Mi sa che quando scrivi qualcosa il tuo io si dissocia, visto che mi hai dato del pagliaccio ,hai fatto intendere che la mia laurea futura non vale nulla ,mi hai dato del complottista quindi indirettamente dello stupido e ti sei sempre elevatoL'unica cosa "tracotante" che posso aver scritto è "megafregnaccia". Se la cosa ti urta tanto, se è solo un vizio di forma, posso chiamarla inesattezza, errore, svista, ma la sostanza quella rimane. Dire che se uno ha i tutti i valori delle analisi sulla mediana non avrà effetti colletarali da un farmaco, è un errore. Gigantesco (mega). Questa storia della tolleranza a tutti i costi, di dover per forza accettare qualsiasi posizione, è andata fin troppo oltre, ci sono pensieri che non sono accettabili, specie se non riguardano i cosiddetti "valori" in cui ognuno si rispecchia e che sono opinabili, ma riguardano numeri e dati. 2+2 non fa mai 5.
Ti porto un esempio pratico: se io sono all'in piedi in equilibrio e non ci sono forze esterne che agiscono su di me, non precipiterò in un burrone.
Se mi arriva addosso un buffetto che mi fa indietreggiare di pochi centimetri, nel burrone non ci precipito.
Se però mi arriva addosso qualcosa che mi fa indietreggiare di parecchi metri, ecco il patatrac. Anche se inizialmente mi trovavo in una posizione mediana, ben distante dal precipizio.
Coi farmaci non puoi sapere in anticipo di quanto ti farà indietreggiare la "sberla" che riceverai. Per alcuni può essere una carezza, per altri è come se ti arriva addosso un TIR.
Poi ci sono sostanze che sono TIR per tutti indipentemente dalla situazione iniziale, è per questo che certi farmaci, promettenti negli studi in vitro, non vengono approvati per l'uso sull'uomo.
Ti porto un esempio estremo: fai tutte le analisi, se hai 20 anni e non hai nulla di congenito probabilmente avrai tutti i valori in ordine. Poi fai una ecografia ai principali organi, poi una TAC e una RMN. Anche stavolta avrai tutto in ordine. Poi prendi 2 gocce di cianuro, scioglile in un bicchiere d'acqua e manda giù tutto. Torna qui e raccontami il risultato.
Tra l'altro l'eventualità di una ginecomastia che hai portato a favore della tua tesi, è off-topic visto che la ginecomastia la provoca la finasteride mentre qui si parla di minoxidil orale e dei suoi effetti collaterali. Quali esami del sangue bisogna fare per scongiurare un versamento pericardico? Bastano gli elettroliti? Servono anche ECG ed ecografia al cuore? Visto che sei così istruito non avrai difficoltà a rispondermi, magari scopriamo che sei un cardiologo con 40 anni di esperienza e 100 pubblicazioni all'attivo.
Poi come ti hanno già detto altri, ognuno col suo corpo fa ciò che vuole (oltreoceano è nata la moda dell'Ozempic preso non come antidiabetico ma come terapia dimagrante e diventato un trend di Tiktok, quindi figurati...), ma senza arrampicarsi sugli specchi e scrivere falsità.
Guarda con tutta franchezza rispondo solo per educazione ahimè a differenza di quando ad esempio discuto con v o con inibitore non sto veramente imparando nulla da tutto cio quindi non inizierò a spiegare filo per segno perche l'esempio è senza nessun senso logico e medico rispondo solo alla parte medica perche ancora una volta mi attacchi indirettamente il versamento pericardico causato dal minoxidil orale puo avvenire solo con dosi da cavallo da ipertensione severa quindi non è nel nostro caso e per rispondere dovrei aprire la enorme parentesi dei farmaci salva-vita,
parlando dei veri effetti collaterali dispnea,tachicardia,ecc. da minoxidil orale a dosi da alopecia ,vorrei evitare di dare delle linee guida quindi degli esami cardiaci di base potrebbero aiutare a capire e sarebbe il caso anche di monitorare il fegato, il sodio ,il potassio e fare anche un emocromo.
Ripeto non mi sto inventando niente e non sto creando nessuna falsità ,ma a me sembra veramente assurdo che state cercando di andare contro alla base della medicina ma secondo voi i medici le analisi le chiedono per sport ?ma a un sub-clinico insulina-resistene un medico darebbe mai un beta bloccante ?
Sorvolo la parte finale che non merita risposta e chiudo
Ps.non ho nulla contro di te sia chiaro e chiuso sto messaggio non avrò nessun motivo per non ascoltare una tua opinione o imparare qualcosa da te ,ma da questa discussione ne esci proprio male,
Cosa che non vale per me visto che ero gia considerato il pazzo del forum