venerdì, Luglio 26, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieTerapia locale dell'alopecia androgenetica con 17-alpha estradiolo

Terapia locale dell’alopecia androgenetica con 17-alpha estradiolo

spot_imgspot_img

Author: Orfanos CE; Vogels L
Source : Dermatologica, 161: 2, 1980, 124-32

Abstract
In uno studio controllato, effettuato su soggetti selezionati a caso, 51 pazienti affetti da alopecia androgenetica o da una diffusa caduta dei capelli (con una percentuale di telogen superiore al 20%) sono stati trattati con applicazioni locali di lozioni con e senza 17 alfa estradiolo (0,025%) per un periodo di almeno 6 mesi.
Prima e dopo la terapia sono stati effettuati dei tricogrammi, che sono stati valutati con gli stessi criteri standard. Nel 63% dei pazienti trattati si è evidenziata una riduzione dei capelli in telogen, mentre nel gruppo di controllo la stessa riduzione è stata trovata solo nel 37% dei casi. Similmente, nel gruppo trattato solo l’11% è peggiorato, in confronto al 50% del gruppo di controllo in cui si è riscontrato un aumento della percentuale in telogen (maggiore del 10%).
La quantità di capelli in fase anagen e di seborrea non ha subito variazioni significative in nesssuno dei due gruppi. Non sono stati riscontrati effetti collaterali.

Conclusioni
Questi risultati indicano che lozioni per capelli contenenti il 17 alfa estradiolo potrebbero avere un valore terapeutico nella riduzione della caduta dei capelli dovuta ad alopecia androgenetica, se applicate in modo topico per un lungo periodo di tempo, simili al 17 beta estradiolo. Comunque, non è stata riscontrata ricrescita.

Language of Publication: German -Unique Identifier: 80246878

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.