Capelli lanosi cause: quando sono ereditari
Quando si parla di capelli lanosi, si possono distinguere forme differenti.
La prima è la forma ereditaria dominante. Qui l’anomalia è solo della capigliatura ed è già manifesta alla nascita o comunque nei primi mesi di vita. La crescita è normale ma, a causa della loro fragilità e forse anche per una riduzione della fase ànagen, difficilmente i capelli raggiungono una lunghezza normale. La crescita totale è di pochi centimetri. Possono associarsi anomalie dentarie ed oculari e la situazione può migliorare con l’età.
Altre tipologie di capelli lanosi
Invece, la seconda tipologia della sindrome dei capelli lanosi è la forma familiare sporadica recessiva, la quale è caratterizzata da capelli chiari con ciclo talvolta accorciato e può interessare anche i peli di altri distretti. Il nevo a capelli lanosi è una zona circoscritta di capelli crespi, sottili e chiari. Spesso, si associa a un nevo verrucoso lineare pigmentato del colo o degli arti.
Nell’arricciamento, i capelli delle zone occipitale e temporale iniziano a scurirsi e ad arricciarsi durante l’adolescenza; il fenomeno, tipico dei maschi, può coinvolgere l’intero cuoio capelluto e, talvolta, anche regredire.
Nei capelli lanosi, i fusti, a sezione ovoidale e di spessore solitamente ridotto, non sono rettilinei ma presentano curvature o torsioni assiali modeste o totali (pili torti) con il risultato finale di un notevole arricciamento. Non sono pettinabili, ma nell’età adulta possono spontaneamente diventare meno arricciati e fragili.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Dr. Organic Moroccan Argan Oil Shampoo Shampoo con olio di Argan ristoratore ed idratante, dove l’acqua è completamente sostituita dall’Aloe.
Dr. Organic Moroccan Argan Oil Hair Treatment Serum Siero disciplinante e lisciante anti crespo per lo styling facile.