Minoxidil orale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Certo che darti l'orale per comodità....
Ti ha spiegato tutto bene sul Minox orale??
leggiti il primo post giusto per farti un idea

Antani81

Utente
27 Luglio 2024
4
0
5
Certo che darti l'orale per comodità....
Ti ha spiegato tutto bene sul Minox orale??
leggiti il primo post giusto per farti un idea

Avevo dato uno sguardo a quella discussione un paio di mesi fa, mentre cercavo informazioni sulla caduta, la dottoressa non mi ha detto nulla di particolare al momento della prescrizione.

C'è anche da dire che in altri posti c'è chi ha avuto effettivi miglioramenti con l'orale quindi è difficile farsi un'idea definitiva.

Comunque, pensate che un ritorno al topico potrebbe funzionare a invertire la rotta o avrei una nuova perdita?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
-e nessuno la fa'
-ma sicuramente è più efficace,ma è una terapia che devi portare avanti a vita(il dosaggio più efficace è dal 2,5 mg)
-se smetti hai un Effluvio totale perché agisce si tutti i follicoli,il topico solo nelle zone trattate

se te lo ha dato per comodità,ha fatto una cazzata,se invece ne hai veramente bisogno,tenta

• Mi Piace
Reazioni: ale84

Antani81

Utente
27 Luglio 2024
4
0
5
Grazie delle info.... effluvio totale non è una bella prospettiva, vediamo a settembre, anche se la tentazione di riprendere subito la lezione ora c'è, ma non voglio fare casini.

Immagino anche il topico sia una terapia a vita, con la differenza forse degli effetti collaterali più possibili con l'orale, anche se con la dose attuale per ora non ho notato nulla.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Il minox topico, orale è a vita
Ovviamente il topico ha un assorbimento trascurabile,non porta a particolare problemi se non irritazione ecc (se usi dei prodotti con glicol).
Io sistemico è un farmaco assorbito totalmente,che devi portare avanti tutta la vita,un impatto che si valuterà negli anni
Sono due cose completamente diverse

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,174
705
415
Salve, ero in cura con Minoxidil topico da anni, ultima formula 5%, con cui mi sembrava di aver rallentato abbastanza bene la stempiatura.

A dicembre in concomitanza di una visita dermatologica per altro motivo, da un medico diverso rispetto a chi mi ha prescritto il topico, mi è stato consigliato di passare all'orale 1,5% per facilità di utilizzo e risultati.

Già dai primi mesi ho notato una perdita aumentata mentre mi lavavo i capelli. Pensavo fosse una cosa temporanea, ma a distanza di mesi si nota una regressione della stempiatura sensibile.

È normale avere questo tipo di reazione nel passaggio da topico a orale? Mi era stato detto che nel giro di sei mesi avrei avuto i primi effetti positivi invece la situazione è peggiorata.
Leggo qui che la dose efficace parte da 2,5%, forse e troppo bassa? A settembre farò una visita, secondo voi, c'è l'hai possibilità di recuperare qualcosa, tornando al topico o aumentando la dose dell'orale?
Se hai buona risposta al 5% non ha senso passare all'orale, che peraltro va assunto nell'uomo dai 2.5mg IN SU.
Tornerei al topico.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
341
101
265
Per zona tempie e frontale(subito dietro l'hairline) si apprezzano in genere miglioramenti passando da minoxidil topico al 5%+ antiandrogeni a minoxidil orale?
O sono maggiori gli effetti collaterali rispetto ai benefici?

JJ90

Utente
3 Ottobre 2024
5
2
5
Salve, trovo questa discussione molto interessante e vorrei condividere la mia esperienza.
Curo l'AGA da quando avevo 19 anni. Oggi ne ho 34.
Ho prevalentemente fatto uso di minoxidil soluzione topica, più vari integratori anti DHT.
Per un breve periodo ho usato finasteride, poi interrotta causa effetti collaterali (seme meno denso, erezioni meno vigorose).
Circa 9 mesi fa il mio dermatologo mi ha proposto il passaggio al minoxidil per via orale, 2,5 mg, adducendo come motivazione un maggiore impatto sui risultati della cura, meno stress rispetto all'applicazione della soluzione topica e praticamente rischi minimi data la mia buona salute.

Ora, la questione della praticità, che mi e' sembrata un po' banalizzata nei commenti precedenti, trovo sia assolutamente rilevante.
Personalmente ha avuto un ruolo non di poco conto nel convincermi a provare questa opzione. In aggiunta a questo, il minoxidil 5% in soluzione topica sembrava stallare.

Dopo 9 mesi di cura con minoxidil 2,5 mg orale e 2 cicli di analisi del sangue + 2 ECG posso dirvi che:

-effetti collaterali: zero. Tutto nella norma.
-risultati della cura: dopo i primi 6 mesi ero decisamente esaltato, ho riscontrato un miglioramento generale della densità e qualità dei miei capelli. Adesso, frutto anche di una particolare sensibilità alla caduta stagionale, mi pare che i risultati stiano regredendo. Questo pero' non lo attribuisco interamente all'inefficacia del minoxidil per via orale, ripeto che prima di passare alla soluzione orale, anche la via topica era in una fase di assoluto stallo in termini di risultati.
-qualità della vita: enormemente migliorata. Non so voi, ma io ho sempre mantenuto un certo riserbo sulla mia AGA. Le capsule rendono la cura molto discreta e evitano l'unto odioso che a volte mi rendeva impossibile uscire di casa al mattino.

Come accennato all'inizio del mio commento, mi interessa capire l'opinione di chi e' schierato contrario all'uso del minoxidil per via orale, specie se le motivazioni sono relative al fatto che si tratta di una cura a vita e/o che non si conoscono ancora bene gli effetti a lungo termine.
In tal caso, vi chiedo:
Quanto sappiamo davvero sull'effetto della finasteride a lungo termine? Non abbiamo a disposizione 50 anni di studi e, in ogni caso, l'assunzione e' soggetta al presentarsi o meno di effetti collaterali, si spera, reversibili. Ai tempi io l'ho interrotta per le motivazioni che spiegavo su, ma non mi sarei mai sognato di prenderla nel lungo termine senza fare dei regolari esami alla prostata + spermiogramma.
Per il minoxidil via orale vale esattamente lo stesso. Ha un effetto sistemico, come la finasteride, ma eventuali effetti collaterali sono reversibili con l'interruzione dell'assunzione. Se si e' un soggetto sano rispetto ai potenziali effetti collaterali, quindi, senza patologie legate al cuore o alla pressione sanguigna, e' davvero difficile possano verificarsi svenimenti improvvisi o robe del genere.
Sono curioso di conoscere l'opinione sul merito di chi si e' schierato apertamente contro il minoxidil per via orale. Grazie!

• Mi Piace
Reazioni: Lobain

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
401
102
265
Lazio
Salve, trovo questa discussione molto interessante e vorrei condividere la mia esperienza.
Ho prevalentemente fatto uso di minoxidil soluzione topica, più vari integratori anti DHT.
Per un breve periodo ho usato finasteride, poi interrotta causa effetti collaterali (seme meno denso, erezioni meno vigorose).
Circa 9 mesi fa il mio dermatologo mi ha proposto il passaggio al minoxidil per via orale, 2,5 mg, adducendo come motivazione un maggiore impatto sui risultati della cura, meno stress rispetto all'applicazione della soluzione topica e praticamente rischi minimi data la mia buona salute.

Ora, la questione della praticità, che mi e' sembrata un po' banalizzata nei commenti precedenti, trovo sia assolutamente rilevante.
Personalmente ha avuto un ruolo non di poco conto nel convincermi a provare questa opzione. In aggiunta a questo, il minoxidil 5% in soluzione topica sembrava stallare.

Dopo 9 mesi di cura con minoxidil 2,5 mg orale e 2 cicli di analisi del sangue + 2 ECG posso dirvi che:

-risultati della cura: dopo i primi 6 mesi ero decisamente esaltato, ho riscontrato un miglioramento generale della densità e qualità dei miei capelli. Adesso, frutto anche di una particolare sensibilità alla caduta stagionale, mi pare che i risultati stiano regredendo. Questo pero' non lo attribuisco interamente all'inefficacia del minoxidil per via orale, ripeto che prima di passare alla soluzione orale, anche la via topica era in una fase di assoluto stallo in termini di risultati.
-qualità della vita: enormemente migliorata. Non so voi, ma io ho sempre mantenuto un certo riserbo sulla mia AGA. Le capsule rendono la cura molto discreta e evitano l'unto odioso che a volte mi rendeva impossibile uscire di casa al mattino.

Come accennato all'inizio del mio commento, mi interessa capire l'opinione di chi e' schierato contrario all'uso del minoxidil per via orale, specie se le motivazioni sono relative al fatto che si tratta di una cura a vita e/o che non si conoscono ancora bene gli effetti a lungo termine.
In tal caso, vi chiedo:
Quanto sappiamo davvero sull'effetto della finasteride a lungo termine? Non abbiamo a disposizione 50 anni di studi e, in ogni caso, l'assunzione e' soggetta al presentarsi o meno di effetti collaterali, si spera, reversibili. Ai tempi io l'ho interrotta per le motivazioni che spiegavo su, ma non mi sarei mai sognato di prenderla nel lungo termine senza fare dei regolari esami alla prostata + spermiogramma.
Per il minoxidil via orale vale esattamente lo stesso. Ha un effetto sistemico, come la finasteride, ma eventuali effetti collaterali sono reversibili con l'interruzione dell'assunzione. Se si e' un soggetto sano rispetto ai potenziali effetti collaterali, quindi, senza patologie legate al cuore o alla pressione sanguigna, e' davvero difficile possano verificarsi svenimenti improvvisi o robe del genere.
Sono curioso di conoscere l'opinione sul merito di chi si e' schierato apertamente contro il minoxidil per via orale. Grazie!
No, non esistono studi a lungo termine sugli effetti avversi di Finasteride su tempi molto lunghi, men che mai per il Minoxidil orale, introdotto non da molto, a differenza del topico. Anzi uno studio in corso c'è, se ci pensi: siete voi che lo assumete.. più volontari di così, per numero e continuità d'uso non si può...sarete voi a fornire nel tempo le risposte che servono.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015

In tal caso, vi chiedo:
Beh nel primo post credo siano descritti tutti i pro ed i contro della terapia con orale
A parte i problemi sulla pressione,il fatto che non può essere portato avanti in modo cronico a vita,la parte più brutta secondo me è l'effluvio totale che si avrà alla sospensione
Se si hanno sides, può rilevarsi un disastro
Il farro è che viene prescritto troppo facilmente, nessun esame,non viene spiegato cosa può succedere alla sospensione ecc ecc ecc
Un PZ che non è a conoscenza di problematica pressorie (ad esempio) può andare incontro a grossi problemi
Non stiamo parlando di sperma più liquido o mancata erezione
Personalmente uso Lozioni da ormai 30 anni,non trovo nulla di pesante,una routine come tagliarsi la barba
Ad oggi ci sono lozioni che non sporcano,si asciugano velocemente e non hanno impatto sul quotidiano
Quando ho iniziato io esisteva solo olio motore (Glicole)

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
No, non esistono studi a lungo termine sugli effetti avversi di Finasteride su tempi molto lunghi, men che mai per il Minoxidil orale, introdotto non da molto, a differenza del topico. Anzi uno studio in corso c'è, se ci pensi: siete voi che lo assumete.. più volontari di così, per numero e continuità d'uso non si può...sarete voi a fornire nel tempo le risposte che servono.
Beh insomma siamo quasi sui 30 anni di utilizzo in ambito tricologico (Finasteride orale 1 mg) oltre al suo uso per iperplasia prostatica a 5 mg

JJ90

Utente
3 Ottobre 2024
5
2
5
@proxy grazie per il feedback.
Credo che il punto di vista sulla gravita' degli effetti indesiderati sia molto soggettivo. Dubito che la gente prenderebbe fina cosi alla leggera se venisse fuori che la stessa impatta notevolmente la fertilità maschile e ci sarebbe molto da discutere riguardo la faciloneria con cui i dermatologi la prescrivono senza indagare se il soggetto abbia mai effettuato una visita alla prostata o un banale spermiogramma.

Riguardo l'effluvio totale: ci sono casi riportati/documentati o e' una leggenda?
Sono curioso di capirlo perché da un punto di vista meramente logico il minoxidil dovrebbe avere un impatto misurabile sulla circolazione dei vasi sottostanti i bulbi pilieri soggetti all' AGA. Quelli che in realtà stanno bene, che sono quelli su cui non applicheremmo il minoxidil topico in ogni caso, continueranno ad esserlo prima e dopo l'assunzione di minoxidil per via orale. Non mi risulta che il minoxidil per via orale alteri la salute dei bulbi non soggetti ad AGA. Per questo motivo trovo che gli effetti dell'interruzione di minoxidil per via orale possano essere tranquillamente paragonabili a quello topico, a meno di evidenze contrarie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
-Non è soggettiva anzi.
Parliamo di due tipologie di effetti totalmente divers
Siamo davanti ad un farmaco approvato in tutto il mondo e un off label dove la maggior parte dei medici non ti spiega nemmeno cosa stai assumendo ed invece dovrebbe informarti di tutto con il consenso informato

-nessuna leggenda, prova a sospendere un minox topico e poi mi dici cosa succede (e questo agisce su una parte circoscritta)
Immagina il sistemico
Non stiamo parlando di un farmaco selettivo,forse hai le idee un po' confuse.
Minox sballa il ciclo follicolare di tutti i capelli con cui va a contatto

JJ90

Utente
3 Ottobre 2024
5
2
5
Sulla questione degli effetti collaterali, ribadisco che ognuno ha la propria opinione.
Credo sia molto più probabile essere a conoscenza di problemi di pressione bassa (per manifesta evidenza) rispetto a problemi di fertilità che spesso si manifestano quando ormai e' troppo tardi. Se soffri di pressione bassa lo sai, e dovrebbe essere anzitutto premura del paziente evidenziarlo prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento farmacologico.

Sul tema dell'effluvium totale: come detto in precedenza, purtroppo mi curo da decadi e ovviamente so cosa comporti l'interruzione del minoxidil. Cio' che intendevo dire nel precedente commento e' che i capelli sani potrebbero certo andare incontro ad una alterazione del loro ciclo biologico dopo l'interruzione di minoxidil per via orale, ma in quanto sani e non impattati geneticamente dall'AGA, la situazione si normalizzerà, mentre i bulbi colpiti da AGA subiranno la nota involuzione progressiva causata da una interruzione della cura. Per cui, nel medio termine non dovrebbero esserci differenze tra l'interruzione di minoxidil per via orale e topica.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
-sicuramente ma siamo di fronte a due cose completamente diverse(anche a due farmaci diversi uno approvato ed un off label)
-non è vero, molti utilizzatori si avvicinano al topico e riscontrano problemi,senza mai avere avuto avvisaglie
Sono qui da più di 25 anni,sai quanti utenti ho visto passare e quante problematiche sono state riportate

-quindi dovresti sapere che il minox non è un farmaco SELETTIVO
ripeto tutto quello che va a contatto con il Minox,sani,non sani, cresce seguendo il suo ciclo
Quindi è come togliere la droga ad un drogato cade tutto (,come avviene con il topico in aree circoscritte)
ma è in dato di fatto non ci vuole un genio per capirlo
Ovviamente poi la situazione, se tutto va bene, dovrebbe tornare come pre cura(ma sai quanti cicli ci vogliono) dico dovrebbe perché molti che hanno sospeso il topico di botto,non hai sono mai tornati come prima
Però è assolutamente una cosa molto impattante vedere centinaia e centinaia di capello cadere per un tempo indefinito

comunque io ti auguro che tu lo possa utilizzare a tempo indeterminato,ma sappi di questa incognita che nessuno dice,ma è una cosa assolutamente normale fa parte del gioco
Io considero orale come ultima spiaggia

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Nemesi44

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
Beh nel primo post credo siano descritti tutti i pro ed i contro della terapia con orale
A parte i problemi sulla pressione,il fatto che non può essere portato avanti in modo cronico a vita,la parte più brutta secondo me è l'effluvio totale che si avrà alla sospensione
Se si hanno sides, può rilevarsi un disastro
Il farro è che viene prescritto troppo facilmente, nessun esame,non viene spiegato cosa può succedere alla sospensione ecc ecc ecc
Un PZ che non è a conoscenza di problematica pressorie (ad esempio) può andare incontro a grossi problemi
Non stiamo parlando di sperma più liquido o mancata erezione
Personalmente uso Lozioni da ormai 30 anni,non trovo nulla di pesante,una routine come tagliarsi la barba
Ad oggi ci sono lozioni che non sporcano,si asciugano velocemente e non hanno impatto sul quotidiano
Quando ho iniziato io esisteva solo olio motore (Glicole)
2.5mg non fanno nulla alla pressione, zero totale. Al massimo te la abbassa di 5 punti inzialmente, stop. L'effluvio sai che problema, mica è cronico, si risolve da solo in poco tempo

• Mi Piace
Reazioni: Lobain and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
2.5mg non fanno nulla alla pressione, zero totale. Al massimo te la abbassa di 5 punti inzialmente, stop. L'effluvio sai che problema, mica è cronico, si risolve da solo in poco tempo
Ok perfetto!!
Chissà come mai molti hanno problemi anche il topico, giramenti di testa ecc ecc :unsure:
L'effluvio sarà Total,non il classico,sai che divertimento,qui ci si lamenta di quello stagionale.(sperando che tutto torni come prima, perché in molti casi anche con il topico non si torna al 100%)
Tutto ok quindi mangiate tranquilli

Ultima modifica:

JJ90

Utente
3 Ottobre 2024
5
2
5
Beh chi sospende il topico suppongo lo sospenda su zone che necessitano della cura, quindi, ci sta che non tornino più come prima. Altra storia per i bulbi "sani".
Da quanto scritto, sembra quasi che chi assuma minoxidil orale debba aspettarsi di diventare completamente calvo in caso di interruzione.
Credo che @KR90 abbia fornito una sintesi perfetta di eventuali effetti collaterali del minoxidil su soggetti sani: