Kenogen: Una nuova fase del ciclo del capello?

0
Data di revisione
917

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Rebora A, Guarrera M. – Dipartimento di Endocrinologia e Patologie Metaboliche, Sezione di Dermatologia, Università di Genova, Italia.

SCENARIO: un nuovo fenomeno è stato tracciato dal fototricogramma: il vuoto del follicolo dopo la teloptosis. Abbiamo chiamato questo fenomeno kenogen,

OBBIETTIVO: descrivere la fase di kenogen nei suoi dettagli.
METODI: analisi della letteratura già esistente

RISULTATI: l’originale osservazione in 2 donne è stata confermata in 10 uomini calvi e non studiati per 14 anni in cui il kenogen durava circa 4 mesi aumentanto fino a 7 mesi e coinvolgendo l’80% di tutti i cicli capilliari. In 2 donne con alopecia androgenetica progressiva studiate per 2 anni, il kelogen coinvolgeva il 22% dei follicoli, durando da 3 mesi a un anno.

CONCLUSIONE: Durante il kenogen, il follicolo rimane fisiologicamente, ma la durata e la frequenza sono più alte nell’alopecia androgenetica.
In aggiunta al classico ciclo, il follicolo potrebbe seguire una via alternativa durante la fase di telogen, che, non accompagnata da una corrispondente nuova fase di anagen, finisce con la teloptosis lasciando il follicolo vuoto.

Copyright 2002 S. Karger AG, Basel – Publication Types: Editorial
PMID: 12218222 [PubMed – indexed for MEDLINE]

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui