L’attaccante della Roma Gervinho, soprannominato “er tendina” dai tifosi giallorossi per i capelli che gli cadono sulla fronte trattenuti da una fascia, ha mostrato la sua vera “capigliatura” perdendo la fascia che usa portare intorno alla testa durante l’incontro Roma-Cagliari di ieri.
Per alcuni istanti, prima di recuperare la fascia e rimettersela in testa, è apparso all’intero stadio Olimpico gremito per l’occasione, con un look decisamente meno giovanile di quello abitualmente mostrato in pubblico.
L’incredibile cambiamento di aspetto dell’attaccante della Roma di origine ivoriana Gervihno, con la fascia per i capelli e senza. |
Lo scalpore è stato grande sugli spalti e in seguito sulla rete che dove si sono sprecati i commenti ironici e sarcastici sull’attaccante ivoriano e il suo reale aspetto.
Quella del forte attaccante romanista è ovviamente alopecia androgenetica, ossia quella calvizie comune che è diffusa un po’ in tutte le popolazioni del mondo anche se non in modo omogeneo (essendoci popolazioni come quelle di origine europea dove è più diffusa).
Piuttosto va sottolineato che in molte altre immagini precedenti Gervinho appariva con la sua calvizie senza alcun camuffamento e quindi quanto accaduto all’Olimpio non avrebbe dovuto essere una vera sorpresa per i più informati. Nel mondo del calcio la calvizie è ovviamente diffusa come nel resto della popolazione, ma spesso viene dissimulata con protesi o trapianti, mentre molti giovani calciatori provvedono a tenerla a bada con le cure più consolidate.
[…] senza doversi preoccupare della calvizie comune. Di sicuro però ha conosciuto tanti colleghi calciatori che ne soffrono e che si sottopongono ad autotrapianto e da queste frequentazioni gli deve essere venuta […]