Intervenire sui recettori degli estrogeni per regolare la transazione Telogen-anagen dei capelli

0
952

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Author: Hye-Sun Oh and Robert C. Smart, – North Carolina State University Department of Toxicology
Published Oct. 29, 1996, in the Proceedings of the National Academy of Sciences USA,

Abstract
Il follicolo è una struttura epidermica ciclica e che si autorinnova, che si pensa sia controllato da segnali dati dalla papilla dermica, un gruppo specializzato di cellule all’interno del derma.
Il trattamento topico con il 17 beta estradiolo sulla cute dorsale di un topo ha bloccato i follicoli in telogen e prodotto una profonda e prolungata inibizione della cresita del pelo, mentre il trattamento con lo steroisomero inattivo biologicamente, 17 alfa estradiolo, non ha inibito la crescita del pelo.
Il trattaemnto topico con ICI 182, 780, un puro antagonista dei recettori estrogeni, ha provocato l’uscita dalla fase telogen e l’entrata in quella anagen, iniziando quindi la fase di crescita del pelo. L’esame microscopico immuno-istochimico sui recettori estrogeni nella cute ha rivelato un?intensa e specifica reazione del nucleo delle cellule della papilla dermica.
La reazione dei recettori estrogeni nella papilla dermica era dipendente dal ciclo del capello con la massima reazione associata al follicolo in telogen. L’epidermide trattata con il 17 beta estradiolo ha evidenziato un numero simile di cellule basali nella fase 5-bromo-2′-deoxyuridine (BrdUrd) S rispetto ai follicoli in telogen mentre nell’epidermide non trattata il numero di cellule basali nella fase BrdUrd S è cambiata a seconda della fase del ciclo dei relativi follicoli ed è variata dal 2,6 per cento rispetto ai follicoli in telogen al 7,0 per cento rispetto ai follicoli nella prima fase anagen.

Conclusioni
Questi risultati indicano che i recettori estrogeni nella papilla dermica svolgono un ruolo nella regolazione della transizione del follicolo nelle fasi telogen-anagen e suggeriscono che diffusibili fattori associati al follicolo anagen influenzano la proliferazione delle cellule nell’epidermide.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.