o circoscritto a zone limitate del corpo, generalementesugli avambracci.

Streptomicina
E’ stata rilevata una ipertricosi nei pazienti curati con la streptomicina per meningite tubercolare. Questo effetto viene osservato soprattutto nei bambini.

Idantoina
L’ipertricosi osservata frequentemene nei bambini epilettici inizia generalmente 2 ;- 3 mesi dall’inizio del trattamento. Si manifesta inizialmente sulla parte volare degli arti ed in seguito sul tronco e sul viso.

Diazzossido
Questo agente iperglicemico provoca ipertricosi generalizzata nel 50% dei bambini ma è molto rara negli adulti.

PUVA Terapia – Psoraleni
L’ipertricosi è piuttosto frequente ma rimane generalmente poco estesa e scompare con l’interruzione del trattamento.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui