Ferritina e calvizie femminile

0
1855

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
ferritina e caduta capelli

Ferritina e caduta capelli: esiste una correlazione tra il ferro e la perdita dei capelli?
Il ruolo del ferro nella perdita dei capelli non è ancora chiaro. Lo scopo dello studio che presentiamo è di valutare la relazione appunto tra ferritina e caduta capelli.

E’ stata condotta una valutazione retrospettiva su pazienti con alopecia femminile (FPHL) e calvizie comune maschile (MPHL). Tutti i pazienti sono stati sottoposti a controlli tra cui la ferritina serica, sideremia (ferro), transferrina (TIBC), emocromo, velocità di sedimentazione eritrocitaria (VES) e test di funzionalità tiroidea.

Sono stati selezionati come normale campione di controllo individui sani, abbinati per sesso ed età, dei soggetti che si erano recati all’ospedale per un check-up senza nessuna malattia grave. Sono stati analizzati così un totale di 210 pazienti con FPHL (n = 113) e alopecia androgenetica (n = 97) e altri 210 individui sani del campione di controllo.

Il metabolismo del ferro

Il metabolismo del ferro

Le concentrazione di ferritina serica (FC) è risultata inferiore nelle pazienti con FPHL (49,27 ± 55,8 mg / L), rispetto alle donne sane normali (77.89 ± 48.32 mg / L) (p <0.001). Le pazienti in premenopausa con FPHL hanno mostrato ferritina serica molto inferiore rispetto al campione di controllo abbinato per età e sesso (P <0,001). Tra i pazienti con MPHL, il 22,7% ha mostrato FC serica inferiore a 70 mg / L, mentre nessuno dei maschi sani abbinati per età ha mostrato FC serica inferiore ai 70 mg / L.

Questi risultati suggeriscono la correlazione tra ferro e perdita dei capelli e tra ferritina e caduta capelli soprattutto nell’alopecia femminile (FPHL) delle donne in premenopausa. Lo screening iniziale dei livelli del ferro potrebbe essere di aiuto per i pazienti che soffrono di alopecia.

Titolo:
Il ferro gioca un certo ruolo nella calvizie.
J Korean Med Sci. 2013 Jun; 28(6):934-8. doi: 10.3346/jkms.2013.28.6.934. 3 Giugno 2013.

Autori:
Park SY, Na SY, Kim JH, Cho S, Lee JH.
Dipartimento di Dermatologia, Seoul National University College of Medicine, Seoul, Corea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.