Minoxidil orale

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
171
36
165
Verona
Raga correggetemi se sbaglio: mi risulta che applicando 2ml di Minox topico al 5%, stimando una percentuale di assorbimento transcutaneo pari all’1,7% (come da RCP), passi in circolo qualcosa come 1,7mg di Minox, non molto differente dunque dall’assunzione quotidiana di 2,5mg di Minox orale…
Torna anche a voi questo calcolo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Raga correggetemi se sbaglio: mi risulta che applicando 2ml di Minox topico al 5%, stimando una percentuale di assorbimento transcutaneo pari all’1,7% (come da RCP), passi in circolo qualcosa come 1,7mg di Minox, non molto differente dunque dall’assunzione quotidiana di 2,5mg di Minox orale…
Torna anche a voi questo calcol

se stiamo a seguire ste cose,i topici dovrebbero risolvere il problema calvizie,senza tanti fronzoli,ma purtroppo nella clinica quotidiana reale, è tutta un altra cosa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' il vero motivo per cui funziona il topico al 5% 😅

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015

e vallo a spiegare a chi spinge sul sistemico 🤣🤣 addirittura 5 mg

comunque 25 anni fa', si utilizzava Minox topico al 15, % 20 % negli USA (dr Kleine ec ecc )
Mah non hanno mai apportato benefici superiori al topico 5%,ma solo più sides

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
A si certo se uno vuole sempre di più come la ricrescita deve aumentare,personalmente sono molto equilibrato e faccio le cose step by step ....per adesso sono soddisfatto e quindi vado avanti così sperando di rimanere quantomeno stabile.

Ovviamente prima di intraprendere questa terapia ti sei documentato sul fatto che basse dosi di minoxidil orale sono state più e più volte correlate ad una pericardite nel 3-5% dei soggetti trattati. Ti basta googlare "Minoxidil pericardial effusion" oppure "Minoxidil pericarditis".

• Mi Piace
Reazioni: Julian_vos

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Cmq io ieri alla visita ho chiesto al cardiologo se potesse creare qualche problema il minoxidil orale 1mg.
Lui mi ha detto di no che è solo un blando antipertensivo abbandonato perché poco efficace.
Ovviamente se fossi ipoteso magari potrebbe creare qualche problema...

• Mi Piace

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Cmq io ieri alla visita ho chiesto al cardiologo se potesse creare qualche problema il minoxidil orale 1mg.
Lui mi ha detto di no che è solo un blando antipertensivo abbandonato perché poco efficace.
Ovviamente se fossi ipoteso magari potrebbe creare qualche problema...
Vero , vale cosi per qualsiasi farmaco in commercio 😅 ,gli effetti collaterali dei farmaci sono dati quando il corpo non è in una situazione stabile, difficilmente una persona che ha tutti i valori delle analisi sulla mediana puo avere effetti collaterali da un farmaco o almeno questo in Italia

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
A me invece definirlo blando antipertensivo sembra un etichettarlo tramite l'uso per il quale è nato...
Un po' come dire "vegeta, conosci la seconda legge della dinamica?", ed io ti rispondo "Sì, è una legge della fisica ". Praticamente non ti ho detto niente.
Io personalmente non lo prenderei perché col cuore meglio non scherzare per questioni estetiche, ma se uno è disperato e si fa controllare regolarmente ci può stare. Però, insomma, il minoxidil non si usa più perché come antipertensivo è "sporco", non è che sia poi tanto blando.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
A me invece definirlo blando antipertensivo sembra un etichettarlo tramite l'uso per il quale è nato...
Un po' come dire "vegeta, conosci la seconda legge della dinamica?", ed io ti rispondo "Sì, è una legge della fisica ". Praticamente non ti ho detto niente.
Io personalmente non lo prenderei perché col cuore meglio non scherzare per questioni estetiche, ma se uno è disperato e si fa controllare regolarmente ci può stare. Però, insomma, il minoxidil non si usa più perché come antipertensivo è "sporco", non è che sia poi tanto blando.
Sono d'accordo, pero in ambito medico viene ritenuto cosi ,una volta parlando con un cardiologo quest'ultimo quando gli ho nominato il minoxidil ha detto che preferiva dare un placebo visto che i risultati sarebbero stati gli stessi ,era una battuta sia chiaro pero ricordiamo sempre che come un qualsiasi cosa è la dose a fare il veleno

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Beh basta guardare quanti hanno svarioni con il topico,questi prescrivono l'orale come fosse una caramella,da usare per comodità 🤣
Pensate solo a cosa succede in caso di sospensione (anche qui c'è chi non si è mai ripreso da una sospensione del topico)
Vorrei farlo assumerla a loro,la caramella alla fragola 😁

• Mi Piace

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415

Gli anti-ipertensivi che si usano oggi sono farmaci molto più raffinati e selettivi del minoxidil, che è una eredità degli anni 70. Oggi a chi ha ipertensione si prescrivono ACE-inibitori e betabloccanti (lobivon, cardicor, ecc...). Nessun cardiologo nel 2025 darebbe il minoxidil a un iperteso. Per questo mi stupisce sentire un cardiologo che avalla l'uso quotidiano a vita del minox orale.

Vero , vale cosi per qualsiasi farmaco in commercio 😅 ,gli effetti collaterali dei farmaci sono dati quando il corpo non è in una situazione stabile, difficilmente una persona che ha tutti i valori delle analisi sulla mediana puo avere effetti collaterali da un farmaco o almeno questo in Italia

Ma chi l'ha detta questa fregnaccia? Allora le allergie ai farmaci come te le spieghi? E il fatto che l'aspirina presa tutti i giorni buca lo stomaco?
Prova a prendere l'aspirina per 5 giorni di seguito, poi ne riparliamo....:unsure:

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Gli anti-ipertensivi che si usano oggi sono farmaci molto più raffinati e selettivi del minoxidil, che è una eredità degli anni 70. Oggi a chi ha ipertensione si prescrivono ACE-inibitori e betabloccanti (lobivon, cardicor, ecc...). Nessun cardiologo nel 2025 darebbe il minoxidil a un iperteso. Per questo mi stupisce sentire un cardiologo che avalla l'uso quotidiano a vita del minox orale.

Ma chi l'ha detta questa fregnaccia? Allora le allergie ai farmaci come te le spieghi? E il fatto che l'aspirina presa tutti i giorni buca lo stomaco?
Prova a prendere l'aspirina per 5 giorni di seguito, poi ne riparliamo....:unsure:
"Per questo mi stupisce sentire un cardiologo che avalla l'uso quotidiano a vita del minox orale."

e sottolineo ancora che viene dato molto a cuor leggere,senza nessun controllo pre,senza nessun consenso informato.
C'è chi sul web lo definisce una caramella !!
Dato a soggetti molto giovani, senza spiegare cosa stanno assumendo,cosa può succedere se lo sospendono ecc ecc ecc

• Mi Piace

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
"Per questo mi stupisce sentire un cardiologo che avalla l'uso quotidiano a vita del minox orale."

e sottolineo ancora che viene dato molto a cuor leggere,senza nessun controllo pre,senza nessun consenso informato.
C'è chi sul web lo definisce una caramella !!
Dato a soggetti molto giovani, senza spiegare cosa stanno assumendo,cosa può succedere se lo sospendono ecc ecc ecc

Se ti riferisci ai forum USA, se ne leggono di ogni, assumono qualsiasi schifezza, ma ricordiamo che loro usano pure il minox topico al 15% e oltre.
In Italia invece non mi risulta di AGAti che prendono minox orale, ma potrei sbagliarmi. Sul forum ci sono casi in tal senso?
Il bello è che sulla fina abbiamo letto per decenni topic allarmistici di gente preoccupata che gli cascava il battaglio, mentre per una cosa che ti provoca una infiammazione della membrana esterna del cuore con annessa effusione, tutto ok.

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Se ti riferisci ai forum USA, se ne leggono di ogni, assumono qualsiasi schifezza, ma ricordiamo che loro usano pure il minox topico al 15% e oltre.
In Italia invece non mi risulta di AGAti che prendono minox orale, ma potrei sbagliarmi. Sul forum ci sono casi in tal senso?
Il bello è che sulla fina abbiamo letto per decenni topic allarmistici di gente preoccupata che gli cascava il battaglio, mentre per una cosa che ti provoca una infiammazione della membrana esterna del cuore con annessa effusione, tutto ok.
No no purtroppo parlo proprio di Italia,anche qui ormai lo danno come acqua fresca 😅
C'era una dottoressa sul web che lo consigliava come alternativa comoda al topico in estate.
Lo definiva "caramella alla Fragola" e si parlava della versione sublinguale 🤣
Senza andare troppo lontano,in Spagna siamo a 5 mg al GG per AGA

datti una occhiata qui

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
No no purtroppo parlo proprio di Italia,anche qui ormai lo danno come acqua fresca 😅
C'era una dottoressa sul web che lo consigliava come alternativa comoda al topico in estate.
Lo definiva "caramella alla Fragola" e si parlava della versione sublinguale 🤣
Senza andare troppo lontano,in Spagna siamo a 5 mg al GG per AGA

datti una occhiata qui

Grazie del link, caro, mi ha svelato un mondo. Vedo che in molti casi ci sono stati miglioramenti marginali con OM e hanno dovuto sospendere la cura entro pochi mesi per via dei sides. Ti ricordi la storia del diclofenac sulle tempie? C'erano diversi forummisti che si strofinavano il Voltaren per farsi crescere 4 peli. Siamo a quei livelli mi sa.
Non pensavo che oltre alla solita cura con fina 1mg + antiandrogeni topici, si trovasse un mondo di cure pericolose prescritte dagli stessi medici. Deve essere una novità degli ultimi anni, perchè quando frequentavo più assiduamente il forum non leggevo di minox orale per l'AGA. La cura standard di introduzione al problema era fina 1mg + Aloxidil 2%, sostituito da intrugli galenici con spiro, betametasone, ecc.. o topici commerciali (Corvinex, Spectral, Regaine, ecc...) per le AGA in stato più avanzato. Con l'aggiunta di tutti gli integratori naturali su cui Marlin può scrivere un trattato: olio di cocco (comprato e mai usato), the verde (usato per qualche mese), mela annurca, semi di zucca, i primi che mi vengono in mente.
A me preoccupa già l'assorbimento sistemico del topico (1% se non ricordo male), figurarsi prenderlo in compresse.

Oltreoceano non va meglio:

https://www.reddit.com/r/tressless/comments/1b4xvj9 Ho sviluppato un versamento pericardico assumendo 0,625 mg di minoxidil orale al giorno. Avevo un cuore molto sano prima. Non ho avuto alcun sintomo che potessi avvertire. È stato scoperto solo a seguito di un controllo di routine. Inizialmente non mi sono reso conto della causa. Poi ho letto il foglio illustrativo di Pfizer che afferma che il 3-5% degli utenti di Lonolox (nome commerciale del minoxidil orale) sviluppa un versamento pericardico. Sono riuscito a risolvere il problema, ma il mio cuore mostra un tessuto distrutto del 30%.

https://www.reddit.com/r/tressless/comments/14fhu1e Sembra che oggi stia sperimentando un edema da pitting alla gamba destra per la prima volta. Sono in cura con 2,5 mg per via orale da poco meno di 3 mesi. Lo prendo di notte, quindi sono passate circa 24 ore dall'ultima dose.
Questa settimana ho assunto molto sodio, quindi questo, insieme al fatto di aver bevuto molta acqua, potrebbe aver causato questa indentatura.
Attualmente sto tenendo la gamba sollevata sperando che l'indentatura scompaia.

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma

Le allergie ad un farmaco non sono un effetto collaterale di quest ultimo ,
Il buco allo stomaco dato da l'aspirina è causato da una assunzione sbagliata di quest'ultimo se segui le linee guide stai sicuro che non ti viene ,ho preso benissimo l'aspirina per 5 giorni e non è successo niente visto che se ti attieni alle linee guida e il tuo corpo non è in una situazione sballata non avrai sicuramente un ulcera

• Mi Piace