Il laser come monoterapia e terapia aggiuntiva

0
Data di revisione
214

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Int J Tricologia.  Aprile 2014

L’uso della terapia laser LLLT (low-level laser therapy) come monoterapia o terapia aggiuntiva contro l’alopecia androgenetica maschile e femminile .

Munck A 1, Gavazzoni MF 1, Trüeb RM 2.

1Institute of Dermatology Prof. R.D. Azulay, Rio de Janeiro, Brazil.
2Center for Dermatology and Hair Diseases, Bahnhofplatz, Wallisellen, Switzerland.

Sintesi

Premessa:
L’alopecia androgenetica (AGA) è la forma più comune di calvizie negli uomini e nelle donne. Attualmente, minoxidil e finasteride sono i trattamenti con i più alti livelli di evidenza medica, ma i pazienti che presentano intolleranza o scarsa risposta a questi trattamenti hanno bisogno di modalità di trattamento aggiuntive.

Obiettivo:
L’obiettivo era quello di valutare l’efficacia e la sicurezza della terapia laser a basso livello (LLLT) per l’AGA, sia come monoterapia che come terapia aggiuntiva a minoxidil o finasteride con apparecchiature disponibili presso uno studio.

Monoterapia con spazzola laser

Monoterapia con spazzola laser su un uomo di 54 anni: a) all’inizio; b) a 6 mesi; c) a 12 mesi.

Terapia mista su un uomo di 34 anni: a) all’inizio; b) dopo 9 mesi di minoxidil 5% e finasteride 1 mg; c) dopo altri 3 mesi con l’aggiunta della spazzola laser.

Materiali e metodi:
Studio osservazionale retrospettivo di pazienti maschi e femmine con AGA, trattata con la 655 nm-HairMax Laser Comb ® in studio. L’efficacia è stata valutata con immagini fotografiche globali.

Risultati:
Dei 32 pazienti (21 femmine, 11 maschi), 8 hanno mostrato significativo, 20 moderato, e 4 nessun miglioramento. Il miglioramento è stato osservato sia in monoterapia e con terapia concomitante. Il miglioramento è stato osservato a partire da 3 mesi di cura ed è stato mantenuto fino a un tempo massimo di osservazione di 24 mesi. Non sono stati segnalati effetti collaterali negativi. Conclusioni:

La LLLT rappresenta un trattamento potenzialmente efficace sia per i maschi che per le femmine con AGA, sia come monoterapia che come terapia aggiuntiva. I trattamenti in combinazione con minoxidil, finasteride e LLLT possono agire sinergicamente per migliorare la crescita dei capelli.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui