Fidia conferma: Trinov è la lozione anti-calvizie del dott. Brotzu

0
Data di revisione
906

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

E’ di oggi la pubblicazione della notizia da parte di Fidia Pharma che l’atteso preparato del dott. Brotzu contro la calvizie si chiamerà Trinov e sarà commercializzato entro la fine di quest’anno.

Con questo comunicato nella sezione “News” del proprio sito, Fidia Pharma conferma la notizia che avevamo dato qui 20 giorni fa sul nome dato al preparato anti-calvizie del dott. Brotzu, sviluppato dalla stessa Fidia in seguito all’acquisizione del brevetto tre anni fa.

Fidia conferma che il preparato si chiamerà Trinov e che verrà commercializzato entro la fine di quest’anno. Una notizia che moltissimi attendevano da tempo perché il preparato di cui si parla diffusamente dal 2015 era inizialmente atteso per la primavera dell’anno successivo.

La voce di un così rapido sviluppo del prodotto da parte di Fidia era legata alla considerazione che il preparato, contenendo solo attivi naturali, sarebbe stato un cosmetico e non avrebbe quindi dovuto passare tutti i test richiesti per lo sviluppo di un farmaco che impiega molti più anni per essere commercializzato.

La sede di Fidia Pharma con gli impianti produttivi ad Abano Terme (PD)

In realtà alcune sostanze del preparato di Fidia, benché di derivazione naturale, erano ancora da sperimentare ufficialmente per l’uso topico contro le varie forme di alopecia, cosa che ha comunque comportato lo svolgimento di appositi test per la sicurezza prima ancora che per la loro efficacia.

In più pare, da voci probabilmente fondate, che il tipo di preparato innovativo, anche perché presenta il veicolante speciale dei liposomi cationici, avesse poca stabilità e quindi non si prestasse alla commercializzazione (in altre parole sembrava che andasse “consumato fresco” e non potesse stare per  molto tempo in magazzini e sugli scaffali dei punti vendita).

Tutte queste problematiche hanno comportato tre anni di attesa che ora sono giunti al termine.
Tuttavia la buona notizia per molti è stata disturbata dalla segnalazione avvenuta sui forum specializzati come Ieson sulla preparazione delle schede prodotto con tanto di prezzi da parte di un sito che commercializza prodotti farmaceutici.

I prezzi mostrati su questo sito per le due versioni di Trinov di Fidia, una per l’uomo e l’altra per la donna, sono di 75 euro a prezzo pieno per soli 30 ml di prodotto, che se usati a 1 ml al giorno (che per molte calvizie estese è troppo poco) rappresentano un elevato costo mensile della cura.

Va detto tuttavia che molti cosmetici escono inizialmente a un prezzo elevato che si trova poi scontato anche abbondantemente, tuttavia resta la perplessità per le confezioni di soli 30 ml, anche perché riportano alla mente la questione della stabilità del prodotto facendo dubitare che sia veramente risolta.

Approfondimenti


La prima intervista col prof. Brotzu
La seconda intervista col prof. Brotzu
Lozione Brotzu (Fidia): Relazione ufficiale al congresso S.I.Tri

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui