Abbinare Dutasteride e Finasteride?

0
1619

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Il Dott. Lee risponde ad una domanda relativa alla possibilità di abbinare sinergicamente dutasteride e finasteride.
source: hairlosshelp.com

Mike Strong ha chiesto:
“Salve, Dott. Lee. Nell’attesa dell’uscita di Dutasteride, molti di noi nei diversi forum sulla calvizie si sono concentrati su discussioni relative alla “dose ottimale” di Dutasteride per i capelli. L’obiettivo mio e di molti altri ragazzi è di cercare di ridurre i livelli di DHT nello scalpo tanto quanto sarà possibile.
1 mg di Finasteride attualmente ne sopprime all’incirca il 38 per cento. Ho letto che Dutasteride verrà prodotta in dosi da 0.5 mg, e che l’assunzione di questo quantitativo sopprime il 54 per cento del DHT nello scalpo. Ho anche letto che 2.5 mg di Dutasteride ne eliminano l’82 per cento circa.
Dato che molti di noi hanno ben chiaro che non sarà probabilmente possibile ottenere una prescrizione per 5 pastiglie di Dutasteride a 0.5 mg al giorno, si sta discutendo sull’uso SIA di 1 mg di Finasteride al giorno, sia di 0.5 mg di Dutasteride, sempre su base giornaliera.
L’idea è che non è escluso che quest’abbinata possa eliminare un quantitativo totale di DHT maggiore rispetto al dosaggio di 2.5 mg di Dutasteride al giorno.
Inoltre, procurarsi questa combinazione Finasteride/Dutasteride si rivelerebbe forse meno oneroso per il portafoglio rispetto ad assumere 5 pillole di Dutasteride al giorno.
Uno dei “messaggiatori” che propone questa combinazione afferma che il modo migliore di farlo sarebbe prendere prima 1 mg di Propecia o 1.25 mg di Proscar, e poi 0.5 mg di Dutasteride 5-6 ore più tardi.
L’idea è che la Finasteride agirebbe sul tipo 2 dell’enzima alfa riduttasi, e che a quel punto gli 0.5 mg di Dutasteride assunti più tardi andrebbero a concentrarsi maggiormente sul tipo 1. Le sembra che la cosa possa funzionare’

Il Dott. Richard Lee, M.D. ha risposto:
“Beh, forse vi farà piacere apprendere che dutasteride, intesa come farmaco per curare prostate ingrossate, è stato approvato dalla FDA in data 21 novembre 2001.
Tuttavia, non so quanto ci vorrà perché Glaxo-Wellcome lo metta in distribuzione.
I vostri dati relativi al quantitativo a cui ammonta la riduzione del DHT nello scalpo, al variare delle dosi di finasteride e dutasteride, sono molto interessanti.
Questi numeri li avete citati dalla presentazione di Roger S. Rittmaster, M.D. tenutasi al meeting della American Academy of Dermatology (AAD) di San Francisco, nel marzo 2000. ”

Le valutazioni sul DHT nello scalpo sono state inoltre fatte sia per il DHT che per il Testosterone.
Il DHT risultava ridotto del 27% nel caso di 0.05mg di Dutasteride, per Finasteride (38%) e per Dutasteride 0.1mg (37%) in modo paragonabile, del 54% per 0.5mg, e dell’82% per 2.5mg di Dutasteride.
Rittmaster ha concluso che questi risultati mostrano che la maggior parte del DHT nello scalpo proviene dal tipo 1 della 5-alfa riduttasi.
Il Testosterone nello scalpo è salito del 24% nel caso di Finasteride, del 46% per 0.05mg di Dutasteride, del 44% per 0.1mg di Dutasteride, del 104% per 0.5mg di Dutasteride, e del 154% per 2.5mg di Dutasteride.

“Se la vostra proposta di assumere sia 1.0mg di finasteride sia 0.5mg di dutasteride darà effettivamente una maggiore riduzione del DHT nello scalpo, in confronto con l’assunzione di 2.5 mg di dutasteride, dipende in modo essenziale dalla farmacocinetica di dutasteride.
Inibisce o distrugge le 5AR? Qual è la sua emi-vita? Entrerà in conflitto con finasteride nel corpo? Ora che la FDA ha approvato dutasteride, potremo sperabilmente accedere alle informazioni farmacologiche di cui necessitiamo per formulare opinioni ben fondate in merito.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.