L’integratore alimentare Serenoa Repens+Apple Extract Hair Complex  è il nuovo integratore alimentare sinergico della linea Vitaminity che racchiude in un unico prodotto concentrato alcuni dei principali estratti vegetali che hanno dimostrato maggiore utilità nel contrastare la calvizie e favorire la corretta crescita/ricrescita dei capelli.
I principali estratti vegetali
Tra questi troviamo il celeberrimo estratto secco di Serenoa repens (Saw palmetto) e l’estratto secco procianidinico di Mela Annurca con aggiunta di ulteriore estratto di mela titolato al 4% in procianidina B2 coadiuvati dall’estratto di Fillanto, estratto di radice di Ortica e Betasitosterolo.
Questi principi attivi, inseriti ai dosaggi/standardizzazioni più idonei, agiscono con meccanismi d’azione differenti ma complementari permettendo di ottenere i migliori risultati terapeutici.
La Serenoa Repens
L’estratto secco di Serenoa repens (Saw palmetto), essendo un inibitore della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), viene da sempre utilizzato come coadiuvante naturale nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile e femminile (AGA) per contrastare il processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero che determina un accorciamento della fase di crescita (anagen) e miniaturizzazione del capello.
La Mela Annurca
L’estratto secco procianidinico di Mela Annurca è stato oggetto di un autorevole e recente studio dell’Università Federico II di Napoli pubblicato sul Journal of Medicinal Food: tale studio ha individuato nell’estratto di questa varietà un particolare componente denominato PROCIANIDINA B-2: tale componente risulta in concentrazione elevata nella varietà Mela Annurca e decisamente più alta rispetto ad altre cultivar di mela più comuni. La Procianidina B-2 è sostanza nota in letteratura per la sua azione sul bulbo pilifero in particolare come promotrice della proliferazione delle cellule bulbari e capace pertanto di prolungare la fase anagen del ciclo follicolare del capello.
L’estratto secco di mela titolato al 4% in procianidina B2 permette di incrementare ulteriormente l’apporto della Procianidina B2 rispetto a quanto già presente nell’estratto di Mela Annurca determinando un potenziamento degli effetti terapeutici.
Gli altri componenti
Completano la formulazione l’estratto secco di Fillanto, l’estratto secco di radice di Ortica e il Betasitosterolo
Si tratta pertanto di un mix davvero molto completo che racchiude in un unico prodotto principi attivi naturali anti-DHT e stimolanti nei dosaggi/standardizzazioni più elevati che hanno dimostrato di avere razionale nel trattamento dell’alopecia androgenetica ed in generale per migliorare la salute dei capelli
Principi attivi
Serenoa repens estratto secco titolato al 45% in acidi grassi in dosaggio opportuno (640mg/die) da sostituire i 320mg di estratto liposolubile titolato al 90% in acidi grassi
La Serenoa Repens (Saw Palmetto, Sabal serrulata, palmetto della florida) è una piccola palma a foglie larghe con bacche rosso scuro originaria del Sud degli Stati Uniti (Florida appunto), del Sud-Europa e del Nord-Africa
Il principale principio attivo contenuto nell’estratto delle bacche di questa pianta è il betasitosterolo ma sono contenuti anche altri steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.
Gli indigeni usavano le bacche per curare diverse disfunzioni urologiche, infiammazioni della prostata, disfunzioni erettili e atrofie testicolari.
Già alla fine del secolo scorso, l’estratto era annoverato nella farmacopea ufficiale d’oltreoceano. L’efficacia nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna è stata però confermata solo di recente da una rassegna di studi clinici controllati su circa 3.000 pazienti.
Il meccanismo d’azione non è noto: forse dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, di un’azione antinfiammatoria e di un’alterazione del metabolismo del colesterolo.
Anche il National Institute of Health americano ha mostrato interesse per la piccola palma. Tuttavia, la letteratura pubblicata finora è scarsa, soprattutto per quanto riguarda la durata delle sperimentazioni e la variabilità dei protocolli di ricerca.
L’estratto lipofilico (90-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è da tempo utilizzato come adiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati.
Assunta per via orale, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l’enzima 5-alfa-riduttasi
In definitiva, l’efficacia della Serenoa repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:
· inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT)
· antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.
Può dunque rappresentare una valida alternativa ai farmaci di sintesi nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e nel trattamento della caduta di capelli di tipo androgenetico (AGA)
Mela Annurca (Malus pumila Miller cultivar Annurca, Fructus) – Estratto secco
La mela annurca, o melannurca, è una varietà di mela di cui si hanno tracce sin da epoche pre-romane; originaria delle campagne di Pozzuoli, oggi è una IGP coltivata in modo non intensivo anche in altre aree della regione
Un autorevole e recente studio dell’Università Federico II di Napoli pubblicato sul Journal of medicinal food ha individuato nell’estratto di Mela Annurca un componente denominato PROCIANIDINA B-2: tale componente risulta in concentrazione elevata nella varietà Mela Annurca, decisamente più alta rispetto ad altre cultivar di mela più comuni.
La Procianidina B-2 è sostanza nota in letteratura per la sua azione sul bulbo pilifero in particolare come promotrice della proliferazione delle cellule bulbari e capace pertanto di prolungare la fase anagen del ciclo follicolare dei capelli aumentando la biosintesi di cheratina e stimolando le cellule staminali della guaina esterna della radice. Gli effetti deriverebbero dall’azione antiossidante e anti-infiammatoria e dal coinvolgimento del TGF- β e delle chinasi MAPK/ERK anti-apoptotiche.
Nello studio pubblicato dall’Università Federico II di Napoli, tale estratto è stato testato in uno studio randomizzato contro placebo che ha coinvolto 250 volontari che presentavano una alopecia moderata confermando l’effettiva efficacia nel promuovere la ricrescita dei capelli e nell’aumentare peso/consistenza dei capelli presenti: i numeri riportati nello studio affermano che, dopo assunzione di 800mg/die di estratto di Mela annurca, in 60 giorni si è assistito ad un aumento di circa il doppio del numero dei capelli per cm2 di cute e ad un incremento di quasi un terzo il peso dei capelli e il loro contenuto di cheratina. Da segnalare che non sono stati rilevati effetti collaterali.
Mela (Malus domestica Borkh, Fructus) estratto secco titolato al 4% in proantocianidina B2
Essendo la proantocianidina B2 sostanza nota in letteratura per la sua azione sul bulbo pilifero in particolare come promotrice della proliferazione delle cellule bulbari e capace pertanto di prolungare la fase anagen del ciclo follicolare, è stata inserita una importante quantità di un ulteriore estratto di mela ad alto titolo di procianidina B2 ossia il 4%: tale aggiunta comporta un importante surplus del principio attivo che si va a sommare a quello già presente nell’estratto di mela annurca potenziandone gli effetti benefici.
Fillanto (Phyllanthus niruri L., Folium) estratto secco titolato al 15% in tannini
Il Fillanto, nome botanico Phyllanthus niruri, noto anche con il nome peruviano Chanca Piedra, che significa “distruttore di pietre” è utilizzato come diuretico, come disinfettante del tratto urinario, ma soprattutto per la sua più importante caratteristica: contrasta la litiasi, ossia la formazione e l’aggregazione dei calcoli renali e biliari, accrescendo la solubilità dei sali alcalini e aiutando a mantenere basso il tasso batterico del tratto urogenitale. Favorisce inoltre l’espulsione dei calcoli.
E’ quindi un importante aiuto per la prevenzione dei calcoli stessi e regolarizzare il tasso degli acidi urici contrastando l’iperuricemia e la gotta: periodiche assunzioni dell’estratto di questa pianta sono consigliate soprattutto se si assumono acque ricche di sali minerali, nel caso di reni affaticati, e comunque in caso di apparato urinario delicato. Anche chi non soffre abitualmente di calcolosi renale può trovare in questa erba un ottimo aiuto per mantenere sano l’apparato urogenitale. Il Fillanto può essere assunto anche durante crisi acute di coliche.
Ortica radice estratto secco titolato allo 0,8% in betasistosterolo
L’ortica viene ampiamente impiegata anche in ambito fitoterapico, grazie alle proprietà che possiede. Infatti, a questa pianta vengono attribuite proprietà diuretiche ed antinfiammatorie; oltre a essere considerata un valido aiuto nel contrastare l’ipertrofia prostatica benigna.
Le attività diuretiche e antinfiammatorie sono attribuite alle principalmente alle foglie di ortica e, in particolar modo, ai derivati dell’acido caffeico in essa contenuti. Diversi studi clinici condotti in merito hanno confermato queste proprietà della pianta. In particolare, da tali studi è emerso che gli estratti di ortica esercitano la loro azione antinfiammatoria attraverso differenti meccanismi, quali l’inibizione della sintesi di leucotrieni ad opera dell’enzima 5-lipossigenasi e l’inibizione della produzione di prostaglandine infiammatorie attraverso la via della ciclossigenasi.
L’attività di contrasto dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) sono confermate anche se non si conosce ancora l’esatto meccanismo d’azione.
Studi in vitro confermano che l’estratto di radice di ortica ha affinità e capacità di legame della SHBG (Sex Hormone Binding Globulin) ai suoi recettori presenti a livello del tessuto prostatico.
Tuttavia, è presente inoltre una attività di inibizione dell’enzima aromatasi a livello della prostata, un enzima responsabile della conversione degli androgeni in estrogeni.
Betasitosterolo
Il Betasitosterolo è uno steroide, estraibile dal Saw Palmetto (Serenoa repens) e dal Pyeum africanum (di cui è l’attivo principale così come dell’Hypoxis Rooperi, altra pianta con proprietà anti-dht), che appare avere le caratteristiche di progestinico 17 sostituito ed insieme di debole estrogeno (e anti-estrogeno).
Risulta in grado di impegnare contemporaneamente la 5 alfa reduttasi (tipo I e tipo II) e i recettori citosolici degli androgeni cui si lega il diidrotestosterone (che è all’origine dell’alopecia androgenetica) e gli altri androgeni.
Si lega, inoltre, ai recettori di membrana cellulare degli estrogeni attivandoli, ma agendo al contempo da antiestrogeno impedendo il legame con i veri e propri estrogeni. A livello del follicolo pilifero, questo tipo di attivazione può, per attivazione della adenilciclasi di membrana, stimolare le mitosi della matrice, contribuire al mantenimento dell’anagen ed alla ottimizzazione della fase catagen.
Tabella Nutrizionale
Quantitativi per dose massima giornaliera consigliata (2 compresse) | |
---|---|
Mela Annurca (Malus pumila Miller cultivar Annurca, Fructus) estratto secco | 800 mg |
Serenoa Repens (Serenoa repens W. Bartram Small, fructus) estratto secco
titolato al 45% in acidi grassi |
640 mg
288 mg* |
Mela (Malus domestica Borkh, Fructus) estratto secco
titolato al 4% in proantocianidina B2 |
300 mg
12 mg |
Fillanto (Phyllanthus niruri L., Folium) estratto secco
Titolato al 15% in tannini |
200 mg
67,5 mg |
Ortica (Urtica dioica L., radix) radice estratto secco
titolato allo 0,8% in betasitosterolo |
50 mg
0,4 mg |
Betasitosterolo | 50 mg |
Dove posso acquistare l’integratore?
Vitaminity Serenoa + Apple Extract Hair Complex: integratore sinergico per contrastare la calvizie e favorire la corretta crescita/ricrescita dei capelli