Curcuma aeruginosa nuovo anti-dht.

0
1937

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Curcuma aeruginosa, un nuovo derivato botanico inibitore della 5α-reduttasi, nel trattamento della calvizie maschile: uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo.
Pumthong G, Asawanonda P, S Varothai, Jariyasethavong V, Triwongwaranat D,Suthipinittharm P, Ingkaninan K, Leelapornpisit P, Waranuch N.

Centro di Ricerca dei Cosmetici e  dei Prodotti Naturali della Facoltà di Scienze Farmaceutiche, Università Naresuan, Phitsanulok, Thailandia.

Premessa Diversi agenti di derivazione vegetalesono disponibili per il trattamento della calvizie maschile.
Obiettivo: Lo scopo di questo studio era di valutare l’efficacia dell’estratto di esano 5% di Curcuma aeruginosa , un derivato naturale inibitore della 5α-reduttasi e minoxidil 5% nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

Metodo. Ottantasette gli uomini affetti da alopecia androgenetica (AGA) sono stati randomizzati per ricevere Curcuma aeruginosa 5%, 5% minoxidil, e la loro combinazione (estratto esano 5% di Curcuma aeruginosa con minoxidil 5%) o placebo, due volte al giorno per 6 mesi.
L’efficacia è stata valutata mediante conta dei capelli nell’area target, documentazione fotografica globale e valutazioni soggettive dei pazienti sulla ricrescita e la caduta dei capelli .

Risultati. Sono stati riscontrati miglioramenti significativi a livello di documentazione fotografica globale (p <0,001), di valutazione complessiva fatta dai soggetti sulla ricrescita dei capelli (p = 0,008), e sulla caduta (p = 0,004) quando la combinazione è stata confrontata con placebo.
Allo stesso modo, il trattamento con il solo minoxidil 5% e il solo estratto di C. aeruginosa al 5%, hanno pure mostrato alcuni gradi di ricrescita dei capelli. Non ci sono stati eventi avversi seri durante e dopo lo studio.
Conclusione: Negli uomini con calvizie nella zona di vertice del cuoio capelluto, la combinazione di estratto in esano di urcuma aeruginosa con il 5% di minoxidil rallenta la caduta dei capelli e incrementa la crescita dei capelli.


Approfondimenti

 Capsures (integratore Curcumina e Resveratrolo) 

 Curcuma Longa (Curcumina) 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.