mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAree tematicheRicerca e futuroPRP: test clinico su due anni

PRP: test clinico su due anni

spot_imgspot_img

Lo studio

Nel settembre 2015, un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio randomizzato controllato con placebo sul PRP. In particolare, gli studiosi hanno selezionato 23 pazienti affetti da calvizie androgenetica e hanno studiato su di essi per due anni l’effetto del Plasma Ricco di Piastrine sulla ricrescita dei capelli.

PRP per la ricrescita capelli

Il Plasma Ricco in Piastrine (PRP) è emerso come una nuova modalità di trattamento in chirurgia plastica rigenerativa e una preliminare evidenza indica che potrebbe svolgere un ruolo benefico per la ricrescita dei capelli. Qui si riportano i risultati di uno studio randomizzato, con valutatori in cieco, su applicazioni solo su metà testa, controllato con placebo per confrontare, con l’ausilio di tricogrammi computerizzati, la ricrescita dei capelli con PRP rispetto al placebo. Sono state esaminate la sicurezza e l’efficacia clinica delle iniezioni di PRP autologo nella calvizie.

PRP: come funziona?

Il PRP, preparato da un piccolo volume di sangue, è stato iniettato in metà dello scalpo dei pazienti selezionati con perdita di capelli. L’altra metà è stata trattata con placebo. Tre trattamenti sono stati somministrati ad ogni paziente ad intervalli di 30 giorni. Gli endpoint erano la ricrescita dei capelli, la distrofia dei capelli misurata dalla dermoscopia, il bruciore o la sensazione di prurito e la proliferazione cellulare come misurato dalla valutazione di Ki67.

Fig.1: Alcuni buoni risultati con la tecnica PRP (Platelet Rich Plasma) dal sito PRPforhairloss.

Soggetti e risultati dello studio

I pazienti sono stati seguiti per 2 anni. Dai 23 pazienti scelti ne sono stati esclusi tre. Al termine di 3 cicli di trattamento, i pazienti presentavano un miglioramento clinico:

  • Nel numero medio di capelli;
  • Con un aumento medio di capelli del 33,6% nella zona di somministrazione;
  • Con un incremento medio della densità totale di 45,9 capelli per cm2 rispetto ai valori di partenza.

Durante il trattamento, non sono stati osservati effetti collaterali. Inoltre, la valutazione microscopica ha mostrato un aumento dello spessore dell’epidermide e del numero di follicoli piliferi due settimane dopo l’ultimo trattamento con PRP rispetto ai valori iniziali (p <0,05).

PRP capelli: quanto è efficace contro la calvizie?

Abbiamo anche osservato un aumento dei cheratinociti positivi a Ki67 nell’epidermide e nelle cellule dei follicoli del “bulge” (rigonfiamento), oltre che un leggero aumento di piccoli vasi sanguigni intorno ai follicoli dei capelli nella cute trattata rispetto ai valori di partenza (p <0,05).

Il ritorno dell’alopecia androgenetica non è stato rilevato in alcun paziente fino a 12 mesi dopo l’ultimo trattamento. Dopo 12 mesi, 4 pazienti hanno riportato una perdita progressiva dei capelli; questa è risultata più evidente 16 mesi dopo l’ultimo trattamento.

prp capelliFig.2: Il trattamento PRP applicato a un soggetto con alopecia androgenetica maschile diagnosticata. 

I quattro pazienti sono stati trattati di nuovo. I nostri dati evidenziano chiaramente gli effetti positivi delle iniezioni di PRP sulla calvizie e l’assenza di effetti collaterali importanti. Il PRP può costituire un’opzione sicura e un efficace trattamento contro la caduta dei capelli. Tuttavia, sono necessari più ampi studi controllati.

Di più sull’autore

Stem Cells Transl Med. 23 Settembre 2015

Gentile P, Garcovich S, Bielli A, Giovanna Scioli M, Orlandi A, Cervelli V.

1) Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Istituto di Anatomia Patologica;
2) Università degli Studi di Roma “Tor Vergata “, Roma, Italia;
3) Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università Cattolica, Tirana, Albania; 4) Istituto di Dermatologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.

 

APPROFONDIMENTI 

PRP capelli: il plasma ricco di piastrine

Studio sul PRP

PRODOTTI CORRELATI 


Vitaminity Serenoa + Apple Extract Hair Complex: integratore sinergico per contrastare la calvizie e favorire la corretta crescita/ricrescita dei capelli

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 


Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.

[Numero Voti: 1 Media: 5]
[Numero Voti: 1 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.