Terapia locale dell’alopecia androgenetica con 17-alpha estradiolo

0
700

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Author: Orfanos CE; Vogels L
Source : Dermatologica, 161: 2, 1980, 124-32

Abstract
In uno studio controllato, effettuato su soggetti selezionati a caso, 51 pazienti affetti da alopecia androgenetica o da una diffusa caduta dei capelli (con una percentuale di telogen superiore al 20%) sono stati trattati con applicazioni locali di lozioni con e senza 17 alfa estradiolo (0,025%) per un periodo di almeno 6 mesi.
Prima e dopo la terapia sono stati effettuati dei tricogrammi, che sono stati valutati con gli stessi criteri standard. Nel 63% dei pazienti trattati si è evidenziata una riduzione dei capelli in telogen, mentre nel gruppo di controllo la stessa riduzione è stata trovata solo nel 37% dei casi. Similmente, nel gruppo trattato solo l’11% è peggiorato, in confronto al 50% del gruppo di controllo in cui si è riscontrato un aumento della percentuale in telogen (maggiore del 10%).
La quantità di capelli in fase anagen e di seborrea non ha subito variazioni significative in nesssuno dei due gruppi. Non sono stati riscontrati effetti collaterali.

Conclusioni
Questi risultati indicano che lozioni per capelli contenenti il 17 alfa estradiolo potrebbero avere un valore terapeutico nella riduzione della caduta dei capelli dovuta ad alopecia androgenetica, se applicate in modo topico per un lungo periodo di tempo, simili al 17 beta estradiolo. Comunque, non è stata riscontrata ricrescita.

Language of Publication: German -Unique Identifier: 80246878

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here