Minoxidil orale

BibiK

Utente
11 Novembre 2021
17
2
5
Non a mio avviso,sei soggetta ad un Effluvio totale, in quanto rispetto al topico (che agisce in zone limitate) il sistemico va ad intaccare tutti i capelli
C'è chi non si è più ripreso dalla sospensione del topico
Prima PG ci sono info
Gigli lo usa raramente ed in casi ben specific
Io questo forum lo leggo da anni e avevo letto già la prima pagina, ma non trovo studi che confermino l'effluvio totale di cui parli. Ho visto male? Se ce ne sono per favore me li mostreresti? Non esperienze personali che lasciano il tempo che trovano e sono influenzate da troppi fattori. Quando ho chieso alle dermatologhe, nessuna ha mai detto effluvio totale, ma che si torna alla situazione di partenza. Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,629
9,652
2,015
Io questo forum lo leggo da anni e avevo letto già la prima pagina, ma non trovo studi che confermino l'effluvio totale di cui parli. Ho visto male? Se ce ne sono per favore me li mostreresti? Non esperienze personali che lasciano il tempo che trovano e sono influenzate da troppi fattori. Quando ho chieso alle dermatologhe, nessuna ha mai detto effluvio totale, ma che si torna alla situazione di partenza. Grazie
Non è questione di studi, ma la realtà quotidiana di chi usa il minox, è il suo meccanismo d'azione

I capelli durante il suo utilizzo,sincronizzano il loro ciclo in suo favore
Quindi se lo smetti, sono come un drogato senza droga è fisiologico che vanno in astinenza
Ci sono diverse testimonianze a riguardo su quel threed, è una cosa molto comune col topico (ma una cosa più ristretta perché lo applichi solo in certe zone)

Non è che non ricrescono,ma avrai un pesantissimo Effluvio ,come dicevo sopra c'è chi ha sospeso il topico e non è più ritornato come prima
Non è che sia selettivo solo suo capelli ricresciuti

Insomma non è una caramella,un cosmetico deve essere usato con coscienza
Purtroppo molti medici invece,lo prescrivono troppo alla leggera senza spiegare per bene come agisce

Qui il funzionamento del topico

Ultima modifica:

BibiK

Utente
11 Novembre 2021
17
2
5
Non è questione di studi, ma la realtà quotidiana di chi usa il minox, è il suo meccanismo d'azione

I capelli durante il suo utilizzo,sincronizzano il loro ciclo in suo favore
Quindi se lo smetti, sono come un drogato senza droga è fisiologico che vanno in astinenza
Ci sono diverse testimonianze a riguardo su quel threed, è una cosa molto comune col topico (ma una cosa più ristretta perché lo applichi solo in certe zone)

Non è che non ricrescono,ma avrai un pesantissimo Effluvio ,come dicevo sopra c'è chi ha sospeso il topico e non è più ritornato come prima
Non è che sia selettivo solo suo capelli ricresciuti

Insomma non è una caramella,un cosmetico deve essere usato con coscienza
Purtroppo molti medici invece,lo prescrivono troppo alla leggera senza spiegare per bene come agisce

Qui il funzionamento del topico
Chiedevo studi perché questa cosa che ho letto spesso qui, non la trovo scritta da nessun'altra parte, non ho trovato articoli e neppure confermata dalle tricologhe. Tutto qua. Ora c'è anche l'intelligenza artificiale che aiuta a fare ricerche mondiali diciamo, non ho avuto conferma. Grazie comunque per la tua risposta, ma non sono convinta e non sarei così categorica senza un supporto clinico a riguardo. A presto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,629
9,652
2,015
Sono 30 anni che mi occupo di tricologia, 30 anni di forum, miglia di utenti

Il funzionamento del minox è questo, non ci si scappa

Ecco cosa dice la tua IA alla richiesta se avrò Effluvio alla sospensione del minox orale (lo stesso vale per il topico)

Sì, è molto probabile. L'interruzione del minoxidil orale provoca quasi sempre una caduta reattiva di capelli importante (nota come effluvio da rimbalzo o rebound shedding).
Il minoxidil agisce "forzando" e prolungando la fase di crescita attiva dei capelli (anagen). Trattandosi di un farmaco sistemico, l'impatto sul ciclo follicolare è diffuso e marcato.
Quando lo si sospende:
Scomparsa dello stimolo: I follicoli che venivano tenuti in crescita artificiale dal farmaco entrano contemporaneamente nella fase di riposo (telogen).
Timing del fenomeno: La caduta non avviene subito dopo la sospensione, ma solitamente inizia tra le 4 e le 12 settimane dopo lo stop, il tempo necessario affinché i capelli in telogen si stacchino dal cuoio capelluto.
Perdita dei progressi: Verranno persi tutti i capelli guadagnati o rinforzati grazie alla terapia, e la chioma tornerà gradualmente al livello in cui si sarebbe trovata se non si fosse mai assunto il farmaco