Studio sull’efficacia di Regaine

0
1715

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

NEW ORLEANS–(BW HealthWire)– 25 Febbraio 2002 —

In una revisione dei dati clinici di minoxidil presentati al sessantesimo meeting annuale della American Academy of Dermatology, l’uso di Regaine® 5% (soluzione topica di minoxidil) è stato associato a nessun cambiamento [nel caso peggiore] o a ricrescita, rispetto alla situazione iniziale, in una percentuale di casi fino al 94% degli utilizzatori uomini.

I rilevamenti dei consumatori indicano che la prevenzione della caduta è potenzialmente tanto cruciale quanto la ricrescita¹. I dati mostrano che una soluzione ad uso topico di minoxidil (MTS=minoxidil topical solution) è efficace sia per la ricrescita sia per l’arresto della caduta. Nella valutazione della capacità di Regaine in quanto a prevenzione della caduta, sono stati valutati e posti nel database clinico di Regaine i dati provenienti da quattro fonti: uno studio di monitoraggio post-marketing, un’analisi retrospettiva di quattro test pivotali, a doppio cieco, randomizzati e a controllo di placebo, un follow-up quinquennale e una valutazione sinottica a confronto fotografico. I risultati complessivi mostravano che 4 adulti su 5 facenti uso di Regaine 5% presentavano ricrescita o arresto della caduta.

“Regaine offre ai pazienti uomini e donne un trattamento sicuro ed efficace”, ha detto il Dott. Tony Chu, consulente dermatologico dello Hammersmith Hospital, UK. “Una volta innescata, la calvizie procede in progressione continua, per cui è importante iniziare con i trattamenti già dai primi sintomi.”

Un’analisi retrospettiva di quattro test a doppio cieco randomizzati di MTS al 5% e al 2% (inerente a 1054 soggetti) ha mostrato che in una percentuale tra il 75% e il 96% dei soggetti maschi (in confronto al 56%-67% trattati con placebo) si è avuto arresto della caduta o ricrescita, e analogamente nell’85%-89% delle donne (in confronto al 69%-73% trattate con placebo). Analogamente, i dati di un follow-up quinquennale relativi a un sottogruppo di uomini (31 soggetti) hanno confermato che la ricrescita (o arresto della caduta) è documentabile nel 91% degli uomini ad un anno di uso e nell’81% degli uomini dopo 4.5-5 anni.

Inoltre, in un ampio studio di monitoraggio post-marketing, a 11122 tra uomini e donne è stato chiesto di valutare prospetticamente l’efficacia di minoxidil al 2%, in termini di rallentamento o arresto della caduta. Il 92% dei soggetti valutò Regaine come eccellente, buono o discreto in tal senso, dopo un anno di uso. Le impressioni dei pazienti sono state ulteriormente supportate da valutazioni sinottiche a confronto fotografico, che hanno rivelato come l’83%-94% degli uomini potessero essere considerati interessati da consistente risposta clinica in termini di ricrescita o arresto della caduta con Regaine 5% dopo 48 settimane.

Regaine è il primo prodotto ad uso topico di provata efficacia nel trattamento della calvizie ereditaria in uomini e donne. Regaine è stato approvato in molti paesi, inclusi Stati Uniti (dove esso è noto come Rogaine), Europa, America Latina e Giappone.

Documentazione fornita da Pharmacia International

¹ J Rundegren, R Cuddihy, JR Spindler, R Trancik. Prevention or Stabilization of Hair Loss with Minoxidil Topical Solution: Can It Be Quantitated? Presented at the 60th American Academy of Dermatology (AAD) Annual Meeting February 2002.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.