Minoxidil orale

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,329
678
415
Roma
Poco????
Io quando lo sospesi nel 1999 perché era uscita propecia ho fatto la più grande calzata della mia vita...in pratica mi sono condannato...da lì sono partiti tutti i più grandi errori che potessi fare...tra cui finire sotto Rinaldi..
beh, poco relativamente all'effluvio totale nel quale s'incapperebbe alla sospensione del minoxidil orale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
"La caduta dietro e sui lati non è cmq rilevante in quanto non soggette ad aga."
beh insomma,non è selettivo, quindi anche qui si creerebbero dei diradamenti (come avviene nel resto dei capelli sani che vengono a contatto col minox topico)
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Devo dire che mi trovo d'accordo con te, praticamente su tutto ,ahimè non bisogna fidarsi solo di un parere ,e si sa un minimo di inglese ti si si apre un mondo . Io sono uno di quelli che ha messo il minox topico per anni, ok non ha effetti collaterali, ma ha una miriade di punti negativi . Uno in particolare che non si prende in considerazione è la percentuale di risposta che si aggira intorno al 30-60% percentuale bassissima se si confronta con quella del orale che è del 100%, dato che la sulfotransferasi si trova proprio nel fegato . Io ad oggi sono a 3 mesi, sto vedendo risultati veramente molto buoni ,spero di continuare così . ( Al momento 0 sides a 5mg tra l'altro)
Se uno poi si scorda di aggiornare e anche perché si va avanti con la vita e si cerca di non pensare più a questo problema.
vero anche questo, io ero molto attiva qui diversi anni fa poi anziche aggiornare etc mi sono un po scordata. E si e' verissimo se si sanno leggere gli studi e si ha la pazienza e si capisce come funziona la FDA etc... ti si apre un mondo. Non che loro sappiano tutto, ma hai molti piu riferimenti di valutazione perlomeno. In positivo o in negativo.
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Non è una sua ipotesi, minoxidil causa ipertricosi in tutto il corpo. A differenza dei capelli, però, gli altri peli rimangono SE sono terminali. Altrimenti cascano tutti.

L’abbiamo visto con chi applica minox sulla barba: se diventa terminale rimane se non lo è cade. Nel resto del corpo sarà uguale alla barba
Io soffro di irsutismo per cui anche sul corpo ahime' sono piena, eppure col minox orale ho notato solo un leggero aumento della peluria sottile sui lati del biso e nulla di piu di cio che gia avevo sul corpo. Forse con me il minox ha visto la situazione e ha pensato che non c'era spazio per altri peli! :ROFLMAO:
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Si siamo un branco di pecorini :ROFLMAO:
17 utenti lo hanno provati qui, aggiornato per un po' e poi spariti
Io ho la fortunata di collaborare da 20 anni con un bravo medico,il doc Gigli il più quotato in Italia
Conosco moltissimi suoi pz e mi aggiorna spesso sui vari casi ecc ecc
Diciamo che anche lui ha dei pz sotto minox orale, molti sono tornati indietro ed in condizioni abbastanza pietose
L'approccio del medico qui è più sulla sostenibilità della cura sul lungo lunghissimo periodo
Sembra invece che all'estero tutto sia facile, fattibile,basta che entri un supermarket americano per vedere le confezioni enormi di farmaci da banco e non solo.
Ecco io credo ci si deve andare molto cauti con questo terapie specie perché non sappiamo cosa possono portare nel lungo periodo
.
Su FDA e Minox parliamo di lancio tra gli anni 50-60 ( 40 anni circa in ambito tricologico), credo ormai si conosca e quindi può essere benissimo preso in considerazione (hai visto quanto ci hanno messo con Propecia )

con questo ribadisco non si deve convincere nessuno,ognuno ha la priorità testa per decidere
Mah guarda concordo che in America spesso esagerano (e non mi stupisco, quelli si fanno mutui a vita solo per avere case enormi di cui non se ne fanno nulla e quant'altro) e alcuni farmaci che io non prenderei nemmeno sotto tortura sono venduti come caramelle (vedi il Dhea che a me farebbe parecchi danni ai capelli in primis). Detto cio, Gigli non si ricordera' di me ma sono stata una volta a visita da lui quando abitavo fuori sardegna. Il fatto e' che bisogna capire quanti pazienti ha con minox orale e quanti potrebbero essere dei buoni candidati. Non lo da perche' sul lungo periodo non si sa o non si fa problemi a darlo? Perche' la selezione su certi pazienti l'orale e altri il topico? E come ti dicevo, lo so che ci sono i non responders, ma sono molti meno di quelli col topico. Anche in un forum con 50.000 donne ti fai una bella idea di cosa funziona e cosa no DI MEDIA.

Ad esempio alcune gridano al miracolo per lo spironolattone, ma sia li che su Reddit che ovunque, i risultati sono per moltissime davvero modesti. E io ne sono un caso. L'ho preso e al limite mi ha ridotto i peli del corpo, ma in testa nulla.

Il Minox orale e' uno strumento potente, se non si va a mosca cieca come alcune persone fanno con qualsiasi cosa (ah ma dove lo posso prendere senza prescrizione??? EH NO GIA NON CI SIAMO!) e ti fai controlli regolari e metti in conto che potresti avere un effluvio da sospensione tremendo... e' un farmaco come gli altri che ha molto piu successo del topico. Su questo, mi spiace ma sono quasi categorica, e non per avere ragione, anzi... meno farmaci uno prende meglio sarebbe, ma perche' lo vedo ogni giorno...I risultati anche delle lozioni sono modesti. Capisco chi ha capelli e tanti da mantenere, avrebbe senso, ma chi e' come me o peggio ha bisogno di altro purtroppo. E visto che oltre duta, fina e minox le opzioni VERE e nuove sono ancora in fase sperimentale (nonche costano un boato), uno in cuo suo decide i pro e i contro, si cerca un buon medico e si fa seguire. se proprio non va, eh pace, non era destino. Non e' che io voglia crepare per avere i capelli. piuttosto crepo con un bel topper in testa! :ROFLMAO:

Il che vuol dire che sono attentissima a qualsiasi effetto io possa avere, sono ipocondriaca quindi ho effetti collaterali a volte che il mio cervello si inventa. Mi calmo e passa tutto :) Ma sto attenta ugualmente. E mi faccio vedere prima di prendere medicine e durante. Perche sono un carico sul fegato e altri organi a seconda di cio che prendi.

Io mi sarei risparmiata la duta che mi hanno appena prescritto perche' devo integrare un testosterone sotto ai piedi, ma non voglio arrivare in menopausa e beccarmi osteoporosi, demenza, ictus e altro. Noi donne abbiamo pure questo da considerare. Per fortuna non devo ancora prendere estrogeni altrimenti vai di paturnie tra cancro al seno c xe altre cose.

Per esempio, se fossi stata una folle me ne sarei sbattuta degli angiomi epatici (che alcuni esperi mi hanno assicurato non centrano nulla col ciproterone acetato, mentre altri affermano il contrario) avrei tenuto la mia testa leonina rischiando magari un trapianto di fegato prima dei 30 anni. Anche no.

I medici non sono maghi nemmeno loro. Se ti dico tutto cio che mi e' successo ti metti le mani mei capelli. Ma ne ho trovati di molto competenti. tutto sta nel prendere il tempo di valutare la propria situazione col medico e anche senza, studiando gli articoli accademici, pro e contro un medicinale.

E da li, assieme al medico (che se e' bravo sente e prende in considerazione il punto di vista, le paure e le aspettative di ogni paziente) si decide il da farsi. E se il gioco vale la candela. Per cui si, ognuno poi fa come crede. Pero' e' bene a mio avviso che ci sia un dibattito costruttivo anche per dire ok, magari funziona ma ha dei rischi, vediamo... se si fa terrorismo ovvio che poi nessuno osa nemmeno tentarci o se lo fa non lo dice.

Il forum e' un posto di confronto che se costruttivo e' utilissimo (in un senso o nell'altro).
☮️
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
Perfetto non fa una piega io spero tu vada sempre bene e che tu possa portare avanti questa cura per un lunghissimo periodo senza problemi .
Io sono a quasi 27 anni di topico,ti auguro di raggiungere il mio traguardo ;)
La cosa importante è quella di non far passare questa terapia come il miracolo per tutti
Purtroppo molti medici lo prescrivono con troppa facilità,senza nemmeno spiegare come agisce,cosa può portare,che controlli fare
Ho sentito pz dire che gli è stato prescritto perché è più comodi del topico ..
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
"...vero anche questo, io ero molto attiva qui diversi anni fa poi anziche aggiornare etc mi sono un po scordata."

Magari lo hai già scritto qui e io non l'ho letto, o non lo ricordo, ma qual'era il tuo nick ai tempi?

"Io mi sarei risparmiata la duta che mi hanno appena prescritto perche' devo integrare un testosterone sotto ai piedi, ma non voglio arrivare in menopausa e beccarmi osteoporosi, demenza, ictus e altro. Noi donne abbiamo pure questo da considerare. Per fortuna non devo ancora prendere estrogeni altrimenti vai di paturnie tra cancro al seno c xe altre cose."

Non mi è chiaro questo periodo, temi la duta per l'aumento degli estrogeni? Ma in una donna dovrebbe essere positivo e poi il T pure potrebbe aumentare perché è quello che si trasforma in estradiolo. L'osteoporosi è causata dalla riduzione degli estrogeni, demenza e ictus non saprei, ma non è che gli uomini non vadano incontro a queste degenerazioni senili. Che problema ti danno gli estrogeni? Hai familiarità per il cancro al seno? Purtroppo la TOS è il segreto di giovinezza di molte vip e non e anche a livello di anti-age per il viso, ok la tretinoina (che ho visto che usi da anni), ma immagino che tu abbia letto gli studi in cui gli estrogeni si mostrano superiori a questo attivo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Poco????
Io quando lo sospesi nel 1999 perché era uscita propecia ho fatto la più grande calzata della mia vita...in pratica mi sono condannato...da lì sono partiti tutti i più grandi errori che potessi fare...tra cui finire sotto Rinaldi..

Io credo che la sospensione dell orale non sia peggiore del topico se questo viene usato su tutta la parte superiore della testa...
La caduta dietro e sui lati non è cmq rilevante in quanto non soggette ad aga.

Se il minox è usato solo su determinate zone allora è diverso.
A me col topico al 5% non e0 mai avvenuto effluvio ne all'inizio ne dopo. Ero proprio una che non rispondeva. Ma mi sono rifatta con l'orale porca miseria :ROFLMAO:
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,459
1,390
615
Da tutta sta diatriba si evince una cosa sola ...Proxy non ha e mai avrà problemi di tolleranza ai farmaci,sono i farmaci che non tollerano più lui :-()
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
"...vero anche questo, io ero molto attiva qui diversi anni fa poi anziche aggiornare etc mi sono un po scordata."

Magari lo hai già scritto qui e io non l'ho letto, o non lo ricordo, ma qual'era il tuo nick ai tempi?

"Io mi sarei risparmiata la duta che mi hanno appena prescritto perche' devo integrare un testosterone sotto ai piedi, ma non voglio arrivare in menopausa e beccarmi osteoporosi, demenza, ictus e altro. Noi donne abbiamo pure questo da considerare. Per fortuna non devo ancora prendere estrogeni altrimenti vai di paturnie tra cancro al seno c xe altre cose."

Non mi è chiaro questo periodo, temi la duta per l'aumento degli estrogeni? Ma in una donna dovrebbe essere positivo e poi il T pure potrebbe aumentare perché è quello che si trasforma in estradiolo. L'osteoporosi è causata dalla riduzione degli estrogeni, demenza e ictus non saprei, ma non è che gli uomini non vadano incontro a queste degenerazioni senili. Che problema ti danno gli estrogeni? Hai familiarità per il cancro al seno? Purtroppo la TOS è il segreto di giovinezza di molte vip e non e anche a livello di anti-age per il viso, ok la tretinoina (che ho visto che usi da anni), ma immagino che tu abbia letto gli studi in cui gli estrogeni si mostrano superiori a questo attivo.

Ciao

MA - r l i n
Vado per ordine :)

1) Era talmente tanti secoli fa che ti giuro ho cercato ovunque nelle vecchie email hotmail che non uso piu e non mi ricordo chi fossi! (problemi esistenziali!) Ma piu' o meno credo fossi nel periodo di Londra. Qui conobbi due ragazze che poi sono diventate amiche nella vita reale. era il periodo in cui c'erano senza dubbio piu' donne attive, ora e' un po morto da quel punto di vista, peccato. Io degli Admin/Moderatori mi ricordo senza dubbio, ma nulla di eclatante onestamente. Ero molto nella sezione donne e psicologia perche cercavo un modo di accettarmi e non sentirmi sola in questo percorso.

2) Qui hai aperto il vaso di Pandora, perche' io sono uno di quei casi clinici che i dottori mi getterebbero all'umido se potessero :ROFLMAO:. Dunque la Duta la temo sia perche' ho letto che fa calare la libido e io prendo il testosterone in gel (a bassissima dose per ora) per energie e libido che cominciano ahime' a calare ben prima della Menopausa. Le donne cominciano a fare cilecca dai 4 anni circa ad addirittura 10 anni prima della menopausa. Alcune gradualmente, altre sentono sintomida menopausa perfino 4/5 anni prima.

Io sono semi fortunata in questo perche' ho a parte calo di testosterone tremendo (ero messa benissimo, in range tutta la mia vita, ed ero vitalissima e libido perfetta) e mi ritrovo a essere uno straccio usato, per ora pero' non ho sintomi palesi da menopausa.

Per il testosterone e' tremendo, non lo auguro a nessuno, mi ha ridato la vita quel gel, letteralmente.Percio', parlando col medico, abbiamo deciso di rischiare per i capelli, ma anche lui e il tricologo ovviamente suggerivano di bloccare il DHT perche' se mi va bene potrebbe addirittura aumentare il livello di testosterone. Non si sa di quanto o se succedera' perche varia da individuo a individuo, e potrei perfino momentariamente sospendere il gel. Ma mi sto portando troppo oltre con i sogni.

La aromatizzazione in estrogeno, per me al momento, se dovesse succedere NON sarebbe una cosa positiva. Per svariati motivi. A) Sono "estrogeno dominante", diagnosticata da 2 specialisti, analisi alla mano. Cio' significa che il mio equilibrio tra estrogeno e progesterone e' completamente a favore dell'estrogeno, il progesterone e' calato molto, seppure io abbia ancora cicli regolari, ma ho sindrome premestruale che Satana spostati proprio, e dolori lancinanti al seno post ovulazione fino al ciclo (tutti sintomi di estrogeno dominanza). Non ho gli estrogeni alti eh, li ho MOLTO fluttuanti, ma i miei tendono a essere alcuni mesi molto alti, altri mesi nella norma e i sintomi variano di intensita' in base a quello e ai livelli di progesterone (che sto integrando, spesso con successo).

E' un cavolo di equilibrio molto sottile che non e' facile da gestire in termini di dosi, quindi magari un mese mi va bene avere un po di estrogeno in piu (aggiungo piu progesterone per contro bilanciare o meno) un altro mese e' un disastro.

Non meno importante ho parecchi casi di tumore al seno da parte di padre. Ma faccio controlli periodici e non c'è nemmeno uno studio serio che indichi che gli estrogeni causino un tumore al seno. Il problema, pero', e' che se mi viene un tumore piccolissimo, non diagnosticato, se prendi estrogeni, tendenzialmente lo fa crescere. Insomma ci siamo capiti. La paura c'è sempre.

Ci sono anche studi recenti dove si associa la carenza di estrogeni a demenza senile, artrosi e ovviamente osteoporosi. Da poco ho fatto la MOC per valutare, pre menopausa, come sto messa... e gia ho minimi asegni di osteopenia! Per fortuna non al femore, ma su alcune vertebre.

Gli uomini certamente vanno anche loro incontro a queste cose ma se ci pensi, anche senza scomodare gli studi, noi nemmeno di botto, ma gia da 4/10 anni prima della menopausa cominciamo senza quasi accorgercene ad avere problemi di equilibrio ormonale che portano varie sintomatologie. Arrivate alla menopausa, boom, di botto sei senza estrogeni, senza progesterone, poco testosterone, poco Dhea... uno sfacelo. Difatti la terapia sostitutiva andrebbe cominciata un po prima quando si hanno i sintomi e non quando il corpo e' compromesso.

L'uomo ha un calo piu' "fisiologico", la donna ha un crollo. E ahime' incide sia internamente che esternamente (anche i capelli ciao proprio per molte di noi, figurati io).

E si, sono assolutamente d'accordo che la TOS sia , permettimi il termine, il sacro graal, per le donne che la possono prendere. Io per ora potrei, ma non mi servono estrogeni e difatti sto facendo quella che alcuni specialisti chiamano "TOS parziale e leggera di accompagnamento".

Da quando prendo progesterone e testosterone sono tornata (dentro chiaramente) a sentirmi una trentenne o pure meno. E' incredibile quanto non ci si accorga del declino finche non supplementi quello che ti manca! Io non mi ricordavo mica piu di cosa si provasse ad avere una marea di energie, ed ero convinta di essere una persona energetica eh!! Perche' i cambiamenti per me sono avvenuti pian piano, ed e' come se ti abituassi e ti sembra di essere normale come sempre. Assolutamente no!

Tornando alla Duta, ho paura per quelle cose che ho detto, e per il fegato, che sta prendendo un po troppo per via orale e non mi piace sovracaricarlo, quindi lo terro' d'occhio. Per la TOS, se potro' ancora quando arrivera il mio crollo ormonale definitivo, ma ben venga. Per ora esternamente non vedo segni, ma internamente (vedi osteopenia) gia cominciano a fare capolino.

E io sono pure sportiva, sollevo pesi (non regolarmente ma lo faccio), sono normopeso, mangio bene, cibo meno processato possibile, ma di gusto :) E ho eliminato (quasi) tutti gli xenoestrogeni dalla mia vita (plastica, profumi, creme con eccipienti xenoestrogeni e molto altro). Ho perfino l'orticello, misero per ora, per evitare troppi pesticidi nei frutti e nelle verdure.

Che dire, ho scritto un papiro ma quando arrivi a un punto in cui sai che tutto potrebbe crollare, cerchi di restaurare le fondamenta prima che succeda. Poi andra' come deve andare :) Ah si, la tretinoina la continuo a usare certamente, e anche i peeling belli pesanti. Mi risparmiano una marea di soldi in trattamenti che nemmeno farei (gonfiarmi la faccia, botox etc). I soldi li spendo in toppers e parrucche che non si sa mai va!
 
Ultima modifica:

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Perfetto non fa una piega io spero tu vada sempre bene e che tu possa portare avanti questa cura per un lunghissimo periodo senza problemi .
Io sono a quasi 27 anni di topico,ti auguro di raggiungere il mio traguardo ;)
La cosa importante è quella di non far passare questa terapia come il miracolo per tutti
Purtroppo molti medici lo prescrivono con troppa facilità,senza nemmeno spiegare come agisce,cosa può portare,che controlli fare
Ho sentito pz dire che gli è stato prescritto perché è più comodi del topico ..
Ma no assolutamente, se fosse un miracolo per tutti sarebbe stupendo. Pero' nemmeno mettere troppa paura perche ci sono persone poco accorte in giro che lo usano come caramelle senza consultarsi con un medico o controllarsi, ecco. Diciamo un sano confronto sui pro e contro.

Per i medici stendo un velo pietoso perche ne ho visti talmente tanti che sono rimasta scoraggiata, passi da chi e' palesemente incompetente o diciamo... non aggiornato a chi invece dispensa nuove terapie o potenzialmente rischiose per alcuni soggetti senza preoccuparsi, e ovviamente non va bene assolutamente. Bisogna trovare un medico aggiornato e che segua davvero il percorso con cura. Nulla di piu'. Se non sei seguito da uno bravo si rischia con quasi tutto. Io ci ho perso un figlio sano per l'incompetenza di non uno ma svariati luminari. Che te lo dico a fare.

Detto cio' il minox orale non va preso (solo) perche' e' piu comodo. Onestamente se quello topico fosse il doppio piu efficace mollerei la comodita subito! ;) pero' vista la mia esperienza strettamente personale, e' sicuramente anchepiu' comodo senza dubbio.Io che viaggiavo da anni, senza docce a volte, in tenda... dai come fai a usarlo come si deve? Percio' all'epoca nemmeno ho iniziato.

Detto cio' incrocio ancora tutto che vada bene, altrimenti ho i miei topper e laces che mi attendono con ansia!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Il problema di minox orale è solo la sostenibilità nel tempo. Che funziona ormai lo sappiamo tutti benissimo. Sono sempre più tentato di usarlo e liberarmi della lozione ma se dovesse indurmi effluvio, a me che i capelli li ho, sarebbe drammatico.
Io quando me lo ha proposto il medico ovviamente facendo presente l'effluvio, ho quasi riso perche arrivavo da un effluvio pesantissimo post Covid. E poi mi e' venuta la caduta indotta massiccia. Eppure i capelli li ho recuperati eccome (per ora)! Vanno ovviamente valutati tutti gli aspetti. Se pensi di non riuscire a superare la caduta indotta, meglio non iniziarlo perche' per alcuni e' MOLTO pesante. Io ho avuto ciocche di capelli in mano (capelli lunghissimi). Un film dell'orrore sarebbe stato meno traumatico pensavo che sarei diventata calva :rolleyes:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
Io quando me lo ha proposto il medico ovviamente facendo presente l'effluvio, ho quasi riso perche arrivavo da un effluvio pesantissimo post Covid. E poi mi e' venuta la caduta indotta massiccia. Eppure i capelli li ho recuperati eccome (per ora)! Vanno ovviamente valutati tutti gli aspetti. Se pensi di non riuscire a superare la caduta indotta, meglio non iniziarlo perche' per alcuni e' MOLTO pesante. Io ho avuto ciocche di capelli in mano (capelli lunghissimi). Un film dell'orrore sarebbe stato meno traumatico pensavo che sarei diventata calva :rolleyes:
Si la tua situazione era già compromessa da tempo,ci convivi da anni.
Un PZ che inizia l'orale perché ha una stempiatura o perché il medico gli dice che è più comodo, penso si possa trovare davanti ad una situazione abbastanza devastante (sia all'inizio ed ancora peggio se lo deve sospendere)
Ecco perché ribadisco il fatto che deve essere preso e prescritto con buonsenso (cosa che purtroppo non viene fatto, perché non essendoci novità,si va a ripescare nel vecchio calderone)
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
863
130
265
38
Bergamo
Io quando me lo ha proposto il medico ovviamente facendo presente l'effluvio, ho quasi riso perche arrivavo da un effluvio pesantissimo post Covid. E poi mi e' venuta la caduta indotta massiccia. Eppure i capelli li ho recuperati eccome (per ora)! Vanno ovviamente valutati tutti gli aspetti. Se pensi di non riuscire a superare la caduta indotta, meglio non iniziarlo perche' per alcuni e' MOLTO pesante. Io ho avuto ciocche di capelli in mano (capelli lunghissimi). Un film dell'orrore sarebbe stato meno traumatico pensavo che sarei diventata calva :rolleyes:
Magari provare Minox orale a basso dosaggio cn il topico può dare un boost.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Non metto la citazione per non far diventare anche questo post troppo lungo, ma uso la numerazione usata da te (Clemy)

1) Se ti ricordi un argomento particolare da te trattato ai tempi puoi fare uno o più "cerca" e potrai vedere l'intera discussione e riconoscere il tuo nick (e avatar) di allora. Anche se abbiamo cambiato piattaforma abbiamo conservato parecchio di quanto scritto in passato, non tutto perché c'è stato un problema anni fa e di molte vecchie discussioni è rimasto il solo primo intervento (di solito moltiplicato x3).

2) Ok sei estrogenica e questo per una donna dovrebbe essere il massimo, comunque l'estradiolo da cui derivano a cascata gli estrogeni più deboli deriva da testosterone, quindi assumendo testosterone se hai molta aromatasi e prendi duta che inibisce quasi tutto il DHT, dovresti avere un boost estrogenico. Infatti il T ha due vie di trasformazione che si contendono questo precursore, la 5 AR che lo porta a DHT e l'aromatasi che lo porta a E2 (beta-estradiolo), se gli inibisci la prima, ha via libera la seconda. Per questo il DHT è un antiestrogeno, mentre il T non lo si può definire tale perché è il padre di tutti gli estrogeni.

Comunque "carta canta", ossia se fai degli esami non sporadici, puoi vedere che dinamiche ormonali reali si producono con questa integrazione. Chiaro che se prendi T puro non è che si squaglia tutto in E2 subito, ma una gran parte resta T (soprattutto se inibisci le 5 AR con la duta) e fa il suo "porco lavoro" 😅 sulla sessualità e il desiderio.

Ottima invece la TOS con il proge se si hanno queste problematiche con gli estrogeni, ma per il resto potresti non diminuire gli estrogeni con questa integrazione, ma farli aumentare.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Magari provare Minox orale a basso dosaggio cn il topico può dare un boost.....
Mah io a parte l'effluvio sto avendo risultati soddisfacenti e il dottore non mi ha suggerito di diminuire il dosaggio perche' non ho sides e il topico non mi ha fatto quasi niente in un anno,quindi dubito mi darebbe un boost. Io sono una tipica non dico "non responder" ma quasi. Ho avuto davvero pochissime soddisfazioni col minox topico.
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
Si la tua situazione era già compromessa da tempo,ci convivi da anni.
Un PZ che inizia l'orale perché ha una stempiatura o perché il medico gli dice che è più comodo, penso si possa trovare davanti ad una situazione abbastanza devastante (sia all'inizio ed ancora peggio se lo deve sospendere)
Ecco perché ribadisco il fatto che deve essere preso e prescritto con buonsenso (cosa che purtroppo non viene fatto, perché non essendoci novità,si va a ripescare nel vecchio calderone)
Esatto, ci vuole buonsenso. E ogni paziente e' diverso. Io non l'ho specificato ma se avessi avuto una situazione iniziale di alopecia con ancora tantissimi capelli (come potevo essere a 25 anni per dire, mica avrei iniziato da minox orale o a questa dose. Ma non avrei aspettato troppo per regolarmi e vedere l'andamento, ecco, quello e' stato il mio sbaglio. O meglio, i medici continuavano a darmi lozioncine che non mi facevano assolutamente nulla e io non ne capivo una mazza all'epoca...
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
145
46
165
2) Ok sei estrogenica e questo per una donna dovrebbe essere il massimo,
Non per me :( l'equilibrio tra E e P e' il massimo per una donna. So che gli uomini non hanno nessun vantaggio a leggersi tomi sulla menopausa ma c'è un po' di confusione. Si crede che gli estrogeni siano cio che risolve quasi tutto. Non esattamente. La loro carenza incide, chiaro, e tanto. Ma cio che rende davvero una donna prima di sintomi immediati e non e' il corretto bilanciamento degli ormoni (la TOS per definizione e' solo Estrogeno e progesterone) poi ci si aggiungono altri ormoni come testosterone e Dhea se necessari. Avere tanti estrogeni, come avere tanto testosterone non è sempre un bene... Ci sono donne in menopausa che con valori nel sangue di 100 di estrogeni stanno da Dio. Altre sono in inferno se non hanno valori ben piu alti. Io per ora che non sono in menopausa e produco il mio, apparentemente (visto che non ho sintomi di carenza estrogenica come vampate ad esempio) e' per ora ok.
Il problema e' il basso livello di progesterone che mi rende "estrogeno dominante", non perche' ho dosi massiccie di estrogeni che portano diversi effetti collaterali gravi e non.

Per la aromatizzazione, ci sono studi dove una parte dei pazienti ha riscontrato livelli di testosterone piu elevati dopo l'inizio della cura con i DHT bloccanti invece che una aromatizzazione in Estrogeni. Come mi hanno detto i due dottori, le pathways di conversione variano da individuo a individuo, per parecchie variabili.

Esempio: Io e il ciproterone acetato che mi ha resa una ninfomane ne vogliamo parlare??:oops: Sta roba la danno ai criminali per castrarli chimicamente e a me da' effetto opposto (ahime non era una roba che il mio cervello si e' inventato, magari. E' stato abbastanza terrificante, avevo reazioni corporee incredibili anche se passava il vecchietto di 80 anni, non scherzo. Sono corsa dal medico e me lo hanno sospeso (anc he per il fegato, aggiungo ma per me questa roba della libido era ... imbarazzante a dir poco).

Da li ho indagato se fossi l'unico caso al mondo (una si pone certi problemi di essere anormale) ahahah e invece ho trovato questa community di transgenders maschio a femmina che indicavano la stessa cosa. Non tutti ma parecchi!.

Io mi auguro che anche i DHT blockers mi aumentino il testosterone cosi mi evito di spendere i soldi del gel, ma ripeto... devo provare e vedere. Io sicuramente devo fare esami ormonali e visite durante il mio percorso, visto il problema di capelli, per cui vedro' abbastanza presto quale percorso il mio corpo preferisce in termini di conversione del Testosterone.

Se lo dovesse convertire in ESTRADIOLO (non in estrone se no povera me, visto che è il "cattivo" della triade "estradiolo, estriolo e estrone") allora dovrei compensare con dosi piu' alte di progesterone o avrei tutti gli effetti collaterali della estrogeno dominanza (che non equivale ad avere livelli sani di estrogeni, ma e' un totale sbilanciamento).

Io sto messa cosi male (in termini di casini tra capelli e menopausa) che mi sono studiata a memoria a partire dal colesterolo tutti gli ormoni prodotti da esso (e' il colesterolo il maggiore precursore e non solo degli ormini sessuali ma anche parzialmente del gruppo surrenalico , come cortisolo etc) e tutti gli enzimi coinvolti. E' un casino. Perche' e' tutta teoria, poi ogni individuo, se c'è piu di una strada di conversione di un ormone, reagiamo magari agli antipodi... e' frustrante non saperlo prima e spendi una marea di soldi in analisi, ma tant'è. Bisogna saperlo. Soprattutto per le donne vicine o in menopausa dove gli ormoni decidono di andare al luna park alle montagne russe. Loro si divertono, noi un po meno :)

Questa e' una delle immagini che ho per referenza veloce sul desktop ma ho un libro da 300 pagine di fisiologia che rileggo quando non ricordo bene qualcosa perche' qui e' semplificato abbastanza ma da una idea buona di come dovremmo funzionare (il condizionale e' d'obbligo) :)Steroid Pathway Vertical 1 copy 2
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Sì di questi percorsi ne ho scritto anche parecchie volta sulla home, a partire dai backdoor pathways:



E' chiaro che ognuno di noi ha un corredo enzimatico diverso e comunque mutevole nel tempo, per esempio mettendo su chili di grasso aromatizzo maggiormante, chili di muscoli invece hanno l'effetto contrario.

Comunque Testosterone ed estrogeni sono strettamente collegati, il piccolo ovulatorio è anche un picco di T per ovvi motivi, visto che prima viene prodotto il T e poi gli estrogeni e non tutto il T si trasforma in estrogeni.

Non dire a Marliani che l'estrone è l'estrogeno cattivo (perché?) visto che è il suo ormone prediletto per far crescere i capelli 😅

Quanto al cipro che da libido tieni conto che si ritiene che l'estrogeno e in particolare l'estradiolo è un piccolo T (è figlio del T) quindi ha effetti simili anche se più moderati. Del resto tra gli effetti del cipro c'è la ginecomastia e fin qui tutto nella norma, ma c'è anche l'osteoporosi che viene trattata somministrando estradiolo. Quindi se temi l'osteoporosi ti conviene essere estrogenica.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
Cerchiamo di non andare O ulteriormente,qui parliamo di Minox sistemico,siamo già andati ben oltre
Ci sono sezioni più adatte
grazie