Finasteride più efficace sui villosi ?

0
Data di revisione
1464

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Indiana J Dermatol . 2014 Mar ; 59 (2) :163-5 . doi : 10.4103/0019-5154.127677.

Efficacia della Finasteride nel trattamento dei pazienti con alopecia androgenetica che sono pelosi in altre aree: uno studio pilota in Giappone.

Inadomi T.
Ichikawa Rio Dermatological Clinic, 3-1-20-1F, Ichikawa Minami, Chiba, 272-0033, Giappone.

Sintesi

Premessa:
L’alopecia androgenetica (AGA) comporta la perdita dei capelli a causa degli androgeni e finasteride è un trattamento consolidato contro questa malattia. Tuttavia mancano riscontri sull’influenza della finasteride sulla crescita dei peli delle altre zone del corpo.

Obiettivi:
Studiare gli effetti di finasteride sui capelli e sui peli delle altre zone del corpo.

Uno studio preliminare ha verificato che finasteride sarebbe più efficace sui calvi che sono anche villosi (pelosi)

Questo studio pilota (ossia preliminare e poco approfondito) mostra che finasteride sarebbe molto più efficace sulle persone villose che soffrono di calvizie comune, piuttosto che su quelle meno villose con lo stesso problema.

Lo studio è stato fatto sui degli uomini giapponesi, popolazione che non è molto villosa, ma ovviamente il tutto può essere relativo.

Di certo è uno studio coerente con le precendenti scoperte relative all’efficacia di finasteride che hanno riscontrato un maggiore effetto terapeutico dello stesso farmaco sugli individui il cui recettore degli androgeni (AR) ha meno ripetizioni delle triplette (CAG+GGC), ossia è più sensibile all’azione degli ormoni maschili.

Materiali e metodi:
I pazienti con AGA sono stati divisi in due gruppi a seconda del fatto che si considerassero pelosi su altre parti del corpo o meno, gruppo A (pelosi ), gruppo B (non pelosi ). Finasteride (1 mg/die) è stata prescritta a entrambi i gruppi per almeno 6 mesi, dopo di che i pazienti sono stati invitati a stimare gli effetti del farmaco e le differenza sulla crescita dei capelli di ciascun paziente.

Risultati e conclusioni:
Un totale di 18 pazienti su 37 sono stati messi nel gruppo A, mentre gli altri 19 sono stati inseriti nel gruppo B, cosa che suggerisce che la metà di chi ha AGA in Giappone è peloso nelle altri parti del corpo. Finasteride orale è risultata efficace (eccellente o buona) in 22 su 37 (59,5 %) pazienti complessivi, in 16 su 18 (88,9 %) pazienti nel gruppo A e in solo 6 su 19 (31,6 %) pazienti nel gruppo B. Nessuno dei pazienti ha riferito che finasteride orale gli abbia dato effetti sui peli delle altre parti del corpo. Finasteride è più efficace per il trattamento di pazienti con AGA che risultino pelosi in altre zone del corpo.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui