Acqua di riso, fa crescere i capelli? Come questo trattamento favorisce la crescita dei capelli, secondo un medico esperto in problemi dei capelli.
Quando si tratta di mantenere i capelli sani, lucidi e brillanti – soprattutto per chi combatte la caduta dei capelli – abbondano i rimedi e i trattamenti, dai costosi sieri ai costosi shampoo. Ma un trattamento economico e privo di sostanze chimiche si sta affermando per i suoi numerosi benefici per la bellezza dei capelli: l’acqua di riso.
Infatti, con il suo utilizzo sembra garantire ciocche più lunghe, più spesse e più setose e questi sono solo alcuni dei benefici dell’acqua di riso sui capelli. Inoltre, è così facile da realizzare a casa senza dover acquistare prodotti costosi. Potete preparare il vostro preparato direttamente nella vostra cucina.
Acqua di riso cos’è e quali sono i benefici del suo utilizzo sui capelli?
Come dice il nome, l’acqua di riso è il liquido amidaceo che rimane dopo aver bollito il riso. Gli unici due ingredienti necessari per ottenere questo potere salutare per i capelli sono alcune tazze d’acqua e una tazza di riso non cotto. Utilizzata da secoli nei paesi asiatici, quest’acqua ricca di sostanze nutritive ha molti benefici per i capelli.
La pianta del riso.
L’acqua di riso favorisce la crescita dei capelli
L’acqua di riso contiene sostanze nutritive come la vitamina B, la vitamina E, il magnesio e lo zinco. “Le vitamine e i nutrienti contenuti nell’acqua di riso possono nutrire il cuoio capelluto, stimolando potenzialmente la crescita dei capelli e minimizzandone la caduta”, spiega il dr. Alan J. Bauman, direttore medico del Bauman Medical Hair Transplant & Hair Loss Treatment Center. Inoltre contiene inositolo, un composto che è risultato in grado di invertire il diradamento dei capelli se assunto come integratore orale e che si trova anche in numerosi prodotti per la prevenzione della caduta dei capelli.
Si tratta di un’alternativa sicura e affidabile per rafforzare i capelli diradati e renderli meno soggetti alla caduta, alla scarsa elasticità e alla rottura. Può anche aumentare il volume, in modo che i capelli appaiano più spessi, grazie all’elevato contenuto di amido e di aminoacidi che, oltre ad aumentare il volume, attenuano il crespo e la secchezza. L’amido contenuto è persino utile per ridurre la rottura causata dalle doppie punte.
Rende i capelli più lucidi
Quando si tratta di prodotti sani e idratanti che non hanno effetti collaterali, l’acqua di riso non ha rivali. “Il composto inositolo conferisce anche una lucentezza naturale ai capelli, facendoli apparire più lisci e sani”, afferma il dr. Bauman.
L’amido gli aminoacidi e le vitamine essenziali contribuiscono alla lucentezza dei capelli e alla salute dei follicoli piliferi. In effetti, le vitamine che si trovano nella maggior parte dei prodotti idratanti (come la vitamina B e la vitamina E) sono presenti naturalmente nell’acqua di riso a un prezzo inferiore e funzionano bene per lisciare la superficie dei capelli e dare loro un aspetto fresco e lucido.
L’acqua di riso si ottiene con la bollitura di qualsiasi tipo di riso.
Ripara i follicoli piliferi
Gli aminoacidi presenti nell’acqua di riso sono essenziali per la costruzione delle proteine. Un aminoacido in particolare, la cisteina, viene utilizzato dall’organismo per costruire i capelli, le unghie e persino la pelle. Aiuta il processo di riparazione inviando nutrienti essenziali, come l’inositolo, ai capelli danneggiati o indeboliti, rafforzando così le ciocche, riducendo la rottura e promuovendo la salute generale dei capelli, afferma il Dr. Bauman.
Protegge il cuoio capelluto
L’acqua di riso agisce come un detergente delicato per il cuoio capelluto perché bilancia i livelli di pH del cuoio capelluto e dei capelli, prevenendo l’eccessiva secchezza o untuosità, spiega il Dr. Bauman. Quando usiamo molti prodotti per i capelli, formiamo accumuli di sostanze che possono causare irritazioni e prurito. L’acqua di riso rompe delicatamente l’accumulo di sostanze, alleviando e rilassando il cuoio capelluto. In questo modo si riduce il prurito e l’impulso a grattarsi, consentendo al cuoio capelluto di guarire.
Ammorbidisce e districa
A volte un classico trattamento di condizionamento non è sufficiente. “L’acqua di riso è nota per essere un districante naturale”, afferma l’hairstylist delle celebrità Cody Renegar. “E va bene per ogni tipo di capello”. Renegar la raccomanda persino a clienti famosi come Gwyneth Paltrow.
Questo perché l’amido contenuto nell’acqua di riso riveste la parte esterna dei capelli, rendendo più facile passare una spazzola o un pettine e rimuovere nodi e grovigli (anche se i capelli sono danneggiati).
Come preparare l’acqua di riso per i capelli
Oltre a essere economico e facile da realizzare a casa, il trattamento con acqua di riso non richiede alcuna modifica alla vostra routine di cura dei capelli.
Per applicare l’acqua di riso ai capelli, iniziate con la normale sequenza di shampoo e balsamo. Una volta che i capelli sono puliti e risciacquati da tutti i prodotti, applicate il trattamento come descritto nel semplice procedimento in tre fasi di Renegar:
Fate bollire il riso in acqua fino a quando l’acqua non diventa torbida, lasciatelo raffreddare e poi filtratelo in modo che rimanga solo l’acqua tiepida.
Potete anche mettere a bagno una tazza di riso (di qualsiasi varietà) per qualche minuto in una ciotola coperta e ottenere lo stesso effetto.
Assicuratevi solo di dare al riso un rapido risciacquo per rimuovere eventuali impurità. Versate l’acqua di riso in un flacone spray e spruzzatela generosamente sui capelli (o semplicemente versate l’acqua raffreddata direttamente sulla testa) e distribuitela delicatamente con un pettine o con le dita.
Prima di applicare l’acqua della bollitura del riso, vanno usati shampoo e balsamo.
Assicuratevi di massaggiare il cuoio capelluto. Lasciare in posa l’acqua di riso per un massimo di 20 minuti, come se fosse una maschera. Con acqua tiepida, sciacquate accuratamente l’acqua di riso dai capelli fino a rimuoverla completamente.
Se preferite evitare il fai-da-te e acquistare invece un prodotto già pronto, esistono alcuni prodotti per capelli a base di acqua di riso.
Con quale frequenza devo usare l’acqua di riso per i miei capelli?
I trattamenti con l’acqua di riso variano in base al tipo di capelli. Potete seguire la guida del Dr. Bauman qui sotto:
Se avete capelli fini o sottili:
Se avete capelli molto fini o sottili, cioè ogni singola ciocca ha un diametro così piccolo che se ne strappaste una e la sfregaste tra le dita la sentireste appena, i medici consigliano di usare l’acqua di riso con parsimonia, perché può essere ricca di proteine e potenzialmente eccessiva per i capelli fini.
Se avete i capelli ricci o grossi:
L’acqua di riso può essere una svolta per i capelli ricci o grossi grazie alle sue vitamine nutrienti e leviganti. Se avete capelli più grossi, il che significa che le ciocche hanno un diametro maggiore e tendono a essere secche e crespe, usate un risciacquo con l’acqua di riso 2-3 volte alla settimana per migliorare la maneggevolezza e la lucentezza, dice il dr. Bauman.
Se avete i capelli grassi:
Sebbene la miscela di amidi possa bilanciare il pH del cuoio capelluto, se le vostre ciocche sono già grasse, potreste mandare in tilt la produzione di sebo. Concentrate invece l’applicazione sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, evitando il cuoio capelluto. Questo può aiutare a bilanciare la produzione di sebo.
Se avete capelli secchi o danneggiati:
Le nostre ciocche possono danneggiarsi facilmente a causa di styling a caldo, spazzolature eccessive, trattamenti chimici e anche semplicemente dormendo con i capelli bagnati. Ma è possibile invertire i danni con un risciacquo con acqua di riso. Se i vostri capelli sono danneggiati, inserite l’acqua di riso nella vostra routine 2-3 volte alla settimana per ottenere maggiore forza e idratazione.
Quanto tempo ci vuole perché l’acqua di riso agisca sui miei capelli?
Secondo i medici, i benefici dell’acqua di riso dovrebbero essere visibili dopo quattro-sei settimane di utilizzo continuativo. “La costanza è fondamentale quando si tratta di raccogliere i benefici dell’acqua di riso per i capelli”, consiglia il dottor Bauman.
Sebbene non sembrino esserci effetti negativi nel fare un risciacquo con l’acqua di riso per i capelli, il dr. Bauman fa notare che non ci sono stati abbastanza studi per dimostrare che possa effettivamente sostituire altri trattamenti clinicamente approvati per far ricrescere i capelli. Tuttavia mai come in questo caso tentar non nuoce.
Articolo tratto, tradotto e adattato da Woman’s World