Norgalantamina (Crinum asiaticum)

0
1023

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Dermatol EUR J. 12 Ottobre 2009.

Effetto di promozione della crescita dei peli della norgalantamina, un componente del Crinum asiaticum,

Kim SC, Kang JI, Kim MK, Hyun JH, Boo HJ, Parco DB, Lee YJ, YOO ES, Kim YH, Kim YH, Kang HK.

Questo studio è stato condotto per valutare l’effetto del  Crinum asiaticum, una pianta nativa dell’isola di Jeju in Corea, sulla promozione della crescita dei capelli. Trattando i follicoli delle vibrisse di ratto con un estratto in etanolo al 95 % (EtOH) di C. asiaticum,  le fibre dei follicoli delle vibrisse sono aumentate notevolmente.

Inoltre,  in seguito all’applicazione  quotidiana dell’estratto etanolico di C. asiaticum sul dorso di topi C57BL/6,  è stata indotta la progressione dell’anagen del fusto pilifero. Peraltro, l’estratto  ha aumentato la proliferazione delle cellule immortalizzate della papilla dermica delle vibrisse.

La norgalantamina è un metabolita attivo della galantamina un principio attivo naturale ricavato dalle piante appartenenti, come il Crinum asiaticum, alla famiglia delle Amaryllidaceae (già Liliaceae).

La galantamina si ricavava inizialmente da estratti di narciso o di bucaneve, ma in seguito il principio attivo è stato sintetizzato rendendo più economico il suo utilizzo a livello farmaceutico.

La galantamina è ritenuta molto efficace nel contrastare il morbo di Alzheimer.

(nella foto il Crinum asiaticum)

 

Quando il follicoli delle vibrisse nella fase anagen sono stati trattati con l’estratto, l’analisi immunoistochimica  ha rivelato che l’estratto aumenta l’espressione della antigene nucleare della cellule in proliferazione (PCNA) nella regione del bulbo dei  follicoli messi in coltura per 7 giorni.

In particolare,  un componente principale dell’estratto, la norgalantamina,  ha dimostrato la capacità di incrementare le lunghezze delle fibre dei  follicoli  di  vibrissa e la proliferazione delle cellule della papilla dermica. Questi risultati suggeriscono che la  norgalantamina, un principio del C. asiaticum, ha il potenziale per promuovere la crescita dei capelli tramite la proliferazione della papilla dermica.


Approfondimenti

L’alcaloide galantamina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.