Minoxidil orale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Scrivete qui sul minox orale e non nella sezione Dutasteride

Grazie

MA - r l i n

Il minox orale è sul mercato da più di 30 anni e non è mai stato approvato per Aga.
Chiedetevi il perché.... è una terapia che non può essere usata in modo cronico a tempo indefinito, specie in un pz giovane
Valuta molto attentamente prima di iniziare
.
Utile una visita cardiologica prima del suo utilizzo!!





L’eventuale utilizzo minoxidil per via orale contro la calvizie è da intraprendere solo sotto prescrizione e controllo medico dal momento che gli effetti sulla pressione del sangue possono portare a disturbi come vertigini, capogiri, palpitazioni, tachicardia, svenimenti, con tutti i rischi connessi, per esempio se ci si trova per strada e alla guida di veicoli.
Oltre a gonfiore al viso,rash cutanei, ipertricosi

PER I PAZZI CHE VORREBBE BERE IL MINOXIDIL:

Oltre alla pericolosità dell'assunzione orale di eccipienti idonei all'uso esterno c'è tutta una biodisponibilità e velocità di assorbimento sistemico diversa rispetto alla lozione (presumibilmente alcolica perché se c'è transucotol trichisol etc sarebbe un macello solo pensarci).
Hai mai visto un antipertensivo somministrato in lozione alcolica???
Assorbimento incerto come anche quantità del dosaggio !
Tachicardia, ipotensione ,rash cutanei, ipokaliemia, , gonfiore al viso etc senza considerare che assumi alcol il quale interagisce coi citocromi che metabolizzano il farmaco.





Ricordiamo che il minoxidil orale è un trattamento Off label per la nostra patologia
(Per off-label si intende l'impiego nella pratica clinica di farmaci somministrati al di fuori delle condizioni autorizzate dagli enti predisposti per patologia, popolazione o posologia.)
-Il minoxidil orale per l'ipertensione arteriosa praticamente non viene mai usato salvo rarissimi casi di pazienti con forte insufficienza renale e resistenti ad altri antipertensivi



Il medico che ve lo prescrive è tenuto( per legge)a farmi firmare il "consenso informato" informandovi di tutti i pro contro di tale sommistrazione.
Il modulo di consenso deve essere firmato solo dopo aver ricevuto le informazioni. Il medico deve informare il paziente dei rischi, delle probabilità di riuscita del trattamento, della durata dello stesso, delle possibili alternative, ecc..

Ricordiamoci che uno degli effetti collaterali più comuni può essere ipertricosi,qui un'esempio:
Prima Dopo Peli sull'orecchio:

Uomo o licantropo

10 mg al giorno


Ricordiamoci poi che a differenza del topico che si può usare su zone limitate,il sistemico influirà su TUTTI I CAPELLI QUINDI SI PUÒ AVERE UN'EFFLUVIO TOTALE (valutate anche le possibili sospensioni per sides)

Passaggio da minoxidil topico a minoxidil orale​


Passaggio topico, orale ed Effluvio disastroso:

Interruzione Minoxidil capsule 5%​


LISTA DEGLI UTENTI UTILIZZATORI:

-DAXTER 00
AL 21-11-20
18 giorni di minox orale(1/4 di LONITEN) + 48 giorni di fina 1 mg a giorni alterni.
(NOTA ASSUNZIONE POST TRAPIANTO ad oggi sono 49 giorni..Dati falsati da shock loss post trapianto, quindi poco attendibili,pesante Effluvio)
Terapia precedente:
1 anno di terapia lozione galenica minox + antiandrogeni e restax (con cui ero già migliorato parecchio)
biotina, MSM e omega 3.
Sotto terapia dott.ssa TOSTI
18-12-20
A me i peli del corpo si sono un po' scuriti, soprattutto braccia e petto, sui capelli ancora nulla da segnalare come anche eventuali effetti collaterali che per ora non si sono presentati neanche in minima forma

Io quello che vorrei capire è se da 1 mg al giorno posso aspettarmi risultati superiori al topico o equivalenti. In entrambi i casi ne vale la pena considerando che non mi riempio la cute di alcool tutti i giorni.

Devo dire che al topico io ero un buon risponditore, infatti ora sto gia sheddando come un pazzo e sono solo 45 giorni che l'ho sospeso
02-01-21
Io sono a due mesi, i peli sulle braccia sono senza dubbio più scuri, in testa sto migliorando a vista d'occhio perché sono a 3 mesi dal trapianto e sto cominciando ad avere ricrescita, quindi non attribuisco i risultati al minox


-Michael (21-11-20)
dutasteride tre a settimana ed i restanti giorni finasteride doppia dose mattina e sera (1,25+1,25 mg) oltre al
-minoxidil orale da 1,25 mg(ad oggi 21-11-20) sono 27 giorni
- sospensione graduale del topico
-Fai da te,sistemico minoxidil medico di base
Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura. (calvizie.net)

Aggiornamento dell'11 dicembre 2020 dopo due mesi dall'inizio di minoxidil orale.
La caduta mi sembra in realtà rimasta invariata, proprio oggi mi sono tolto sul lavandino a secco molti capelli nonostante ieri sera me li fossi lavati come di consueto.
Pensavo si fosse ridotta ma dalla prova lavandino di oggi non mi pare. Dalle foto del lavandino non si notano i numerosi capelli vellus ultra sottili e depigmentati ma ci sono e sono la maggioranza.
Nel corpo non noto nessun pelo ulteriore rispetto a quanto già ne avevo prima, considerando che ho sempre avuto pochissimi peli in tutto il corpo, qualche peletto l'ho sempre avuto nelle mani e braccia ma poco visibili (vedi foto scattata oggi), nulla sul petto e nella pancia e qualche pelo nelle gambe ma nessuna crescita ulteriore di peli sul corpo dopo l'assunzione di minoxdil orale.
Situazione dei capelli stazionaria.

03-01-21
L'unica cosa che posso dire è una diminuzione della copiosa caduta di prima anche se comunque capelli persi rimangono comunque tanti.
Di ricrescita però ancora nulla.

3-02-21
Comunque dopo quattro mesi di minoxidil orale a 1,25 il numero totale dei capelli perduti, nel mio solito dry test, sembra diminuito rispetto a prima dell'introduzione del minoxidil orale, ma non cessata. Ora, questa riduzione della caduta potrebbero essere dovuto all'inverno ed al clima più freddo ( non prende quasi nulla di sole il cuoio capelluto). É un dubbio che si è generato in quanto era da parecchi anni che non vivevo l'inverno ed ero abituato a rimanere praticamente nell'estate tutto l'anno. Quindi il fatto di aver dato una pausa al sole continuo e mare forse ha inciso sulla caduta cronica; all'inverso potrebbe invece essere stato il minoxidil orale che ha diminuito la caduta almeno temporaneamente. Tra i capelli caduti rimangono comunque ancora tanti miniaturizzati, anzi in prevalenza miniaturizzati. Tra meno di due mesi dovrei essere ai sei mesi totali dall'introduzione del Minoxidil orale. Sicuramente un minimo di cambiamento dalla lozione l'ho visto.
5-2-21
Oggi ho fatto il solito test dei cinque minuti di trazione continua a capelli asciutti.
Circa 150 capelli, la maggior parte miniaturizzati, ma circa un mese fa con lo stesso minutaggio me ne cadevano il doppio. La caduta è ben lontana dall'azzerarsi, però sembra per l'appunto ridotta dopo quattro mesi di Minoxidil orale a 1,25 mg die. Se non li scuoto sul lavandino nemmeno mi accorgerei della caduta ora.
5-3-21
Dosaggio 1,25 mg, Loniten pastiglia divisa in quattro, proprio l'altro giorno ho comprato il terzo pacchetto in farmacia ed hanno aumentato il prezzo portandola a 11,90 euro (sarà un caso?). Nessun sides, nessun pelo corporeo ulteriore rispetto a quelli che già avevo, non noto ricrescita ma soffrivo di una caduta spaventosa da anni come ormai chi mi segue da già ed ora è diminuita drasticamente (sotto i 100 capelli al giorno, prima erano diverse centinaia). Spero solo che continua così.
11-03-21
in 5 mesi ha diminuito drasticamente un effluvio cronico di anni nel mio caso ed anche ad altri non mi pare cosa da poco, certamente bisogna appurare se i risultati si mantengono sul lungo periodo oppure dopo un po', proprio come la lozione, gli effetti svaniscono nel nulla. Spero di no, ma non lo escludo. Comunque mi farò la foto in dermoscopia nel prossimo mese arrivato ai sei mesi e la metto in comparazione con quella fatta ad inizio assunzione minoxidil orale ad ottobre, così potete verificare anche voi se c'è una effettiva crescita, anche se ora come ora ad occhio nudo non mi pare, ma ho anche i capelli più lunghi e quindi più coprenti.
Ho notato proprio ieri sulla parte superiore delle gambe dei peli tipo capelli che si stanno allungando più del solito, non vorrei che fosse l'effetto del minoxidil pure lì, ma non ne sono sicuro, aspetto i prossimi mesi per vedere se la situazione sui peli delle gambe rimane stabile o aumenta.
23-3-21
Comunque oggi come ieri mi sono rimesso a spazzolarmi con il pettine sul lavandino a secco per 5 minuti e me ne sono caduti una novantina circa, tutti di differente lunghezza e miniaturizzati. Rispetto a prima, confermo la riduzione della caduta, ma speravo in un'ulteriore riduzione, invece continuano a cadere questa quantità. Non so a questo punto se continuare con 1,25 mg oppure raddoppiare a 2,50 mg. Per i peli sulle gambe mi danno l'impressione di essere più lunghi del solito, ma non un numero maggiore. Forse è una mia impressione perché prima del minoxidil non ci facevo caso. Non ne sono certo.

-Marco9272 (22-11-20)
1 mg al giorno Minox sistemico (1 mese da oggi 22-11-20)

duta 1 cps Avodart al giorno da 1 anno e mezzo(dopo 14 di finasteride)

(Note: aumento peluria sulle gambe, utilizzato del sistemico solo perché stanco della lozione dopo 10 anni,buona situazione)
-Prescrizione medico di base.
11-12-20
Io attualmente sto notando peli delle gambe più scuri e capelli forse più scuri,
18-12-20
Sono a quasi due mesi, anche io confermo peli delle gambe e capelli leggermente più scuri.
04-01-21
Dopo quasi due e mesi e mezzo posso dire che la caduta è notevolmente diminuita e non ho avuto peggioramenti nonostante abbia quasi abbandonato il topico (ebbi risultati straordinari con la lozione all'inizio, circa dieci anni fa').

(ho usato finasteride per 14 anni, ora sono passato a dutasteride 0,5 al giorno da circa due)
10-01-2021
Nessun effetto collaterale, dopo circa tre mesi, capelli più scuri e meno caduta.
Nota:Attualmente sto utilizzando Minoxidil galenico 1mg, passerò a loniten 5 mg diviso in 4 a breve per questioni di risparmio.
30-1-21
Lo sto usando da poco più di tre mesi (1mg al di, ora 1,25 da una settimana), la mia situazione è già ottima, ho riscontrato minore caduta e capelli leggermente più scuri.
Non punto tanto a migliorare ma a mantenere avendo gradualmente stoppato il Minoxidil topico che usavo da dieci anni.
04-02-21
Posso segnalare che la caduta attualmente si è ridotta drasticamente da quando sono passato alla firma orale del Minoxidil. Ciao.


-Luca 77 (22-11-20)
minoxidil orale 1 mg die dal 20 di Settembre


Da aprile assumevo:
Fina 1mg
Minox 5% con fina 2% + anti androgeni (sospeso per il sistemico)
Prostaflor (serenoa ecc)

Da metà agosto ho aggiunto locoidon

Ora sono stato da un nuovo dermatologo che mi ha prescritto quanto segue :

-Minox orale 1mg
-Fina orale 1 mg
-Gel liposomiale con fina 0,5%, vegf tricofactor
2%, tricofactor 2% e qlc altro "f1" al 0,5%
- prostaflor
(1) Mia cura | Ieson Forum (calvizie.net)
(note:situazione buona di partenza)
18-12-20
Caduta sempre sotto controllo, miglioramenti ovviamente nessuno in due settimane. Nessun sides, anche quei due peli in più della barba sono rimasti tali
03-01-21
Premetto che io ho avuto un effluvio pesante di quasi 1 anno. Ho avuto quindi un forteissimo diradamento che ora sta migliorando. Tieni conto che prima perdevo almeno 100 capelli a lavaggio, ora penso una trentina. Quando asciugo i capelli nel lavandino conto 3 o 4 capelli rispetto ai 20/25 di prima.
Io non ho zone glabre da recuperare in quanto anche la stessa hl ha retto il colpo dato che ho fatto un trapianto una decina di anno fa. (cmq anche i trapiantati sono caduti)

Ho quindi ricrescita perché non ne cadono più e quello che crescono sono superiori a quelli che cadono. Ricrescita vera e propria in zone glabre non posso dirlo. Anzi a dir la verità nella hl ho un buchetto causato da sto effluvio e li non si vede ancora nulla
0 peli. Forse qualcosina sulla barba ma non ne sono certo, e sarebbero giusto due o tre peli di barba in più (non di peluria sul viso)

04-01-21
Ho la pelle molto chiara e mi pare di vedere un arrossamento che segue la linea della leggera borsa che ho.
Parte dalla zona lacrimale e scende per un cm o due.
Non è un viola scuro , ma un rosso / bordeaux... Come fossero dei capillari "rotti"
La cosa è più evidente nell'occhio sinistro dove queste zone rosse sembrano essere concentrate soprattutto in 3 punti per dare l'idea come 3 piccoli brufoli vicini...
Avendo pelle chiara, non so se possa definirsi couperose... Penso mi farò vedere da un dermatologo
10-01-21
Io caduta azzerata e quindi testa che ha recuperato parte di quanto perso in un anno di effluvio.
Purtroppo temo di vedere primi segnali di sides a livello di pelle : borse? occhialie? couperose? Vado a farmi vedere da un dermatologo...
Cmq la dermatologa non ha escluso questi sides e quindi mi ha ridotto la dose a 0,75
16-0-21

Oggi sono andato dal dermatologo.
Conosceva il minoxidil e secondo lui per il dosaggio che assumo esclude sicuramente che ci siano delle connessioni col rossore / couperose.
Secondo lui è una situazione molto lieve e transitoria, dovuta al freddo e soprattutto all'uso delle mascherine, non tanto per lo sfregamento ma perché la respirazione crea umidità e calore alterando l'equilibrio della mia pelle che è molto delicata
Mi ha dato una gel con eccipienti finalizzati a restringere i capillari, da applicare al bisogno anche per un mese consecutivo.
6-2-21
Confermo, fermato effluvio cronico. Anche un altro ragazzo in cura dalla Tosti molto contento, caduta fermata anche a lui. Non cadendo capelli ovviamente migliora la situazione nel suo complesso. Vediamo come si evolve nel medio periodo
3-3-21
Comunque anche io ho avuto sides a livello del viso.
Borse e viso gonfietto. Alcune volte la mattina al risveglio delle macchioline rosse che poi andavano via durante il giorno. Infine mi è capitato per un paio di giorni di avere la pelle del viso arrossata e "calda" come dopo un esposizione al sole.
Quando ho avuto quel rossore, le borse e il viso era decisamente segnato. Ho sospeso l'assunzione e dopo due giorni tutto è tornato nella norma e il viso si è subito sgonfiato. Ora sto provando a vedere se tollero 0,5mg.
Cerco di continuare perché i risultati sono eccezionali nel mio caso.
26-3-21
Minox orale da settembre
Risultati : dopo due mesi fermato effluvio ormai cronico. Ora sono a 6 mesi, faccio fatica a valutare eventuali miglioramenti, sicuramente la caduta è ancora sotto controllo, quindi sono fiducioso. Al dermoscopio durante la visita ha rilevato il notevole incremento di densità e anche della qualità del gusto dei capelli (qua anche fina deve aver dato il suo contributo)

Sides : con 1 mg viso gonfio e irritazione pelle del viso (macchie, rossore ecc, il tutto dopo circa 3 o 4 mesi)
Ridotto a 0,5. Sparito il rossore e le macchie, permane un po di gonfiore al viso (zona oculare)

Caduta indotta : niente. passato direttamente da topico a orale

Farmacia : Galenico dalla Parati
Altra cura : 1 mg fina orale

Ultima foto postata 30-3-21
https://calvizie.net/forum/attachments/incollage_20210328_220726598-01-jpg.5962/
(Non confrontabili)
Queste le precedenti
https://calvizie.net/forum/attachments/screenshot_20201112-213019_quickpic-01-jpg.4732/
sarebbe stato utile un confronto con il vertice,che lo stesso utente diceva di non ancora recuperato
https://ibb.co/kyxBF3x (sotto la zona cerchiata)
sembra non voler più fare feedback
Ad oggi:
dopo 12 mesi di Effluvio con perdite di 100 capelli,la caduta si è stabilizzata e di conseguenza tutti i capelli ne hanno risentito positivamente (come succede dopo un normale effluvio)
Lui stesso non può affermare di aver ottenuto nuove ricrescite,non avendo zone molto diradate o glabre

15-6-21
Aggiorno la mia esperienza, che mi ha tolto molti dubbi.
Iniziato minox orale a settembre 20 a dicembre / gennaio ottimo risultato ma causa sides ero passato a 0,5
Senza rilevare una grande caduta dopo un paio di mesi mi sono accorto che stavo peggiorando e a metà aprile la situazione era tornata quasi quella di settembre 2020..diciamo che avevo perso un buon 70/80% dei progressi avuti.
Il 21.04 ho quindi ricominciato col minox da 1 mg. Ad oggi rilevo nuovamente una riduzione della caduta e un miglioramento generale come evidenziato dalla foto al microscopio.

Nella prima esperienza a 1 mg pensavo che la ricrescita potesse essere riconducibile a fina che avevo ricominciato ad aprile '20 e che il minox potesse essere utile per fermare l effluvio. Sulla efficacia del minox sulla ricrescita ero incerto nel senso che magari era semplicemente capelli ricresciuti dopo aver fermato l effluvio.

Ora invece non soffrivo di una caduta copiosa, semplicemente cadevano per l aga ed evidentemente non c'era sufficiente ricrescita per stabilizzare la situazione.
Il minox a questo giro mi pare che comunque abbia rallentato la caduta, ma soprattutto ha dato ricrescita di capelli e ha reso più forti e corposi quello esistenti.
Per non avere dubbi sulla cura, ho evitato di utilizzare la fina gel che avevo usato l'anno scorso e poi sospesa dato che avevo raggiunto un ottimo risultato

Sono quasi a due mesi di utilizzo e già oggi situazione è migliorata, vi lascio una foto dove si possono vedere i miglioramenti

Al momento non sono tornati i sides, stiamo a vedere
https://calvizie.net/forum/attachments/screenshot_20210614-205801_quickpic-01-01-01-jpg.6537/

*Appunto:
Il rientro dell'effluio che affliggeva l'utente,ha innescato un miglioramento generale.(grazie ai sei mesi di Minox sistemico)
Quindi c'è aumento della copertura e di conseguenza aumento dei diametri dei capelli che hanno ripreso il loro normale ciclo.

-CRM24 (28-11-20)
Minox orale(utilizza il topico attualmente)
-Ho una diradazione nel vertex e nelle tempie. Utilizzo Finasteride da oltre un anno, Dutasteride da 7 mesi e sto, gradualmente, interrompendo il minoxidill 5% con risultati di mantenimento e leggera ricrescita.

-Worna ( 16 -11-20)
1,25 Minox orale
Attualmente faccio uso di: 1.25mg di minox orale preso la sera dopo cena + 1mg di finasteride la mattina + 4 applicazioni a settimana di minox topico 2ml 5%.
Il minox topico lo sto scalando da circa un mese, l'idea è quella di interromperlo entro due mesi (passando prima a 3 applicazioni a settimana) e continuare solo con quello orale.
Scheda Worna 1 anno e mezzo terapia (calvizie.net)
12-1-21
Ho avuto fenomeni di palpitazioni dove i battiti mi arrivavano anche a 95
(battito a riposo 65, quello non è variato) per poi tornare poco dopo a circa 70. Le palpitazioni sono rientrate da circa una settimana, nel senso che non ho più nulla e la situazione è molto tranquilla. Mi avevano detto che poteva esserci un periodo di adattamento.

Causa palpitazioni, ho interrotto il minox topico (che ormai mettevo solo 3 volte) mentre il minox orale (ricordo 1.25 mg) l'ho sempre assunto.
La pressione è rimasta in pratica invariata. La massima, ferma immobile mentre la minima è salita di 5 punti.
Nessun fenomeno di weight gain.

Ho avuto un bel po' di perdita (effettivamente non è che mi accorga trovando i capelli staccati), assolutamente visibile dalle foto. Adesso sto decisivamente rientrando.

Ho avuto anche un amento della peluria nelle orecchie (peluria che ho iniziato avere con il topico e che con l'orale è aumentato). Nel modo in cui è aumentata la peluria, i "peli" che avevo sulle tempie stanno prendendo molto più colore e stanno allungando.

Qualità del capello decisivamente migliore (probabilmente perché il topico me li faceva seccare un po') e sicuramente maggiore spessore.

Se rientra l'effluvio che ho avuto, decisivamente molti molti aspetti positivi.

Appunto:
Questo post l'ho scritto solo per far sapere che sono vivo e che non è detto che tutti reagiscano allo stesso modo (vedasi peluria) quindi sempre massima attenzione, monitoratevi!

25-02-21
Ho avuto fenomeni di palpitazioni
dove i battiti mi arrivavano anche a 95 (battito a riposo 65, quello non è variato) per poi tornare poco dopo a circa 70. Le palpitazioni sono diminuite rispetto l'inizio ma almeno una volta al giorno percepisco un aumento dei battiti quando sono in una stati di agitazione (che potrebbe anche essere ci felicità, eccitazione ecc).
Causa palpitazioni, ho interrotto il minox topico (che ormai mettevo solo 3 volte) dopo circa un 1.5 mesi mentre il minox orale (ricordo, 1.25 mg) l'ho sempre assunto.
La pressione è rimasta in pratica invariata. La massima, ferma immobile mentre la minima è salita di 5 punti.
Nessun fenomeno di weight gain.
Il discorso sui risultati purtroppo è abbastanza complesso in quanto ho realizzato che il processo di miniaturizzazione sia continuato nonostante le cure (prendo 1.25mg di fina).
Di certo posso affermare che c'è stata una caduta indotta
Ho avuto anche un amento della peluria nelle orecchie (peluria che ho iniziato avere con il topico e che con l'orale è aumentato). Nel modo in cui è aumentata la peluria, i "peli" che avevo sulle tempie stanno prendendo molto più colore e stanno allungando.
Quello che posso attribuire al minoxidil orale è sicuramente un miglioramento della qualità del capello (probabilmente perché il topico me li faceva seccare un po') e un maggiore spessore.
20-04-21
La terapia va male, purtroppo ci sono casi e casi, ne sono consapevole.. L'unica cosa da fare sarebbero gli antiandrogeni, riducendSto riprovando con mnx orale, questa volta a 1mg. È il secondo giorno e per adesso non ho i sides che avevo con 2.5 o o elimando la duta, visto che ho avuto conferma che non "c'entra" tanto il DHT sistemico, nel mio caso ovviamente. Sperando di fare al più presto visita con il Dott. Gigli. Se va male pure questa, amen ?

-®Enjoy©- (3-10-20)

2.5 mg al giorno suddiviso in 2 applicazioni giornaliere, 1.25 mg prima di pranzo e 1.25 mg la sera.
uso sempre la mia lozione al minox al 5% con fina allo 0.1% e keto 1% (quest'ultimo aggiunto da 6 mesi circa)
01-4-21(cura attuale)
-2,5 mg minox sistemico
- lozione minox 5%, fina 0.1% , keto 1%, acido retinoico 0.01%
- integrazione anti dht, philanto dello Shop e anti dht blocker sempre dello Shop
- altra integrazione, vitamina E, vitamina C (da qualche settimana B mineral complex)
- applico a giorni alterni anche la pomata tiobec ( dopo l'uscita degli articoli di marlin nella home).
Non dovrei aver scordato nulla
(Nota attendiamo foto)
10-05-21
Ho inviato delle foto a Marlin per un riscontro, in sintesi sembra che il quinto mese stia meglio del sesto, dove sembra esserci un leggero peggioramento, con Marlin abbiamo concluso che potrebbe essere dato da una diversa luce oppure da un effluvio da stress ( nel mese scorso ho fatto un trasloco). Appena riesco faccio altre foto del settimo mese per capire... poi penso di rasarmi di nuovo a zero, ho lasciato crescere i capelli per capire se i capelli nelle zone compresse andassero oltre al vellus (attendiamo report con foto a 7 mesi)


-Lozapaloza (16-01-21)

Sono Fabio 43 anni
dopo 13 mesi di sides ( Propecia ) e dermatiti ( galenico glicolico e idroalcolico )
Sono approdato al minoxidil orale 1 mg
Va tutto bene
No PA bassa
No tachi
No sides
Tra 12/18 wks vedrò i risultati
(note:Foto del profilo https://ibb.co/M80h1Mk )
Front
15-3-21
Io sono in cura da lui con Minoxidil orale 1 mg da ormai quasi tre mesi
Ad oggi nessun risultato
Ma mi ha detto che per vedere qualcosina dovrò attendere almeno Giugno - Luglio
Ossia 6/7 mesi
Ciao
Fabio
25-3-21
Ad oggi ti dico La super super verità ... sono ormai 100 giorni ma non ho notato nulla ... come se nemmeno le prendessi, ne bel bene ne nel male ... boh
Speriamo che facciano effetto prima o poi, altrimenti c’è da raddoppiare la dose ( a Gennaio il Prof Barbareschi mi aveva già ventilato la cosa ... )
Stiamo a vedere
Il mese prossimo ho la visita di controllo con tanto di pix fatte a Gen per raffronto ....

15-04-21
Ciao a tutti
Ieri sono stato a fare la visita dei 100 gg Minoxidil orale 1 mg
Ebbene
Dalle pix dopo 100 gg sembra che si siano ingrossati i capelli in termini di diametro sulla parte “sopra” mentre la zona delle tempie è la linea della fronte ( che sono i miei punti sono deboli ) sono rimaste intatte ...
Quindi
Ad oggi si va avanti con il solito 1 mg per altri 3 mesi e poi a luglio si valuta se portare la dose a 2 mg
Ad oggi comunque NO SIDES quindi state tranquilli
Ah ... dimenticavo ... gli ho proposto come da consiglio di Proxy il Saw Palmetto
Mi ha detto : “ok puoi prenderlo ... ma non aspettarti quasi nulla ...”
Vabbè dai da sett prox prenderò anche quello ... la terapia diventerà quindi :
1 mg orale Minoxidil
1 pastiglia saw palmetto

1-05-21
Io 5 mesi 1 mg al gg Minoxidil orale preparato in farmacia
Risultato zero ( o quasi )

Credo che l’unico modo sia passare a 2,5 mg ossia loninten tagliato a metà
Mi sa che a Luglio partirò con questa cura ... il mio Dermatologo insiste nell’attendere almeno 6/8 mesi prima di alzare la dose ...

9-5-21
Io ad oggi dopo 5 mesi non vedo nulla ... secondo me sotto i 2 mg è come prendere una mentina
Però
Come ho scritto sopra
Il mio dermatologo prima dell up grade vuole vedere i risultati a 6 mesi ( non un giorno prima )
Io aspetto ... OK
Anche se mi girano le palle in quanto sono conscio di perdere tempo prezioso ... vorrei già essere a 2 - 2,5 mg al gg dato che per almeno 3/5 mesi dovrò aspettare per vedere qlc ...


-American boy (02-03-21)
Ho iniziato minoxidil orale 2 settimane fa ma credo sia il caso che io smetta. Occhiaie e borse sotto gli occhi spaventose. Per quanto mi riguarda sono sides esteticamente non accettabili continuerò con la lozione.
22-03-21

Non posso credere di rientrare nel meno del 2% degli utilizzatori che hanno avuto come effetto collaterale l'orticaria!
Come avevo già spiegato qualche settimana fa per me l'orale è stato un disastro.. ho anche provato a dividere la pillolina in 8 parti ma su di me gli effetti collaterali sono pesantissimi: orticaria su mano e polso sinistro soprattutto nelle ore notturne (roba che ho dormito col sacchetto di ghiaccio sulla mano per non impazzire), secchezza degli occhi, gonfiore e prurito delle palpebre (anche in questo caso molto di più nella parte sinistra), viso in generale stravolto.
Ovviamente do la mia testimonianza come invito a fare attenzione quando la si assume perché non è una caramellina, ma allo stesso tempo non voglio in alcun modo sconsigliarla. E' solo la mia esperienza.

-Ivanorossi 9594 (01-03-21 paziente Tosti)

Minox orale+meso duta-minox
minoxidil orale:
la prof tosti me lo ha prescritto 0.5 al mattino e 0.5 alla sera MA mi ha consigliato vivamente di NON rinunciare al topico per almeno 6 mesi siccome il minoxidil orale per capire la sua efficacia ci vogliono almeno 6 mesi per vedere i primi benefici. Quindi lei mi ha consigliato 10’spray (circa 1ml se non erro) di topico e 0.5 mattino e sera di minoxidil orale. Al controllo se avrò avuto miglioramenti in termine di caduta o comunque ricrescita potrò sospendere (penso gradualmente) il minoxidil topico. Quindi chi ha sospeso di botto minoxidil topico ahimè sembra strano che abbia notato qualcosa di diverso, però ognuno ha la sua storia
Per quanto riguarda la mesoterapia, questa è una tecnica “nuova”, con dudasteride e minox in meso terapia ha ottenuti ottimo benefici a chi soffriva di diradamento diffuso o alopecie non gravissime. Ovviamente se uno mezzo pelato crede che con la mesoterapia torna capellone si sbaglia di grosso. La prof mi ha garantito che ogni volta che andrò a farmi la visita sarà compresa nel prezzo.

03-04-21
Ragazzi ho deciso di interrompere momentaneamente la cura con minoxidil orale. In questo mese di assunzione lamentavo il fatto di aver giramenti di testa e palpitazioni (per me molto contava a livello psicologico) ma ieri pomeriggio ero al parco con la mia ragazza e mi sono sentito male, ho avuto un forte giramento di testa e praticamente non mi reggevo in piedi, ok che può essere l’ansia o il pensiero che mi frega, ma dopo ieri ho capito che questa cura attualmente considerando il mio periodo stressante NON va bene. Non lo reggo. Magari più avanti lo riprenderò a mente serena e libera ma ora non mi va non mi rende sereno e sicuro al 100%

27-3-21

Per parlare di risultati, mi sembra prematuro. Sto vivendo un periodo bello stressante quindi non so.
Sto cercando di trovare un equilibrio con la cura. Quando assumevo 0.5 il mattino e 0.5 la sera avevo come la sensazione di stordimento (penso sia una questione di testa), in accordo con la dottoressa sono passato a 1mg (2 pastiglie) la sera dopo mangiato/prima di andare a dormire, e sembra andare meglio. Poi essendo sono passato da minox galenico con antiandrogeni a carexidil 5% ( solo 1.5 ml) onestamente non lo trovo chissa cosa a resa estetica e inoltre mi brucia un po’ la testa. La caduta è aumentata (sono a 1 mese) non capisco cosa può essere, se caduta indotta, effluvio da stress o effluvio stagionale. Sto valutando se tornare al topico che mi aveva prescritto gigli (che a quanto pare mi aiutava con le infiammazioni del cuoio capelluto) e tenere minox orale. Presto per parlare di risultati.


-Prolo(07-3-21)
Io a due mesi di minoxidil orale 1 mg, di cui il primo mese alternando orale e topico, noto dei miglioramenti concreti, poca caduta e alla base, ispessimento..
Ho problemi principalmente alle tempie, tuttavia mi pare di notare un irrobustimento generale..
Tuttavia come sides, ho dei tremori alle mani e se corro, e mi sforzo poi mi tremano le gambe.. Insomma, ho un abbassamento di pressione.. Ho smesso per 2 giorni e tendenzialmente il tremito é sparito e la tachicardia lieve pure. Come efficacia e praticità niente da dire per ora
7-04-21
Io sto vedendo un peggioramento del frontale.
. Anche se non so se posso attribuirlo al fatto che non prendo più il minoxidil topico..
1-05-21
Lo uso da poco più di 3 mesi, poco direte, ma il problema é che non ho effluvi, ma peggioramento notevole del frontale, principalmente nel senso di arretramento, poi anche diradamento, sempre sul frontale..


-Edulderino (08-05-21)
Ho provato 2.5mg di Mnx Orale, tempo un giorno e ho già la palpebra inferiore gonfia, più secchezza oculare. Sinceramente non sono sorpreso, visti i numerosissimi report di questo tipo.
Mi chiedo i pazienti degli studi come abbiano fatto a sopportare i sides a 5mg, non ha senso avere più capelli se sembri un procione.
Riproverò a 1mg più avanti.
Sono in contatto con uno che pure con 0.5mg 2 volte al dì ha avuto i miei stessi sides.
Io col topico zero non ho mai avuto sides di questo tipo, neanche quando lo utilizzavo 2 volte al giorno
29-05-21
Sto riprovando con mnx orale, questa volta a 1mg. È il secondo giorno e per adesso non ho i sides che avevo con 2.5
06-06-21
Aggiorno la situazione. Penso che 1mg sia la dose giusta per me, ogni tanto noto occhiaie ma sono impercettibili, anche se c'è da dire che non sono regolare col sonno.
Nulla a che vedere coi sides che ho avuto con 2.5mg.
21-10-22
https://ibb.co/mGLjjBN sospeso il minox

Flux(10-05-21)
Io è quasi un mese e mezzo che ho iniziato l'esperimento, prima settimana ad 1mg poi sceso a 0,5mg, per mimare un assorbimento pari al topico (quindi sicuro), e devo dire che ho buonissime sensazioni, nonostante la caduta iniziale che sta rientrando ora, i capelli si sono parecchio irrobustiti e vedo qualche segno di ricrescita nel front.
Dopo i primi giorni gli effetti sulla pelle sono apparsi, occhiaia marcate, palpebre superiori gonfie, pelle del viso piu rossa, pori piu visibili, in generale aspetto stanco. Pressione sempre monitorata piu volte al giorno, perfetta, non è scesa neanche di un colpo, cosi come i battiti che non sono mai saliti.
Con 0,5 gli effetti sul volto sono rientrati parecchio, sto facendo 0,25 mattina e 0,25 sera. Ma ho gia chiarissimo che per me un dosaggio dai 2,5mg in su sarebbe completamente infattibile. Vi aggiorno su come procede

23-6-21
Alec
Io dopo aver sospeso non appena dopo 30 giorni è iniziata la caduta indotta dopo 3 settimane di ulteriore caduta indotta la caduta si è fermata....dopo 10 giorni è reiniziata in maniera blanda...nulla a che vedere con la caduta indotta iniziale ma caduta superiore alla mia media e capigliatura che inizia a soffrire..
.non capisco quei 10 giorni di stop caduta che lasciavano presagire fine della caduta indotta...o meglio non capisco questa ripresa della caduta seppur molto meno violenta.

Research Gennaio 2022

Aprile 2024
Manutroiano82
Salve vorrei documentare la mia d’esperienza con Minox orale.
A livello di miglioramenti di capelli c’è ne sono è una forte diminuzione caduta ( e io prendo 1 mg ogni 2 gg, una dose veramente bassa)
Per quanto riguarda effetti collaterali purtroppo ce ne sono.
Il 1 e la crescita di peli soprattutto barba foltissima anche in zone dove non c era prima, e per uno come me che la porta rasata a pelle è scomodo perché se me la faccio la mattina il pomeriggio già sarebbe da rifare, mentre pre minoxidil la ricrescita si vedeva solo il giorno dopo.
2 delle macchie rosse brufolettu per il viso che prima non avevo.
3 un po’ di ritenzione idrica al mattino ( niente di esagerato)
4 l effetto collaterale più scomodo, quello delle occhiaie che sono L unico motivo che mi potrebbe spingere a fermarmi con minox.

Vorrei confrontarmi con voi se avete esperienze , altri effetti collaterali, o rimedi per gli effetti che vi ho elencato
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Come detto sulla mia scheda personale e dalle foto che ho postato compreso il bugiardino con posologia e sides, ieri ho iniziato Loniten 1,25 mg die, a questo punto pubblicherò risultati oltre che nella mia scheda personale pure qui (sto pure assumendo come anti dht finasteride 2,50 mg die diviso in mattina e sera e dutasteride tre pastiglie da 0,5 mg a settimana nei giorni che non prendo finasteride).
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze

In merito a questi siti segnalati in questo link comunico che l'ordine che avevo fatto di Minoxidil base 5 g é risultato inevaso per assenza di prodotto nel magazzino, dicono dalla troppa richiesta (?)..non mi hanno fatto pagare niente ovviamente..
Ma aprendo il link sopra si nota che è tutto cambiato da pochi giorni fa..non si parla più di minoxidil base ma solo di lozioni classiche...
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415

In merito a questi siti segnalati in questo link comunico che l'ordine che avevo fatto di Minoxidil base 5 g é risultato inevaso per assenza di prodotto nel magazzino, dicono dalla troppa richiesta (?)..non mi hanno fatto pagare niente ovviamente..
Ma aprendo il link sopra si nota che è tutto cambiato da pochi giorni fa..non si parla più di minoxidil base ma solo di lozioni classiche...
Cosa sarebbe il minoxidil base? Intendi l'orale? Se intendi l'orale lo trovi in farmacia sotto prescrizione medica , il Loniten.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si intendo il minoxidil da assumere per via orale, in polvere..
Ho provato a chiedere ad una farmacia ma mi hanno detto che è un farmaco ospedaliero e che serve la ricetta..d'altronde é anche giusto capisco bene, ma alcuni medici possono essere un po' prevenuti..
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ma questa è la sezione del minoxidil orale, comunque per la lozione 5% serve la ricetta se galenico.
ho scritto minox in polvere, i farmacisti per farti la lozione usano la polvere.
si parlava proprio di quella polvere che fino a una settimana fa si trovava in vendita su alcune farmacie online
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Si intendo il minoxidil da assumere per via orale, in polvere..
Ho provato a chiedere ad una farmacia ma mi hanno detto che è un farmaco ospedaliero e che serve la ricetta..d'altronde é anche giusto capisco bene, ma alcuni medici possono essere un po' prevenuti..
Ti ho già risposto poi se vuoi credere alla tua farmacia fai pure. Il minoxidil orale si chiama Loniten sono 30 compresse da 5 mg da 11,50 euro. L'ho comprato personalmente io lunedì ed ho postato le foto. Basta prenotarlo e con la ricetta bianca te lo fanno avere in un giorno lavorativo. Già molti tricologi soprattutto esteri la prescrivono, in Italia la Tosti ma ora anche molti altri. È per la ipertensione. Ho pubblicato le foto del farmaco, delle pastiglie, delle pastiglie divise, del bugiardino, della posologia e dei sides nella mia scheda personale. Saluti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
@marlin che ne pensi? Articolo fresco di ieri
Si avevo visto, ma è cosa da minox topico.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
no adesso anche per il minoxidil galenico la ricetta non serve piu
Fino all'altro mese la farmacia mi diceva che solo per il galenico serviva la ricetta al 5%, mentre l'industriale non serviva va bè poco importa io non la uso più la lozione, acqua fresca per me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,922
7,210
2,015
Mi raccomando fatevi seguire,il fai da te è sempre rischioso
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Sono stato oggi dalla Tosti, analizzando il mio caso mi ha prescritto:

- minox orale 0.5 mg mattina e sera
- finasteride 1 mg a giorni alterni, dopo 3 mesi se non ho sides posso decidere di alzare il dosaggio fino a 1 volta al giorno

Ha indicato come unico side del minox a questo dosaggio una possibile ipertricosi, ma mi ha comunque suggerito di monitorare la pressione per un mese e comunicarle se ci sono variazioni.

Ha indicato la finasteride come un farmaco estremamente "tranquillo", con un rapporto benefici/sides molto favorevole nella quasi totalità dei casi in cui l'ha prescritta (lavora tra italia e USA da più di 30 anni). Se dovessi avere problemi in futuro mi farà passare al gel.

Questa la mia esperienza: 480€ di costo per la visita l'ho trovato alto, ma anche le acquisizioni di dermoscopia, valutazioni numeriche di diametro fusti, densità ecc eseguiti con un macchinario/software dedicato mi sono sembrate molto professionali, inoltre ora ho dei numeri come baseline quindi i miglioramenti/peggioramenti saranno obiettivi e non una semplice valutazione a occhio. Sono soddisfatto, prossima visita tra 6 mesi.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Sono stato oggi dalla Tosti, analizzando il mio caso mi ha prescritto:

- minox orale 0.5 mg mattina e sera
- finasteride 1 mg a giorni alterni, dopo 3 mesi se non ho sides posso decidere di alzare il dosaggio fino a 1 volta al giorno

Ha indicato come unico side del minox a questo dosaggio una possibile ipertricosi, ma mi ha comunque suggerito di monitorare la pressione per un mese e comunicarle se ci sono variazioni.

Ha indicato la finasteride come un farmaco estremamente "tranquillo", con un rapporto benefici/sides molto favorevole nella quasi totalità dei casi in cui l'ha prescritta (lavora tra italia e USA da più di 30 anni). Se dovessi avere problemi in futuro mi farà passare al gel.

Questa la mia esperienza: 480€ di costo per la visita l'ho trovato alto, ma anche le acquisizioni di dermoscopia, valutazioni numeriche di diametro fusti, densità ecc eseguiti con un macchinario/software dedicato mi sono sembrate molto professionali, inoltre ora ho dei numeri come baseline quindi i miglioramenti/peggioramenti saranno obiettivi e non una semplice valutazione a occhio. Sono soddisfatto, prossima visita tra 6 mesi.
Ti ha confermato una buona efficacia di finasteride giorni alterni?Quale marca prescrive?
 
  • Mi Piace
Reazioni: alec