Come ogni fine anno è tempo di bilanci e prospettive per l’anno che seguirà nel campo delle cure per i capelli contro le varie forme di calvizie.
Il 2016 non è stato ricchissimo di novità nel campo della lotta alla calvizie, però possiamo mettere in rilievo uno studio molto utile perché mette in evidenza quali siano i capelli che ricrescono quando c’è rinfoltimento.
Anche perché i capelli che ricrescono sarebbero prodotti da follicoli in quiescenza, per avere una capigliatura migliore si punta su tecniche e terapie che puntano alla rigenerazione dei follicoli dei capelli. Attualmente sono nell’ultima fase, la fase III, degli studi clinici Histogen, Shiseido/Replicel e Follica, tre grandi progetti della ricerca contro la calvizie.
Histogen è una terapia basata su un complesso iniettabile che stimola i capelli (HSC, Hair Stimulating Complex) con cellule neonatali e fattori di crescita come la follistatina, il VEGF, il KGF.
Shiseido ha invece acquistato in esclusiva il brevetto Replicel RCH-01 per l’intero continente asiatico. Si tratta di estrarre con una biopsia le cellule della papilla dermica dei follicoli della zona donatrice (dei trapianti) che è immune da calvizie, moltiplicarle e iniettarle nelle zone soggette a perdita dei capelli per rigenerare capelli esenti dalla calvizie.
Follica è invece la società fondata dal noto ricercatore dr.George Cotsarelis che ha sviluppato una tecnica rigenerativa dei follicoli che prevede la produzione di micro-ferite che avviano la rigenerazione della cute e questa a sua volta può essere diretta in modo da produrre nuovi follicoli dei capelli. Per far questo Follica ha progettato e realizzato un apposito strumento da usarsi presso gli studi medici per la produzione delle micro-ferite e un dispensatore dei fattori che portano alla produzione dei nuovi follicoli da usarsi a casa a cura del paziente.
Per le terapie rigenerative il 2017 sarò quindi un anno importante anche se la loro commercializzazione non dovrebbe cadere in quest’anno. Il 2017 dovrebbe invece essere l’anno della commercializzazione della lozione della Fidia Farmaceutici (brevetto del prof. Brotzu) con i liposomi cationici, equolo, DGLA e L-carnitina, la cui sperimentazione sulla calvizie comune maschile e femminile è giunta ormai al termine. Il prodotto, che ha già dimostrato efficacia per l’areata, sarebbe utile anche contro la calvizie comune e c’è molta attesa di valutarne meglio la reale efficacia.
Nella speranza che il 2017 porta apportare a chi segue calvizie.net e il nostro forum Ieson miglioramenti importanti e non solo in fatto di capelli, lo staff augura un
OTTIMO ANNO NUOVO A TUTTI.
Approfondimenti
» Studio sulla somministrazione di HSC (Hair Stimulating Complex) nel trattamento della calvizie maschile
» Follica: scoperto fattore chiave per rigenerare i follicoli
» Follica: approfondimenti
» PGE1, risponde il prof. Brotzu (Un. di Cagliari)
» Intervista al prof. Brotzu (Un. di Cagliari)