Minoxidil orale

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
Sì di questi percorsi ne ho scritto anche parecchie volta sulla home, a partire dai backdoor pathways:

E' chiaro che ognuno di noi ha un corredo enzimatico diverso e comunque mutevole nel tempo, per esempio mettendo su chili di grasso aromatizzo maggiormante, chili di muscoli invece hanno l'effetto contrario.

Comunque Testosterone ed estrogeni sono strettamente collegati, il piccolo ovulatorio è anche un picco di T per ovvi motivi, visto che prima viene prodotto il T e poi gli estrogeni e non tutto il T si trasforma in estrogeni.

Non dire a Marliani che l'estrone è l'estrogeno cattivo (perché?) visto che è il suo ormone prediletto per far crescere i capelli 😅

Quanto al cipro che da libido tieni conto che si ritiene che l'estrogeno e in particolare l'estradiolo è un piccolo T (è figlio del T) quindi ha effetti simili anche se più moderati. Del resto tra gli effetti del cipro c'è la ginecomastia e fin qui tutto nella norma, ma c'è anche l'osteoporosi che viene trattata somministrando estradiolo. Quindi se temi l'osteoporosi ti conviene essere estrogenica.

Ciao

MA - r l i n
Guarda l'articolo che citi sulla dutasteride lo avevo aperto gia da giorni per studiarmelo perche' e' super interessante, visto che nel grafico li c'è la parte relativa piu' agli androgeni, nella mia c'è anche l'estrogeno etc. Ma ovviamente, come dici, siamo tutti diversi, altrimenti dovremmo tutti rispondere ai farmaci allo stesso modo. E sappiamo che non e' cosi.

Eh, l'estrone fara' bene ai capelli ma per il cancro al seno no. Non e' una buona cosa. Ho letto diversi studi e non dicevano belle cose. Ma per voi uomini ovviamente il rischio e' talmente basso che, chi se ne frega, poi credo che se lo da' e' per via topica per cui...

Sull'essere estrogenica , di nuovo... se intendi avere gli estrogeni in un range OTTIMALE con il progesterone (anche esso ottimale), allora assolutamente si! Certo. Ma Ottimale per una donna non significa lo sia per un'altra purtroppo quindi bisogna sempre testare e capire come funzioniamo singolarmente.

Per il ciproterone era solo un esempio di come siamo tutti diversi.

Sul fatto che l'estrogeno influisca sulla libido non ho dubbi in merito, sperimentano personalmente piu' volte. Il picco ovulatorio coincide anche col picco di estrogeno e la libido schizza alle stelle. Per una volta il corpo ragiona bene. Visto che la donna a livello riproduttivo non e' come le altre femmine di mammifero che, quando ovulano, al 100% vengono fecondate, almeno alzando la libido si da piu' chances di concepimento anche a noi :)

Da quando mi e' calata la libido so esattamente quando sto ovulando ti posso dire anche l'orario (confermato dai test di ovulazione che uso per monitorare il ciclo) proprio perche' gli altri giorni la libido e' molto molto meno, mentre i 2 o 3 gg prima durante e dopo l'ovulazione mi torna normale con un picco piu' alto al momento dell'ovulazione. Per poi calare drasticamente di nuovo, anche un po per effetto del progesterone che ha effetti un po' anti libido (visto che il suo ruolo principale e' di mantenere una gravidanza, il corpo dice "ok hai fatto il tuo dovere, ora ti puoi rilassare" MANNAGGIA :ROFLMAO:

L'unica cosa che mi viene da pensare ora e': Ma quando siamo complicati!!??? Poi le donne sono a livello Pro per gli prmoni, mamma mia che rogna.

• Mi Piace
Reazioni: marlin

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
Cerchiamo di non andare O ulteriormente,qui parliamo di Minox sistemico,siamo già andati ben oltre
Ci sono sezioni più adatte
grazie
Ah ok, in realta' non saprei nemmeno se postare sulla parte estrogeni perche' e' un discorso complesso di come funzionano tutti gli ormoni per capelli, sides pesanti (come rischio di cancro al seno etc), si e' parlato anche parecchio di Dutasteride e altri farmaci. Secondo te la sezione che proponi va bene o forse in quella femminile sarebbe meglio? Il problema e' che li non ci va quasi piu' nessuna ahime'.
Grazie.

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
Qualcuno che ha smesso con il minoxidil orale sa dirmi dopo quanto tempo i sides sono spariti? E sono tornati alla normalità?
Ma quindi prendevi minox orale? che sides avevi? Io a questo non posso rispondere perche' al di la dei soliti peli non ho sides. Mi spiace :(

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
Di quali sides parli
Anche io sono curiosa perche' a me non ne sono venuti. Ho pure fatto la visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma etc e tutto ok per fortuna, oramai vado per il nono mese di utilizzo quindi non dico che sia a lungo termine ma per ora e' tutto ok. A me i sides vengono dall'ansia di leggere i sides 😅

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,060
8,024
2,015
A me aveva scritto
"Ad esempio la peluria che era aumentata dal tronco in su. Quindi anche sulle orecchie tipo 🥺 viso ecc. poi avevo sempre dolori alle ossa, soprattutto le mani e torace, dispnea, tachicardia, e rossore al viso tipo una sorta di dermatite allergica, nausea.. affanno, fiato corto, non riuscivo più ad allenarmi in palestra.
Poi al viso ero sempre gonfia, occhiaia e palpebre gonfie. Un incubo davvero"

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
A me aveva scritto
"Ad esempio la peluria che era aumentata dal tronco in su. Quindi anche sulle orecchie tipo 🥺 viso ecc. poi avevo sempre dolori alle ossa, soprattutto le mani e torace, dispnea, tachicardia, e rossore al viso tipo una sorta di dermatite allergica, nausea.. affanno, fiato corto, non riuscivo più ad allenarmi in palestra.
Poi al viso ero sempre gonfia, occhiaia e palpebre gonfie. Un incubo davvero"
Ok, come mai non risponde piu'? Ha fatto visita cardiologica per capire se tutto il resto era correlato e a quale dose? Ha provato a diminuire? Il topico le dava effetti? Ci sono troppe variabili. Peluria sulle orecchie, mah aiuto nemmeno io che soffro di irsutismo conclamato ce l'ho. Non e' che la signora soffre di qualche altra patologia di sbilanciamento ormonale e non lo sa? Ha fatto esami? Mi piacerebbe saperlo da lei direttamente per un confronto tra donne, ma grazie di aver delucidato quanto ti ha detto perlomeno. Io fiato corto, affanno etc li ho avuti post Covid, e mi sono rimasti, ben prima di iniziare il minox sia topico che orale.

• Mi Piace
Reazioni: Nemesi44

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
45
8
15
Ok, come mai non risponde piu'? Ha fatto visita cardiologica per capire se tutto il resto era correlato e a quale dose? Ha provato a diminuire? Il topico le dava effetti? Ci sono troppe variabili. Peluria sulle orecchie, mah aiuto nemmeno io che soffro di irsutismo conclamato ce l'ho. Non e' che la signora soffre di qualche altra patologia di sbilanciamento ormonale e non lo sa? Ha fatto esami? Mi piacerebbe saperlo da lei direttamente per un confronto tra donne, ma grazie di aver delucidato quanto ti ha detto perlomeno. Io fiato corto, affanno etc li ho avuti post Covid, e mi sono rimasti, ben prima di iniziare il minox sia topico che orale.
Raga ho 25 anni. E si ho avuto effetti collaterali. La terapia è durata 4 anni. Siete liberi di crederci o meno, non rispondo perché non sto tutto il giorno su questo forum, e comunque mi crea disagio parlare di questo visto che sto cercando di disintossicarmi da tutte queste schifezze.

Controlli ormonali ed analisi apposto fortunatamente. A breve farò elettrocardiogramma e visita cardiologica. Alla sospensione per fortuna sto meglio e molti sintomi stanno andando via.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
45
8
15
Anche io sono curiosa perche' a me non ne sono venuti. Ho pure fatto la visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma etc e tutto ok per fortuna, oramai vado per il nono mese di utilizzo quindi non dico che sia a lungo termine ma per ora e' tutto ok. A me i sides vengono dall'ansia di leggere i sides 😅
credimi non ho mai cercato gli effetti del minoxidil orale per anni, proprio per evitare di imparanoiarmi. E mi sono illusa che fosse il covid , i vaccini ecc.

Se c’è questo forum è proprio per confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni, ma sembra che appena qualcuno racconta la sua esperienza viene additato per mitomane.

Sono consapevole che la caduta dei capelli specie per una donna è una cosa davvero spiacevole ed io in primis ero disposta a tutto.

Magari sarò stata io più sensibile alla cosa, o magari prendevo una concentrazione sbaglia questo non lo so.

Mi fa piacere che tu stia bene e spero non ti dia nessuno di questi effetti.

• Mi Piace
Reazioni: clemy and proxy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
Raga ho 25 anni. E si ho avuto effetti collaterali. La terapia è durata 4 anni. Siete liberi di crederci o meno, non rispondo perché non sto tutto il giorno su questo forum, e comunque mi crea disagio parlare di questo visto che sto cercando di disintossicarmi da tutte queste schifezze.

Controlli ormonali ed analisi apposto fortunatamente. A breve farò elettrocardiogramma e visita cardiologica. Alla sospensione per fortuna sto meglio e molti sintomi stanno andando via.
wow scusami se avessi saputo che non volevi parlarne non ti avrei chiesto nulla. In bocca al lupo per tutto allora!

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
401
101
265
Lazio
Io sono d'annata ed ero rimasto fermo, e lo resto, al Minoxidil topico. Quindi non sono molto esperto. Ma mi sorge una domanda semiseria. Ma che per caso vi state avvelenando con questa nuova e progressista soluzione del Minoxidil orale?

• Mi Piace

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
credimi non ho mai cercato gli effetti del minoxidil orale per anni, proprio per evitare di imparanoiarmi. E mi sono illusa che fosse il covid , i vaccini ecc.

Se c’è questo forum è proprio per confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni, ma sembra che appena qualcuno racconta la sua esperienza viene additato per mitomane.

Sono consapevole che la caduta dei capelli specie per una donna è una cosa davvero spiacevole ed io in primis ero disposta a tutto.

Magari sarò stata io più sensibile alla cosa, o magari prendevo una concentrazione sbaglia questo non lo so.

Mi fa piacere che tu stia bene e spero non ti dia nessuno di questi effetti.
Ma figurati io volevo solo confrontarmi, io sono solo a 8 mesi e faccio ovviamente controlli e volevo sapere come stava andando etc, non sono assolutamente una persona che accusa o altro, e poi perche? siamo qui per aiutarci, almeno io sono qui per avere aiuto e se posso, darlo. Ogni esperienza e' a se quindi certo che volevo sapere un po tutto e scusami se ti sono sembrata troppo invadente, non era mia intenzione!

• Mi Piace

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
Io sono d'annata ed ero rimasto fermo, e lo resto, al Minoxidil topico. Quindi non sono molto esperto. Ma mi sorge una domanda semiseria. Ma che per caso vi state avvelenando con questa nuova e progressista soluzione del Minoxidil orale?
Io non so se mi sto avvelenando. Farmaci ne prendo altri per altre cose, sarebbe bellissimo non dover prendere nulla. Nel mio caso specifico il minox topico ha fatto ben poco. E ora ho finalmente i capelli quasi come prima dell' effluvio covid con il minox orale, e sono monitorata, non faccio da me. Se vedo effettoi avversi come con il ciproterone acetato che mi aveva ridato TUTTI i capelli dei miei vent'anni smetto immediatamente, e mi metto un bel lace. Alla mia salute, non vi sembrera', ma ci tengo assai, piu' che ai miei capelli anche se non sto bene in questa condizione da piu di 20 anni. Tutto li. Ognuno ha il suo percorso, perche' non incoraggiarsi invece che darci sentenze cosi senza sapere? :)

• Mi Piace

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
45
8
15
Io non so se mi sto avvelenando. Farmaci ne prendo altri per altre cose, sarebbe bellissimo non dover prendere nulla. Nel mio caso specifico il minox topico ha fatto ben poco. E ora ho finalmente i capelli quasi come prima dell' effluvio covid con il minox orale, e sono monitorata, non faccio da me. Se vedo effettoi avversi come con il ciproterone acetato che mi aveva ridato TUTTI i capelli dei miei vent'anni smetto immediatamente, e mi metto un bel lace. Alla mia salute, non vi sembrera', ma ci tengo assai, piu' che ai miei capelli anche se non sto bene in questa condizione da piu di 20 anni. Tutto li. Ognuno ha il suo percorso, perche' non incoraggiarsi invece che darci sentenze cosi senza sapere? :)
Hai ragione, mi dispiace se sono partita in quinta, io ho reputato giusto aprirmi con voi perché magari può essere d’aiuto per qualcuno. Anche perché sto imparando tante cose su questo forum. Però mi sembrava di non esser creduta 🥺

Posso chiederti invece il Ciproterone acetato che effetti avversi ti aveva dato? Non dovrebbe essere la pillola ?

• Mi Piace
Reazioni: clemy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,060
8,024
2,015
Hai ragione, mi dispiace se sono partita in quinta, io ho reputato giusto aprirmi con voi perché magari può essere d’aiuto per qualcuno. Anche perché sto imparando tante cose su questo forum. Però mi sembrava di non esser creduta 🥺

Posso chiederti invece il Ciproterone acetato che effetti avversi ti aveva dato? Non dovrebbe essere la pillola ?
La tua esperienza è importante anche perché sei sui 4 anni d'assunzione

• Mi Piace

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165

Ma no figurati, basta chiarirsi, e il confronto va benissimo anzi... e' per questo che siamo qui, perche' non dovrei crederti? Per il ciproterone, no, non era la Diane (che ho preso per un paio di mesi e smessa immediatamente perche mi ha dato delle fitte alle gambe e mi sono spaventata e ho smesso). Me la hanno sostitutita con Yasmine (per me una mano santa per rallentare l'alopecia perche ha drospirenone, stessa famiglia dello spironolattone quindi anti androgeno) e in piu per i primi 10 gg del ciclo mi hanno dato Androcur (che e' puro ciproterone acetato, quello che danno ai criminali per castrarli e per il cancro alla prostata) 25mg, quindi abbastanza alta come dose. Preso per 6 mesi e vedevano che a parte ridarmi pelle bellissima dopo un'acne terrificante, e capelli bellissimi, mi ha anche dato angiomi al fegato, e i valori del fegato stavano messi non bene quindi anche li, col cuore in mano ho dovuto smettere. Mai avuti capelli piu' belli. Ma la salute viene prima.

• Mi Piace

Nemesi44

Utente
23 Agosto 2019
45
8
15

Posso chiederti invece il Ciproterone acetato che effetti avversi ti aveva dato?
Ma no figurati, basta chiarirsi, e il confronto va benissimo anzi... e' per questo che siamo qui, perche' non dovrei crederti? Per il ciproterone, no, non era la Diane (che ho preso per un paio di mesi e smessa immediatamente perche mi ha dato delle fitte alle gambe e mi sono spaventata e ho smesso). Me la hanno sostitutita con Yasmine (per me una mano santa per rallentare l'alopecia perche ha drospirenone, stessa famiglia dello spironolattone quindi anti androgeno) e in piu per i primi 10 gg del ciclo mi hanno dato Androcur (che e' puro ciproterone acetato, quello che danno ai criminali per castrarli e per il cancro alla prostata) 25mg, quindi abbastanza alta come dose. Preso per 6 mesi e vedevano che a parte ridarmi pelle bellissima dopo un'acne terrificante, e capelli bellissimi, mi ha anche dato angiomi al fegato, e i valori del fegato stavano messi non bene quindi anche li, col cuore in mano ho dovuto smettere. Mai avuti capelli piu' belli. Ma la salute viene prima.
A me il ginecologo aveva prescritto proprio Yasmin e mi ero decisa a provarla.. però se mi dici così mi sa che ci ripenso 😕

clemy

Utente
12 Maggio 2021
143
41
165
A me il ginecologo aveva prescritto proprio Yasmin e mi ero decisa a provarla.. però se mi dici così mi sa che ci ripenso 😕
La Yasmine e' un terno al lotto per alcune. ma di sicuro e' anti androgenica. Io non ho preso peso, mi sono perfino sgonfiata pre ciclo, capelli stabili che non cadevano, bella pelle... che posso dire. Ho provato la Yaz e la Yasminelle che hanno meno estrogeno e non mi sono trovata altrettanto bene (ma hanno lo stesso quantitativo di drospirenone), altre hanno detto il contrario. Ognuno credo reagisca diversamente , mia cugina ha preso la diane anche lei per irsutismo e alopecia e ha avuto zero effetti collaterali, beata. Io nemmeno 7 mesi ho fatto lei per anni, senza battere ciglio, analisi perfette e fegato pure. Prova al limite la sospendi se non fa per te. Purtroppo anche in medicina le cose devono essere testate perche' reagiamo diversamente. In bocca al lupo!

• Mi Piace