Minoxidil orale

Julian_vos

Utente
16 Luglio 2021
13
3
5
No no purtroppo parlo proprio di Italia,anche qui ormai lo danno come acqua fresca 😅
C'era una dottoressa sul web che lo consigliava come alternativa comoda al topico in estate.
Lo definiva "caramella alla Fragola" e si parlava della versione sublinguale 🤣
Senza andare troppo lontano,in Spagna siamo a 5 mg al GG per AGA

datti una occhiata qui
Guarda io ERO in cura con un famoso tricologo romano, il quale ad un certo punto , senza spiegare bene il motivo, mi dice che devo passare al minoxidil orale. Avevo 22 anni all' epoca, dissi immediatamente di no e che non ne capivo il motivo, Ha risposto "tranquillo allora resta al topico". Veramente incredibile, non aggiungo altro.

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
  • Wow
Reazioni: proxy and tisch

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Grazie del link, caro, mi ha svelato un mondo. Vedo che in molti casi ci sono stati miglioramenti marginali con OM e hanno dovuto sospendere la cura entro pochi mesi per via dei sides. Ti ricordi la storia del diclofenac sulle tempie? C'erano diversi forummisti che si strofinavano il Voltaren per farsi crescere 4 peli. Siamo a quei livelli mi sa.
Non pensavo che oltre alla solita cura con fina 1mg + antiandrogeni topici, si trovasse un mondo di cure pericolose prescritte dagli stessi medici. Deve essere una novità degli ultimi anni, perchè quando frequentavo più assiduamente il forum non leggevo di minox orale per l'AGA. La cura standard di introduzione al problema era fina 1mg + Aloxidil 2%, sostituito da intrugli galenici con spiro, betametasone, ecc.. o topici commerciali (Corvinex, Spectral, Regaine, ecc...) per le AGA in stato più avanzato. Con l'aggiunta di tutti gli integratori naturali su cui Marlin può scrivere un trattato: olio di cocco (comprato e mai usato), the verde (usato per qualche mese), mela annurca, semi di zucca, i primi che mi vengono in mente.
A me preoccupa già l'assorbimento sistemico del topico (1% se non ricordo male), figurarsi prenderlo in compresse.

Oltreoceano non va meglio:

https://www.reddit.com/r/tressless/comments/1b4xvj9 Ho sviluppato un versamento pericardico assumendo 0,625 mg di minoxidil orale al giorno. Avevo un cuore molto sano prima. Non ho avuto alcun sintomo che potessi avvertire. È stato scoperto solo a seguito di un controllo di routine. Inizialmente non mi sono reso conto della causa. Poi ho letto il foglio illustrativo di Pfizer che afferma che il 3-5% degli utenti di Lonolox (nome commerciale del minoxidil orale) sviluppa un versamento pericardico. Sono riuscito a risolvere il problema, ma il mio cuore mostra un tessuto distrutto del 30%.

https://www.reddit.com/r/tressless/comments/14fhu1e Sembra che oggi stia sperimentando un edema da pitting alla gamba destra per la prima volta. Sono in cura con 2,5 mg per via orale da poco meno di 3 mesi. Lo prendo di notte, quindi sono passate circa 24 ore dall'ultima dose.
Questa settimana ho assunto molto sodio, quindi questo, insieme al fatto di aver bevuto molta acqua, potrebbe aver causato questa indentatura.
Attualmente sto tenendo la gamba sollevata sperando che l'indentatura scompaia.
Si sono news di qualche anno, essendo che non c'è trippa per gatti,si raschia il barile,il minox orale,come dicevi tu si usava negli Usa una vita fa' ,ma non è mai diventato un farmaco codificato

• Mi Piace
Reazioni: Julian_vos

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Le allergie ad un farmaco non sono un effetto collaterale di quest ultimo ,
Il buco allo stomaco dato da l'aspirina è causato da una assunzione sbagliata di quest'ultimo se segui le linee guide stai sicuro che non ti viene ,ho preso benissimo l'aspirina per 5 giorni e non è successo niente visto che se ti attieni alle linee guida e il tuo corpo non è in una situazione sballata non avrai sicuramente un ulcera

Ma quindi fammi capire, tutti quelli che hanno effetti collaterali coi farmaci è perchè avevano una "situazione sballata" prima? Quindi bisogna prenderli quando siamo sani e senza alcuna malattia? E gli effetti collaterali che sorgono su organi inizialmente sani? Colpa dei rettiliani? Di Big Pharma?
Interessante, mi verrebbe voglia di girare questo tuo post a qualche docente di farmacologia, gli allieto la giornata con un sorriso.

• Mi Piace
Reazioni: Julian_vos

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Ma quindi fammi capire, tutti quelli che hanno effetti collaterali coi farmaci è perchè avevano una "situazione sballata" prima? Quindi bisogna prenderli quando siamo sani e senza alcuna malattia? E gli effetti collaterali che sorgono su organi inizialmente sani? Colpa dei rettiliani? Di Big Pharma?
Interessante, mi verrebbe voglia di girare questo tuo post a qualche docente di farmacologia, gli allieto la giornata con un sorriso.
Garratini doces😅

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ma perche non leggi ? Ho letteralmente scritto "difficile una persona che abbia tutti i valori sulla mediana ",per situazione sballata si intende quindi quando i valori non sono su di essa ,
se il mio tsh è 3900 in un range tra 4000-3600 è un valore sballato poiche non è sulla mediana quindi una persona è possibile che riscontri problemi ,perchè anche se non di stampo patologico ha una tiroide che lavora poco , significa che ha la tiroide malata ? No semplicemente la tiroide è pigra quindi è possibile che senza farmaci funziona bene mentre un farmaco puo peggiorare la situazione e far riscontrare gli effetti collaterali,
In poche parole se hai ad esempio un testosterone molto alto di tuo ,ma che rientra nei range ,è possibile che tu sia sensibile a finasteride(ti devo spiegare il perche o ci puoi arrivare ?) Mentre è piu difficile che una persona con un valore mediano di testosterone sviluppi la ginecomastia ad esempio .
Stai tranquillo che con i professori universitari in ambito medico ci parlo spesso ☺️, per ora l'unica cosa che avrebbe fatto ridere un professore è considerare una reazione allergica come effetto collaterale.

Ultima modifica:

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Non è illegale,ma dovrebbe fare firmare un consenso informato,dove si spiega per filo e per segno cosa stai assumendo

Cosa che i signori medici invece non fanno.
Ormai sulla deontologia della classe medica inizio ad avere qualche dubbietto pure io, è di oggi la notizia che Pregliasco ha ammesso di essere stato pagato da Pfizer, Moderna, Sanofi, Jansenn e altri durante il biennio infausto.
Comunque, io mi attengo al protocollo standard , gli altri (e gli americani in particolare) facciano quello che preferiscono.

PS: si può aggiungere l'emoji del clown come react ai messaggi? In certi casi disperati mi sa che è l'unica soluzione 😁

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Cosa che i signori medici invece non fanno.
Ormai sulla deontologia della classe medica inizio ad avere qualche dubbietto pure io, è di oggi la notizia che Pregliasco ha ammesso di essere stato pagato da Pfizer, Moderna, Sanofi, Jansenn e altri durante il biennio infausto.
Comunque, io mi attengo al protocollo standard , gli altri (e gli americani in particolare) facciano quello che preferiscono.

PS: si può aggiungere l'emoji del clown come react ai messaggi? In certi casi disperati mi sa che è l'unica soluzione 😁
Che ridere ,hai scritto una cavolata iniziale peccando di spocchiosita e superficialità, facendoti il grosso e sperando che non ti rispondessi , dopo che accade spari un messaggio completamente senza senso e poi non rispondi ,scappi, insulti e cerchi conforto nelle mani del povero proxy.
A parte tutto provare a parlare di medicina con spocchiosità e non sapere come funziona la sensibilità ad un farmaco oppure come viene classificato un effetto collaterale,
è veramente grave soprattutto passato i 25 anni, ho visto professori consigliare la rinuncia agli studi per molto meno ...

• Haha
Reazioni: tisch

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Che ridere ,hai scritto una cavolata iniziale peccando di spocchiosita e superficialità, facendoti il grosso e sperando che non ti rispondessi , dopo che accade spari un messaggio completamente senza senso e poi non rispondi ,scappi, insulti e cerchi conforto nelle mani del povero proxy.
A parte tutto provare a parlare di medicina con spocchiosità e non sapere come funziona la sensibilità ad un farmaco oppure come viene classificato un effetto collaterale,
è veramente grave soprattutto passato i 25 anni, ho visto professori consigliare la rinuncia agli studi per molto meno ...

Siccome mi piace credere che i forum siano ancora una oasi di sano confronto che si sottrae alle tossiche dinamiche social fatte di prevaricazione e insulto, provo a risponderti, anche se non confido più di tanto che il messaggio venga recepito (specie se '04 si riferisce alla tua data di nascita).

La megafregnaccia da cui è iniziato tutto è stata:
"gli effetti collaterali dei farmaci sono dati quando il corpo non è in una situazione stabile, difficilmente una persona che ha tutti i valori delle analisi sulla mediana puo avere effetti collaterali da un farmaco o almeno questo in Italia"

a cui è seguito:
se il mio tsh è 3900 in un range tra 4000-3600 è un valore sballato poiche non è sulla mediana quindi una persona è possibile che riscontri problemi ,perchè anche se non di stampo patologico ha una tiroide che lavora poco , significa che ha la tiroide malata ? No semplicemente la tiroide è pigra quindi è possibile che senza farmaci funziona bene mentre un farmaco puo peggiorare la situazione e far riscontrare gli effetti collaterali,

che è una megafregnaccia per 2 motivi:
1- ipotizzando che la prima affermazione sia vera, nessuno può garantirti a priori che il generico farmaco X non ti faccia sballare quel valore al di fuori del range di normalità, specie se il meccanismo di azione non è perfettamente noto come talvolta accade anche con farmaci in commercio. In altre parole, avere un TSH di 3800, non significa che il farmaco X che assumi non te lo possa portare a 6000 oppure a 2000 per una tua personale ipersensibilità al farmaco.
2- certi effetti collaterali non sono legati ai valori delle analisi. Ci sono farmaci che alterano la permeabilità delle membrane cellulari a certe sostanze (ioni e molecole) o ne bloccano certi recettori, con effetti drammatici. Pensa solo a quei farmaci che bloccano i betarecettori del cuore per rallentare la frequenza cardiaca. I tuoi valori ematici di Na, K, Mg, Ca sono tutti nella norma, ma il farmaco che hai assunto blocca quei recettori in modo eccessivo provocando bradicardia (fc<50). Lo stesso dicasi per altri recettori di membrana che abbiamo sparsi sulle nostre cellulle e che mediano il trasporto di molecole come glucosio, insulina, cortisolo, ecc... anche stavolta la risposta del tuo organismo ai farmaci che interferiscono con i processi di trasporto di queste molecole è imprevedibile.

Al resto non rispondo nemmeno perchè ti qualifichi da solo (gli studi li ho conclusi da un pezzo e con successo, adesso sono io a consigliare a certi somari di rinunciare agli studi. i più simpatici sono quelli di queste nuove lauree che si credono Einstein perchè hanno dato 2 esami superati coi quiz a crocette spesso senza neanche fare l'orale).

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Questo è preso dal foglietto illustrativo di un farmaco attualmente in commercio

Se si manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati, consulti immediatamente il medico.
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000): angina pectoris (es. costrizione toracica causata da un insufficiente apporto di sangue al cuore), reazioni allergiche (i sintomi comprendono prurito, rash, orticaria), svenimento.
Pazienti con angina pectoris pre-esistente possono manifestare un aumento della frequenza, della durata o della gravità di questi attacchi con il gruppo di farmaci ai quali appartiene anche Lercadip. Possono essere osservati isolati casi di infarto miocardico.
Altri possibili effetti indesiderati:
Comuni (può interessare fino a 1 persona su 10): mal di testa, battito cardiaco accelerato, sensazione di battito cardiaco accelerato o irregolare (palpitazioni), arrossamento improvviso del viso, del collo o della parte superiore del torace (arrossamento), gonfiore alla caviglia
Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100): capogiri, caduta della pressione sanguigna, bruciore di stomaco, nausea, mal di stomaco, eruzione cutanea, prurito, dolore muscolare, passaggio di grandi quantità di urina, sensazione di debolezza o stanchezza.
Rari (possono interessare fino a 1 persiona su 1.000): sonnolenza, vomito, diarrea, a, orticaria, aumento della frequenza urinaria, dolore toracico.
Non noti (la frequenza non può essere stimata dai dati disponibili): gonfiore delle gengive, alterazioni della funzionalità epatica (rilevate dagli esami del sangue), liquido torbido (quando si esegue la dialisi attraverso un catetere nell'addome), gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola che può causare difficoltà a respirare o a deglutire.

Chiaramente basta avere tutte le analisi del sangue in ordine per essere sicuri al 101% di non sperimentarne nemmeno uno:LOL:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Siccome mi piace credere che i forum siano ancora una oasi di sano confronto che si sottrae alle tossiche dinamiche social fatte di prevaricazione e insulto, provo a risponderti, anche se non confido più di tanto che il messaggio venga recepito (specie se '04 si riferisce alla tua data di nascita).

La megafregnaccia da cui è iniziato tutto è stata:
"gli effetti collaterali dei farmaci sono dati quando il corpo non è in una situazione stabile, difficilmente una persona che ha tutti i valori delle analisi sulla mediana puo avere effetti collaterali da un farmaco o almeno questo in Italia"

a cui è seguito:

che è una megafregnaccia per 2 motivi:
1- ipotizzando che la prima affermazione sia vera, nessuno può garantirti a priori che il generico farmaco X non ti faccia sballare quel valore al di fuori del range di normalità, specie se il meccanismo di azione non è perfettamente noto come talvolta accade anche con farmaci in commercio. In altre parole, avere un TSH di 4200, non significa che il farmaco X che assumi non te lo possa portare a 6000 oppure a 2000 per una tua personale ipersensibilità al farmaco.
2- certi effetti collaterali non sono legati ai valori delle analisi. Ci sono farmaci che alterano la permeabilità delle membrane cellulari a certe sostanze (ioni e molecole) o ne bloccano certi recettori, con effetti drammatici. Pensa solo a quei farmaci che bloccano i betarecettori del cuore per rallentare la frequenza cardiaca. I tuoi valori ematici di Na, K, Mg, Ca sono tutti nella norma, ma il farmaco che hai assunto blocca quei recettori in modo eccessivo provocando bradicardia (fc<50). Lo stesso dicasi per altri recettori di membrana che abbiamo sparsi sulle nostre cellulle e che mediano il trasporto di molecole come glucosio, insulina, cortisolo, ecc... anche stavolta la risposta del tuo organismo ai farmaci che interferiscono con i processi di trasporto di queste molecole è imprevedibile.

Al resto non rispondo nemmeno perchè ti qualifichi da solo (gli studi li ho conclusi da un pezzo e con successo, adesso sono io a consigliare a certi somari di rinunciare agli studi. i più simpatici sono quelli di queste nuove lauree che si credono Einstein perchè hanno dato 2 esami superati coi quiz a crocette spesso senza neanche fare l'orale).
Devi capire che su questo forum, di fronte alla disperazione che il pensiero della calvizie incute, molte persone sarebbero disposte ad evirarsi pur di non perdere i capelli. Quindi non stupirti che nella loro testa si instauri questo meccanismo di pensiero secondo il quale si cerca di giustificare l'uso (di lungo periodo) di qualunque sostanza potenzialmente dannosa per l'organismo se questa ha delle probabilità non nulle di apportare beneficio ai capelli. È un processo tramite il quale si crea, come hai detto, una sorta di oasi felice nella propria testa, del tipo "Se peggioro posso usare sostanza X e migliorerò; se peggioro ancora poi potrò usare X a dose doppia; se va male ancora Y", e così via, a cui segue poi "NO! X non può in alcun modo farmi male, lo dice il medico!". Medico che ti fa firmare i consensi informati coi quali si scarica di ogni responsabilità, così che tu ti ritrovi poi a grattugiarti il sederino se ti succede qualcosa di sgradevole (lo fanno anche con finasteride ormai).
Se ne leggono di cotte e di crude qua, io ormai ho perso le speranze. Non esiste che un farmaco approvato per un uso possa rompere qualcos'altro se in partenza tu sei sano, no, non è possibile, perché gli effetti collaterali colpiscono i malati che non sanno di esserlo, i suscettibili, e non hanno una statistica TOTALMENTE CASUALE di incidenza su un dato campione...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
"Medico che ti fa firmare i consensi informati coi quali si scarica di ogni responsabilità"
(poi trovame uno che lo fa' per gli off label 😅)

scusa ma se il medico ti prescrive un off label,ti mette al corrente di tutto quello che concerne il suo uso, tu decidi o meno di usarlo, dov'è il problema?
Questo non capisco!
Non è come il vaccino per il COVID che ci hanno obbligato a fare senza se,senza ma.
Il consenso informato,serve a informare il PZ,che decide se utilizzarlo o meno

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Devi capire che su questo forum, di fronte alla disperazione che il pensiero della calvizie incute, molte persone sarebbero disposte ad evirarsi pur di non perdere i capelli. Quindi non stupirti che nella loro testa si instauri questo meccanismo di pensiero secondo il quale si cerca di giustificare l'uso (di lungo periodo) di qualunque sostanza potenzialmente dannosa per l'organismo se questa ha delle probabilità non nulle di apportare beneficio ai capelli. È un processo tramite il quale si crea, come hai detto, una sorta di oasi felice nella propria testa, del tipo "Se peggioro posso usare sostanza X e migliorerò; se peggioro ancora poi potrò usare X a dose doppia; se va male ancora Y", e così via, a cui segue poi "NO! X non può in alcun modo farmi male, lo dice il medico!". Medico che ti fa firmare i consensi informati coi quali si scarica di ogni responsabilità, così che tu ti ritrovi poi a grattugiarti il sederino se ti succede qualcosa di sgradevole (lo fanno anche con finasteride ormai).
Se ne leggono di cotte e di crude qua, io ormai ho perso le speranze. Non esiste che un farmaco approvato per un uso possa rompere qualcos'altro se in partenza tu sei sano, no, non è possibile, perché gli effetti collaterali colpiscono i malati che non sanno di esserlo, i suscettibili, e non hanno una statistica TOTALMENTE CASUALE di incidenza su un dato campione...

Massimo rispetto di fronte alla disperazione di chi si vede privato della propria chioma (tranne per i NW0 che si autodiagnosticano AGA e vanno sui forum a trollare, per quelli solo pomodori e uova marce), se siamo qui vuol dire che tutti, chi più chi meno, soffriamo del problema. Ma questo non deve spingere a scrivere falsità.
Io posso anche iniettarmi farmaci non approvati a dosi da cavallo, ma consapevole dei rischi a cui vado incontro e senza portare giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra per cercare di cullarmi nell'idea che se sono sano allora starò bene.
Anche se hai un TSH nella norma, questo non è garanzia di o minore probabilità di non sviluppare ginecomastia. Vale anche per altri farmaci, anche perchè le reazioni metaboliche del nostro corpo sono spesso reazioni a cascata, dove A attiva B, che attiva C, che attiva D, fino ad arrivare a H, e ognuno di questi processi funziona a velocità e con modi diversi da soggetto a soggetto. Ecco spiegata (in parte) l'ipersensibilità o l'iposensibilità ai farmaci. Puoi avere un certo valore nella norma e stabilissimo, ma se qualche enzima o qualche proteina di membrana coinvolta nel processo non funziona come dovrebbe, ecco che arrivano i problemi.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Massimo rispetto di fronte alla disperazione di chi si vede privato della propria chioma (tranne per i NW0 che si autodiagnosticano AGA e vanno sui forum a trollare, per quelli solo pomodori e uova marce), se siamo qui vuol dire che tutti, chi più chi meno, soffriamo del problema. Ma questo non deve spingere a scrivere falsità.
Io posso anche iniettarmi farmaci non approvati a dosi da cavallo, ma consapevole dei rischi a cui vado incontro e senza portare giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra per cercare di cullarmi nell'idea che se sono sano allora starò bene.
Anche se hai un TSH nella norma, questo non è garanzia di o minore probabilità di non sviluppare ginecomastia. Vale anche per altri farmaci, anche perchè le reazioni metaboliche del nostro corpo sono spesso reazioni a cascata, dove A attiva B, che attiva C, che attiva D, fino ad arrivare a H, e ognuno di questi processi funziona a velocità e con modi diversi da soggetto a soggetto. Ecco spiegata (in parte) l'ipersensibilità o l'iposensibilità ai farmaci. Puoi avere un certo valore nella norma e stabilissimo, ma se qualche enzima o qualche proteina di membrana coinvolta nel processo non funziona come dovrebbe, ecco che arrivano i problemi.
Io invece il rispetto per la disperazione ce l'ho solo fino ad un certo punto, perché la vita non è solo capelli. Ma di che stiamo parlando? Arrivare a 20 anni a dire che ti faresti staccare i testicoli per i capelli è oltremodo ridicolo ed è un insulto, una mancanza profonda di rispetto per chi lotta con le malattie, per chi sta male davvero. Ci sta soffrire per i capelli, ma ad un certo punto ti devi sollevare ed andare avanti, la vita non si ferma, e che c***o. Mentirei se dicessi che non mi urta proprio nell'intimo leggere queste cose. Ma sto divagando.
Mi auguro che tra qualche anno avremo farmaci più efficaci e con migliori profili di sicurezza, perché di finasteride e minoxidil ne ho le scatole piene.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Siccome mi piace credere che i forum siano ancora una oasi di sano confronto che si sottrae alle tossiche dinamiche social fatte di prevaricazione e insulto, provo a risponderti, anche se non confido più di tanto che il messaggio venga recepito (specie se '04 si riferisce alla tua data di nascita)
il tuo primo commento è stato tu che affossi completamente il discorso dando della fregnaccia a un dato di fatto non cercando nessun confronto e anzi hai sempre continuato ad insultarmi indirettamente quando io non mi sono mai permesso,l'oasi l'hai bella che distrutta te
certi effetti collaterali non sono legati ai valori delle analisi.
Ci sono farmaci che alterano la permeabilità delle membrane cellulari a certe sostanze (ioni e molecole) o ne bloccano certi recettori, con effetti drammatici. Pensa solo a quei farmaci che bloccano i betarecettori del cuore per rallentare la frequenza cardiaca. I tuoi valori ematici di Na, K, Mg, Ca sono tutti nella norma, ma il farmaco che hai assunto blocca quei recettori in modo eccessivo provocando bradicardia (fc<50). Lo stesso dicasi per altri recettori di membrana che abbiamo sparsi sulle nostre cellulle e che mediano il trasporto di molecole come glucosio, insulina, cortisolo, ecc... anche stavolta la risposta del tuo organismo ai farmaci che interferiscono con i processi di trasporto di queste molecole è imprevedibile.
L'esempio dei beta bloccanti conferma ciò che ho detto un beta bloccante porta a bradicardia marcata solo nelle persone predisposte poichè in persone sane il sistema simpatico riesce a compensare
Comunque ripeto che il discorso si basa sulle persone sane è quasi impossibile che un farmaco riporti effetti collaterali in piu ho aggiunto che DIFFICILMENTE una persona con le analisi sul mediana (tra altro è molto difficile che una persona abbia tutti valori sulla mediana ) possa riscontrare effetti collaterali io non mi invento niente è il principio di omeostasi legato alla sensibilità dei farmaci

Al resto non rispondo nemmeno perchè ti qualifichi da solo (gli studi li ho conclusi da un pezzo e con successo, adesso sono io a consigliare a certi somari di rinunciare agli studi. i più simpatici sono quelli di queste nuove lauree che si credono Einstein perchè hanno dato 2 esami superati coi quiz a crocette spesso senza neanche fare l'orale)
Solito bias di nostalgia, il passato era meglio, si vede proprio dalla situazione italiana in ambito medico (che tra altro hai fatto notare anche te ), nessuno si crede Einstein sono qui perche mi piace impare su un argomento e sono il primo che si è piu volte ricreduto o imparato anche dalle persone che mi definiscono pazzo o non sano di mente su questo forum io noto proprio invece un incapacità di avere un confronto o una discussione su un argomento (hai preso in giro o provato a sminuire il mio commento piu volte di quanto hai argomentato) ,tra altro ripeto che non ho detto nulla di sensazionalistico e non ho mai detto che non hai studiato ho fatto notare un fatto .
Ps.possiamo gentilmente evitare di provare a sminuire il discorso ogni volta buttandoci in mezzo momenti di tracotanza perche ti giuro è molto difficile provare ad avere un discorso con qualcuno che si eleva sempre superiore a colui con cui discute

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Io invece il rispetto per la disperazione ce l'ho solo fino ad un certo punto, perché la vita non è solo capelli. Ma di che stiamo parlando? Arrivare a 20 anni a dire che ti faresti staccare i testicoli per i capelli è oltremodo ridicolo ed è un insulto, una mancanza profonda di rispetto per chi lotta con le malattie, per chi sta male davvero. Ci sta soffrire per i capelli, ma ad un certo punto ti devi sollevare ed andare avanti, la vita non si ferma, e che c***o. Mentirei se dicessi che non mi urta proprio nell'intimo leggere queste cose. Ma sto divagando.
Mi auguro che tra qualche anno avremo farmaci più efficaci e con migliori profili di sicurezza, perché di finasteride e minoxidil ne ho le scatole piene.
-Pensare che un iperbole sia presa seriamente , rabbrividisco ,
-Mettere in mezzo i malati che non centrano niente ,non capendo che cosa ci fa stare veramente male non lo decidiamo noi , rabbrividisco.
-se non stessi andando avanti non potrei manco scriverlo sto messaggio perche starei sotto terra 😅 ,
-Continuare nel 2025 a non capire che un difetto estetico non è fine a se stesso ma può complicare parti molto importanti della vita di una persona, mentirei se dicessi che non mi urta proprio nell'intimo leggere queste

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Siccome mi piace credere che i forum siano ancora una oasi di sano confronto che si sottrae alle tossiche dinamiche social fatte di prevaricazione e insulto, provo a risponderti, anche se non confido più di tanto che il messaggio venga recepito (specie se '04 si riferisce alla tua data di nascita)
il tuo primo commento è stato tu che affossi completamente il discorso dando della fregnaccia a un dato di fatto non cercando nessun confronto e anzi hai sempre continuato ad insultarmi indirettamente quando io non mi sono mai permesso,l'oasi l'hai bella che distrutta te
certi effetti collaterali non sono legati ai valori delle analisi.
Ci sono farmaci che alterano la permeabilità delle membrane cellulari a certe sostanze (ioni e molecole) o ne bloccano certi recettori, con effetti drammatici. Pensa solo a quei farmaci che bloccano i betarecettori del cuore per rallentare la frequenza cardiaca. I tuoi valori ematici di Na, K, Mg, Ca sono tutti nella norma, ma il farmaco che hai assunto blocca quei recettori in modo eccessivo provocando bradicardia (fc<50). Lo stesso dicasi per altri recettori di membrana che abbiamo sparsi sulle nostre cellulle e che mediano il trasporto di molecole come glucosio, insulina, cortisolo, ecc... anche stavolta la risposta del tuo organismo ai farmaci che interferiscono con i processi di trasporto di queste molecole è imprevedibile.
L'esempio dei beta bloccanti conferma ciò che ho detto un beta bloccante porta a bradicardia marcata solo nelle persone predisposte poichè in persone sane il sistema simpatico riesce a compensare
Comunque ripeto che il discorso si basa sulle persone sane è quasi impossibile che un farmaco riporti effetti collaterali in piu ho aggiunto che DIFFICILMENTE una persona con le analisi sul mediana (tra altro è molto difficile che una persona abbia tutti valori sulla mediana ) possa riscontrare effetti collaterali io non mi invento niente è il principio di omeostasi legato alla sensibilità dei farmaci

Al resto non rispondo nemmeno perchè ti qualifichi da solo (gli studi li ho conclusi da un pezzo e con successo, adesso sono io a consigliare a certi somari di rinunciare agli studi. i più simpatici sono quelli di queste nuove lauree che si credono Einstein perchè hanno dato 2 esami superati coi quiz a crocette spesso senza neanche fare l'orale)
Solito bias di nostalgia, il passato era meglio, si vede proprio dalla situazione italiana in ambito medico (che tra altro hai fatto notare anche te ), nessuno si crede Einstein sono qui perche mi piace impare su un argomento e sono il primo che si è piu volte ricreduto o imparato anche dalle persone che mi definiscono pazzo o non sano di mente su questo forum io noto proprio invece un incapacità di avere un confronto o una discussione su un argomento (hai preso in giro o provato a sminuire il mio commento piu volte di quanto hai argomentato) ,tra altro ripeto che non ho detto nulla di sensazionalistico e non ho mai detto che non hai studiato ho fatto notare un fatto .
Ps.possiamo gentilmente evitare di provare a sminuire il discorso ogni volta buttandoci in mezzo momenti di tracotanza perche ti giuro è molto difficile provare ad avere un discorso con qualcuno che si eleva sempre superiore a colui con cui discute

L'unica cosa "tracotante" che posso aver scritto è "megafregnaccia". Se la cosa ti urta tanto, se è solo un vizio di forma, posso chiamarla inesattezza, errore, svista, ma la sostanza quella rimane. Dire che se uno ha i tutti i valori delle analisi sulla mediana non avrà effetti colletarali da un farmaco, è un errore. Gigantesco (mega). Questa storia della tolleranza a tutti i costi, di dover per forza accettare qualsiasi posizione, è andata fin troppo oltre, ci sono pensieri che non sono accettabili, specie se non riguardano i cosiddetti "valori" in cui ognuno si rispecchia e che sono opinabili, ma riguardano numeri e dati. 2+2 non fa mai 5.

Ti porto un esempio pratico: se io sono all'in piedi in equilibrio e non ci sono forze esterne che agiscono su di me, non precipiterò in un burrone.
Se mi arriva addosso un buffetto che mi fa indietreggiare di pochi centimetri, nel burrone non ci precipito.
Se però mi arriva addosso qualcosa che mi fa indietreggiare di parecchi metri, ecco il patatrac. Anche se inizialmente mi trovavo in una posizione mediana, ben distante dal precipizio.

Coi farmaci non puoi sapere in anticipo di quanto ti farà indietreggiare la "sberla" che riceverai. Per alcuni può essere una carezza, per altri è come se ti arriva addosso un TIR.
Poi ci sono sostanze che sono TIR per tutti indipentemente dalla situazione iniziale, è per questo che certi farmaci, promettenti negli studi in vitro, non vengono approvati per l'uso sull'uomo.
Ti porto un esempio estremo: fai tutte le analisi, se hai 20 anni e non hai nulla di congenito probabilmente avrai tutti i valori in ordine. Poi fai una ecografia ai principali organi, poi una TAC e una RMN. Anche stavolta avrai tutto in ordine. Poi prendi 2 gocce di cianuro, scioglile in un bicchiere d'acqua e manda giù tutto. Torna qui e raccontami il risultato.

Tra l'altro l'eventualità di una ginecomastia che hai portato a favore della tua tesi, è off-topic visto che la ginecomastia la provoca la finasteride mentre qui si parla di minoxidil orale e dei suoi effetti collaterali. Quali esami del sangue bisogna fare per scongiurare un versamento pericardico? Bastano gli elettroliti? Servono anche ECG ed ecografia al cuore? Visto che sei così istruito non avrai difficoltà a rispondermi, magari scopriamo che sei un cardiologo con 40 anni di esperienza e 100 pubblicazioni all'attivo.
Poi come ti hanno già detto altri, ognuno col suo corpo fa ciò che vuole (oltreoceano è nata la moda dell'Ozempic preso non come antidiabetico ma come terapia dimagrante e diventato un trend di Tiktok, quindi figurati...), ma senza arrampicarsi sugli specchi e scrivere falsità.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
-Pensare che un iperbole sia presa seriamente , rabbrividisco ,
-Mettere in mezzo i malati che non centrano niente ,non capendo che cosa ci fa stare veramente male non lo decidiamo noi , rabbrividisco.
-se non stessi andando avanti non potrei manco scriverlo sto messaggio perche starei sotto terra 😅 ,
-Continuare nel 2025 a non capire che un difetto estetico non è fine a se stesso ma può complicare parti molto importanti della vita di una persona, mentirei se dicessi che non mi urta proprio nell'intimo leggere queste
No, tu non scherzi. Quando, come altri prima di te, scrivi quelle parole non scherzi affatto, perché se volessi scherzare ne troveresti delle altre.
I difetti estetici che complicano la vita di una persona li conosco benissimo, li ho vissuti sulla mia pelle dai 5 anni di età e ti garantisco che il problema ai capelli, per quanto mi disturbi e mi faccia incazzare, non rientra tra questi, perché alla peggio metto una protesi e risolvo.
Devi ancora fare delle esperienze di vita formative che ti facciano mettere le cose in prospettiva, altrimenti non metteresti un capello in meno sullo stesso piano - per dire la meno peggio di tutte - di un pene non funzionante.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Emmadonna quanta polemica inutile ragazzi...

Un topic che dovrebbe racchiudere l'esperienza personali sul minox orale si trasforma al.solito in un delirio collettivo...non fa bene al forum

• Mi Piace
Reazioni: Miki04