Il Congresso Mondiale di Dermatologia (World Congress of Dermatology – WCD2019) , che quest’anno si tiene a Milano dal 10 al 15 giugno, è senza dubbio il più importante evento a livello mondiale nel panorama della Dermatologia.
La Società italiana di Tricologia (S.I.Tri) in qualità di referente di spicco italiano in tema dermatologico e tricologico ha avuto l’onore di organizzare una sessione di tricologia nell’ambito del Congresso.
La sessione, intitolata “New Horizon in Hair Science and Restoration” (nuovi orizzonti nella scienza dei capelli e dei trapianti di capelli) si è tenuta il giorno martedì 11 giugno.
Ha aperto la sessione il Presidente in carica Dott. Piero Tesauro illustrando i risultati a lungo termine in Chirurgia della Calvizie.
A seguire Il Prof. Torello Lotti ha parlato di Neuropeptidi attivi dentro il follicolo pilifero e le loro implicazioni con il trapianto di feci, neurobioma, citochine e fibre artificiali.
Il Prof. Andrea Marliani, fondatore della S.I.Tri., ha parlato del legame tra Estrone, Idrocortisone e capelli con le conseguenti applicazioni terapeutiche.
Per concludere il Dott. Vincenzo Gambino ha parlato delle nuove prospettive europee in Chirurgia della Calvizie.