giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAree tematicheDieta e capelliTè verde: 5 benefici che dovresti conoscere

Tè verde: 5 benefici che dovresti conoscere

spot_imgspot_img

Coltivato fin dall’antichità in India, Cina e Giappone, il tè verde è una bevanda nota per i suoi innumerevoli benefici che apporta al nostro organismo. Vediamo quali sono.

1. Anti-age: tè verde come antiossidante

Tra i benefici del tè verde, il principale è sicuramente quello di essere un perfetto antiossidante naturale. Questo perché il tè verde è ricco di polifenoli: essi sono dei potenti inibitori della perossidazione lipidica e, quindi, sono in grado di contrastare i radicali liberi. In particolare, tra i numerosi composti polifenolici, le catechine (flavanoli) sono coloro che favoriscono il rallentamento dell’invecchiamento cellulare. La catechina a cui viene attribuita la maggiore azione antiossidante è l’EGCG (epigallocatechinagallato).

Sfruttando questa proprietà, il tè verde viene spesso impiegato come principio attivo naturale negli integratori antietà. L’integratore Vitaminity Anti-Age ne è un chiaro esempio. Infatti, ciò che lo rende un efficace antiossidante e antinvecchiamento è proprio il suo connubio di tè verde, curcuma, cardo mariano, uva e pepe nero.

2. Tè verde e capelli: un’arma contro la caduta di capelli

Un altro dei benefici del tè verde va ricercato nei capelli. Infatti, essendo ricco di vitamine, minerali e flavonoidi, il tè verde può essere considerato un buon alleato contro la caduta di capelli. In particolare, come rivela uno studio giapponese, i polifenoli di questa pianta possono essere d’aiuto per inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo I. Quest’ultimo è il responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Non a caso, il tè verde è uno degli ingredienti naturali impiegati in Vitaminity DHT Blocker Complex, l’integratore nato per ridurre la perdita di capelli e combattere la calvizie.

Inoltre, i benefici del tè verde sui capelli si estendono anche alla regolazione del sebo. Infatti, questa pianta può essere impiegata per regolarizzare la secrezione sebacea favorendo la purificazione del cuoio capelluto. Per questa ragione, viene utilizzato come principio attivo nell’integratore Vitaminity Anti-Sebum.

3. Antidoto contro le malattie cardiache e non solo

Diversi studi hanno rivelato come il tè verde abbia dei benefici non indifferenti sul sistema cardiovascolare. In particolare, sembra che i polifenoli agiscano contro il colesterolo cattivo (LDL) e riducano la vasodilatazione endotelio-dipendente.

Inoltre, essi svolgono anche un’importante azione antitumorale, soprattutto per i tumori che colpiscono la pelle, i polmoni, lo stomaco, il pancreas, l’intestino e la mammella per le donne. L’attività antimutagena e anticancerogena è da ricondurre al già citato EGCG (epigallocatechinagallato).

Infine, il tè verde ha un’azione antinfiammatoria nei confronti dell’apparato digerente. Nello specifico, è in grado di regolare il flusso biliare combattendo così l’iperacidità gastrica. Il potere antinfiammatorio si estende a tutte le mucose gastro-intestinali, riducendo anche la stitichezza.

4. Tè verde: benefici nel sistema immunitario

Grazie all’epigallocatechine gallate, il tè verde è considerato un buon antibatterico naturale. Infatti, le sue componenti sono in grado di stimolare e rafforzare il nostro sistema immunitario.

Inoltre, questi benefici del tè verde interessano anche la bocca e i denti. Questo perché la sua azione antibatterica agisce nelle cavità orale favorendo il contrasto di tutti quei batteri che sono responsabili di problemi dentali. Bere tè verde dopo i pasti sembra, quindi, ridurre la placca e stimolare il benessere delle gengive.

5. Tè verde per dimagrire

tè verde benefici

Infine, un altro dei benefici (forse quello più noto) del tè verde è la sua capacità di favorire la riduzione del peso corporeo. Questo è associato ai polifenoli, i quali contribuiscono ad aumentare il tasso di adrenalina, la responsabile dell’incremento della liposi (consumo di lipidi). Tuttavia, anche le saponine sono collegate alla riduzione dei grassi nel sangue, in quanto impediscono al colesterolo di varcare i vasi sanguigni.

Inoltre, il tè verde è un vero e proprio depurativo dei reni, poiché favorisce la diuresi del corpo. In questo modo, esso risulta particolarmente benefico anche contro le infezioni urinarie, la cellulite e, in generale, la ritenzione idrica.

Per sfruttare a pieno tutti i benefici del tè verde, bere tè verde non è l’unica opzione. Infatti, per amplificarne i vantaggi, si può ricorrere anche a un integratore al tè verde, come Vitaminity Green Tea Extract. Esso è stato pensato proprio per racchiudere tutte le proprietà benefiche del tè e sfruttarle alla massima potenza.

 

ARTICOLI CORRELATI

Tè verde (green tea extract)

Tè verde e calvizie: lo studio


Vitaminity Green Tea Extract - Integratore a base di estratto secco di thè verde standardizzato al 98% in polifenoli ed al 40% in epigallocatechingallato.

[Numero Voti: 8 Media: 1.8]

 


Integratore antiossidante e antinvecchiamento a base di the verde, cardo mariano, curcuma, uva e bioperine.

[Numero Voti: 8 Media: 1.8]

 


Vitaminity DHT Blocker Complex integratore anti DHT contro la caduta dei capelli a base dei migliori estratti vegetali e componenti

[Numero Voti: 8 Media: 1.8]

 

[Numero Voti: 8 Media: 1.8]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

2 COMMENTS

  1. Diciamo che deve essere un the di buon livello e i cultori qui sul forum ne bevono almeno tre al giorno (e probabilmente non raggiungono le dosi in catechine dei migliori integratori).

    Ciao

    MA – r l i n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.