domenica, Novembre 17, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroIl microneedling rafforza la terapia convenzionale

Il microneedling rafforza la terapia convenzionale

spot_imgspot_img

Microneedling e terapia convenzionale: quali sono gli effetti dell’uso combinato?

Uno studio clinico mette in evidenza i risultati dell’abbinamento del microneedling e terapia convenzionale nel trattamento della calvizie androgenetica.

Microneedling e terapia convenzionale: lo studio indiano

Il Dipartimento di Dermatologia di LTM Medical College and General Hospital di Sion (India) ha analizzato in uno studio clinico la risposta al trattamento di microneedling (microaghi) negli uomini con alopecia androgenetica che non hanno avuto risultati con la terapia convenzionale.

Calvizie: la terapia convenzionale

L’efficacia della terapia convenzionale dell’alopecia androgenetica (AGA) varia tra il 30% e il 60%. Si tratta di un trattamento che impiega finasteride e minoxidil per prevenire la perdita dei capelli e promuovere crescita di nuovi.

Questo ha portato a un gran numero di pazienti insoddisfatti che richiedono una migliore copertura cosmetica del cuoio capelluto. Il microneedling si è rivelato un metodo promettente, efficace e sicuro nel trattamento dell’AGA e in grado di aumentare la risposta alla terapia convenzionale.

L’aggiunta del microneedling

I volontari che si sono sottoposti a questo studio clinico sono quattro uomini con AGA che usano finasteride e minoxidil in soluzione 5% da 2 a 5 anni. Anche se con questa terapia non c’è stato un peggioramento nei rispettivi stadi dell’AGA, non hanno avuto alcuna crescita di nuovi capelli.

microneedlingFig.1: Il microneedling è una trattamento che prevede la creazione di micro-lesioni cutanee al fine di stimolare la ricrescita dei capelli.  

Sono stati sottoposti al trattamento con microneedling per un periodo di 6 mesi senza smettere la cura in corso con i due farmaci. I pazienti sono stati valutati con l’uso di una scala standardizzata di valutazione su 7 punti e con una scala di valutazione personale dei pazienti sulla crescita dei capelli. I pazienti sono stati seguiti per 18 mesi dopo aver utilizzato il trattamento con microneedling per valutare la sostenibilità della risposta.

Microneedling  e terapia convenzionale: i risultati effettivi

Tutti i pazienti sottoposti al trattamento con microneedling hanno mostrato una risposta positiva da + 2 a + 3 gradi di miglioramento sulla scala standardizzata di valutazione su 7 punti. La risposta con la crescita dei nuovi capelli è iniziata dopo 8-10 sedute. La soddisfazione dei pazienti è stata superiore al 75% in tre pazienti e maggiore del 50% in un solo paziente secondo la scala di valutazione personale dei pazienti sulla crescita dei capelli. I risultati ottenuti sono stati mantenuti durante il periodo di osservazione di 18 mesi che ha fatto seguito alla fine del trattamento con microneedling.

Nuovi follicoli

La terapia inoltre ha prodotto una risposta accelerata con l’aggiunta del trattamento con microneedling che ha portato a una significativa densità dello scalpo. Questa è la prima serie di casi in cui si segnala l’effetto di potenziamento del microneedling sulla stimolazione di nuovi follicoli piliferi in pazienti con alopecia androgenetica che risultavano rispondere poco alla terapia convenzionale.

Fig.2: Le fasi del ciclo di vita del capello. 

Di più sugli autori

Indian J. Dermatol. Maggio-Giugno 2015
Dhurat R, Mathapati S.

Dipartimento di Dermatologia, LTM Medical College and General Hospital, Sion, Mumbai, Maharashtra, India.

 

APPROFONDIMENTI

Mesoterapia al cuoio capelluto

Dutasteride con mesoterapia

PRODOTTI CORRELATI 


Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus integratore Integratore alimentare con Mela Annurca campana, ortica e equiseto

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 


Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.

[Numero Voti: 1 Media: 5]
[Numero Voti: 1 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.