Guarda l'articolo che citi sulla dutasteride lo avevo aperto gia da giorni per studiarmelo perche' e' super interessante, visto che nel grafico li c'è la parte relativa piu' agli androgeni, nella mia c'è anche l'estrogeno etc. Ma ovviamente, come dici, siamo tutti diversi, altrimenti dovremmo tutti rispondere ai farmaci allo stesso modo. E sappiamo che non e' cosi.Sì di questi percorsi ne ho scritto anche parecchie volta sulla home, a partire dai backdoor pathways:
Dutasteride e altri anti-DHT: su chi sono efficaci? | Calvizie.net
Dutasteride è l'oggetto di un recente studio su pazienti con alopecia androgenetica. Approfondiamo il legame tra dutasteride e capelli emerso dalla ricerca.calvizie.net
Calvizie cura: quando non funziona? | Calvizie.net
Calvizie cura: in alcuni soggetti non funziona, in altri non funziona più dopo un certo periodo di tempo. Ecco perché e cosa fare.calvizie.net
E' chiaro che ognuno di noi ha un corredo enzimatico diverso e comunque mutevole nel tempo, per esempio mettendo su chili di grasso aromatizzo maggiormante, chili di muscoli invece hanno l'effetto contrario.
Comunque Testosterone ed estrogeni sono strettamente collegati, il piccolo ovulatorio è anche un picco di T per ovvi motivi, visto che prima viene prodotto il T e poi gli estrogeni e non tutto il T si trasforma in estrogeni.
Non dire a Marliani che l'estrone è l'estrogeno cattivo (perché?) visto che è il suo ormone prediletto per far crescere i capelli
Quanto al cipro che da libido tieni conto che si ritiene che l'estrogeno e in particolare l'estradiolo è un piccolo T (è figlio del T) quindi ha effetti simili anche se più moderati. Del resto tra gli effetti del cipro c'è la ginecomastia e fin qui tutto nella norma, ma c'è anche l'osteoporosi che viene trattata somministrando estradiolo. Quindi se temi l'osteoporosi ti conviene essere estrogenica.
Ciao
MA - r l i n
Eh, l'estrone fara' bene ai capelli ma per il cancro al seno no. Non e' una buona cosa. Ho letto diversi studi e non dicevano belle cose. Ma per voi uomini ovviamente il rischio e' talmente basso che, chi se ne frega, poi credo che se lo da' e' per via topica per cui...
Sull'essere estrogenica , di nuovo... se intendi avere gli estrogeni in un range OTTIMALE con il progesterone (anche esso ottimale), allora assolutamente si! Certo. Ma Ottimale per una donna non significa lo sia per un'altra purtroppo quindi bisogna sempre testare e capire come funzioniamo singolarmente.
Per il ciproterone era solo un esempio di come siamo tutti diversi.
Sul fatto che l'estrogeno influisca sulla libido non ho dubbi in merito, sperimentano personalmente piu' volte. Il picco ovulatorio coincide anche col picco di estrogeno e la libido schizza alle stelle. Per una volta il corpo ragiona bene. Visto che la donna a livello riproduttivo non e' come le altre femmine di mammifero che, quando ovulano, al 100% vengono fecondate, almeno alzando la libido si da piu' chances di concepimento anche a noi
Da quando mi e' calata la libido so esattamente quando sto ovulando ti posso dire anche l'orario (confermato dai test di ovulazione che uso per monitorare il ciclo) proprio perche' gli altri giorni la libido e' molto molto meno, mentre i 2 o 3 gg prima durante e dopo l'ovulazione mi torna normale con un picco piu' alto al momento dell'ovulazione. Per poi calare drasticamente di nuovo, anche un po per effetto del progesterone che ha effetti un po' anti libido (visto che il suo ruolo principale e' di mantenere una gravidanza, il corpo dice "ok hai fatto il tuo dovere, ora ti puoi rilassare" MANNAGGIA
L'unica cosa che mi viene da pensare ora e': Ma quando siamo complicati!!??? Poi le donne sono a livello Pro per gli prmoni, mamma mia che rogna.