Ferritina e calvizie femminile

0
1463

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
ferritina e caduta capelli

Ferritina e caduta capelli: esiste una correlazione tra il ferro e la perdita dei capelli?
Il ruolo del ferro nella perdita dei capelli non è ancora chiaro. Lo scopo dello studio che presentiamo è di valutare la relazione appunto tra ferritina e caduta capelli.

E’ stata condotta una valutazione retrospettiva su pazienti con alopecia femminile (FPHL) e calvizie comune maschile (MPHL). Tutti i pazienti sono stati sottoposti a controlli tra cui la ferritina serica, sideremia (ferro), transferrina (TIBC), emocromo, velocità di sedimentazione eritrocitaria (VES) e test di funzionalità tiroidea.

Sono stati selezionati come normale campione di controllo individui sani, abbinati per sesso ed età, dei soggetti che si erano recati all’ospedale per un check-up senza nessuna malattia grave. Sono stati analizzati così un totale di 210 pazienti con FPHL (n = 113) e alopecia androgenetica (n = 97) e altri 210 individui sani del campione di controllo.

Il metabolismo del ferro

Il metabolismo del ferro

Le concentrazione di ferritina serica (FC) è risultata inferiore nelle pazienti con FPHL (49,27 ± 55,8 mg / L), rispetto alle donne sane normali (77.89 ± 48.32 mg / L) (p <0.001). Le pazienti in premenopausa con FPHL hanno mostrato ferritina serica molto inferiore rispetto al campione di controllo abbinato per età e sesso (P <0,001). Tra i pazienti con MPHL, il 22,7% ha mostrato FC serica inferiore a 70 mg / L, mentre nessuno dei maschi sani abbinati per età ha mostrato FC serica inferiore ai 70 mg / L.

Questi risultati suggeriscono la correlazione tra ferro e perdita dei capelli e tra ferritina e caduta capelli soprattutto nell’alopecia femminile (FPHL) delle donne in premenopausa. Lo screening iniziale dei livelli del ferro potrebbe essere di aiuto per i pazienti che soffrono di alopecia.

Titolo:
Il ferro gioca un certo ruolo nella calvizie.
J Korean Med Sci. 2013 Jun; 28(6):934-8. doi: 10.3346/jkms.2013.28.6.934. 3 Giugno 2013.

Autori:
Park SY, Na SY, Kim JH, Cho S, Lee JH.
Dipartimento di Dermatologia, Seoul National University College of Medicine, Seoul, Corea.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui