L’ipotesi
L’attivazione coordinata di Wnt nelle cellule staminali epiteliali dei melanociti da inizio alla rigenerazione di peli pigmentati.
Wnt e capelli grigi: lo studio
Le cellule staminali dei melanociti (McSCs) interagiscono strettamente con le cellule staminali epiteliali (EpSCs) nel bulge del follicolo pilifero e nel germe secondario del pelo(SHG). Questi due tipi di cellule staminali sono soggette congiuntamente all’attivazione e alla differenziazione per rigenerare peli pigmentati. Tuttavia, i meccanismi alla base di questo comportamento coordinato tra cellule staminali non sono state chiariti.
Di conseguenza, abbiamo identificato il segnale Wnt/ beta catenina come un percorso fondamentale che abbina il comportamento dei due tipi di cellule staminali. EpSCs e McSCs attivano in modo coordinato il segnale Wnt al momento della rigenerazione dei follicoli dei peli all’interno della SHG.
L’utilizzo di modelli genetici di topi, che mirano specificamente sia alle EpSCs che alle McSCs, dimostrano che l’attivazione del Wnt nelle McSCs porta alla loro differenziazione in melanociti produttori di pigmento. Mentre, il segnale Wnt delle EpSCs non solo determina la formazione dei follicoli dei peli, ma regola anche la proliferazione delle McSC durante la rigenerazione dei peli.
Conclusioni
I nostri dati indicano il ruolo del segnale Wnt nella regolazione delle McSCs e illustrano anche un meccanismo per la rigenerazione di organi complessi, attraverso la collaborazione tra le popolazioni differenti di cellule staminali.
Ricercatori e fonti
Piul Rabbani1, 2, 7, Makoto Takeo1, 2, 7, WeiChin Chou1, 2, Peggy Myung3, Marcus Bosenberg4, Lynda Chin5, M. Mark Taketo6 e Mayumi Ito1, 2,
1 Dipartimento di Dermatologia, New York University School of Medicine, New York, NY 10016, USA
2 Dipartimento di Biologia Cellulare, New York University School of Medicine, New York, NY 10016, USA
3 Dipartimento di Dermatologia, Università Case Western Reserve Ospedali, Cleveland, OH 11.100, USA
4 Dipartimento di Dermatologia, Yale University School of Medicine, New Haven, CT, USA
5 Dipartimento di Oncologia Medica, Dana-Farber Cancer Institute, Boston, MA 02115, USA
6 Dipartimento di Farmacologia, Facoltà di Medicina, Università di Kyoto, Kyoto, 606-8.501, Ricevuto il 27 Agosto 2010; rivisto il 21 Marzo 2011; accettato il 2 maggio 2011.Pubblicato il 9 giugno 2011. Disponibile online dal 9 giugno 2011.
APPROFONDIMENTIÂ
PRODOTTI CORRELATIÂ
Vitaminity Anti-Anxiety: integratore che favorisce umore e serenità . Attenua gli stati d'ansia e favorisce sensazioni di serenità e di calma.
Una formulazione innovativa realizzata con pigmenti naturali appositamente creata per mascherare il diradamento dei capelli in modo rapido ed efficace, conferendo ai capelli un aspetto più folto e naturale senza appesantirli.